thx333 Inserito: 30 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2015 Ciao a tutto il forumda diverso tempo mi sono accorto che la caldaia quando funziona per i termosifoni ,raggiunta una certa temperatura (diciamo 60°C) continua ad accendersi e spegnersi ad intervalli di 20 secondi circa.Ho notato che la temperatura raggiunti i 60° fa spegnere la caldaia,una volta spenta la temperatura si abbassa immediatamente a circa 45°C e pertanto viene dato il comando di accensionePotrei provare a sostituire la sonda NTC del riscaldamento?Tempo fa avevo letto una discussione del genere,che si consigliava,per avere una temperatura dell'acqua piu' stabile,fare un jump nella scheda elettronicaE' il mio caso? P.S.La caldaia ha circa 10 anni, i tecnici che hanno fatto i controlli negli anni, hanno solamente fatto pulizia della polvere,ma mai degli scambiatori interni con gli appositi liquidi Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 Ciao,ma ti passa da 60° a 45° in 20 secondi?Hai un impianto ad aria o classici termosifoni.Nel caso fosse ad aria allora bisogna lasciare un tempo di riaccensione basso,mentre con radiatori di solito si lascia a 3 minuti.Verifica sul manuale della caldaia e vedrai che c'è un jump da spostare per allungare o diminuire i tempi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thx333 Inserita: 30 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 Va a 45 gradi in 2 secondi...attende un attimo e poi riparte. Classico acqua con termosifoni alluminio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 magari ci sarebbe anche da controllare il minimo gas e diminuire la potenza riscaldamento....però anche da controllare i tempi di riaccensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thx333 Inserita: 31 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2015 È strano però che in 2 secondi la temperatura da 65 va a 45...ho provato a togliere il ponticello j9 la caldaia ora raggiunto i 65 gradi si spegne e sta ferma qualche minuto...però in questi minuti l acqua sta a 45 gradi diminuendo gradualmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2015 ma i termorimangono caldi o si raffreddano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thx333 Inserita: 1 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2015 Si rimangono caldi ma non troppo...ho paura che quando farà piu freddo ci voglia molto più tempo a scaldare casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2015 ci deve essere qualche impostazione per la pompa e per la riaccensione che non conosco....in piu ci sarebbe da controllare il minimo e massimo gas sulla valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thx333 Inserita: 14 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2015 Cambiato sonda ntc...il problema sembra risolto. Ora mi sono accorto anche che la pressione dell acqua a riscaldamento acceso sale sopra i 2bar...quindi problema di vaso espansione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 14 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2015 esatto, gonfialo leggendo i vari post che ci sono in giro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati