Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta 28 CSI...accensioni e spegnimenti continui

thx333

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum

da diverso tempo mi sono accorto che la caldaia quando funziona per i termosifoni ,raggiunta una certa temperatura (diciamo 60°C) continua ad accendersi e spegnersi ad intervalli di 20 secondi circa.

Ho notato che la temperatura raggiunti i 60° fa spegnere la caldaia,una volta spenta la temperatura si abbassa immediatamente a circa 45°C e pertanto viene dato il comando di accensione

Potrei provare a sostituire la sonda NTC del riscaldamento?

Tempo fa avevo letto una discussione del genere,che si consigliava,per avere una temperatura dell'acqua piu' stabile,fare un jump nella scheda elettronica

E' il mio caso?

P.S.

La caldaia ha circa 10 anni, i tecnici che hanno fatto i controlli negli anni, hanno solamente fatto pulizia della polvere,ma mai degli scambiatori interni con gli appositi liquidi

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ma ti passa da 60° a 45° in 20 secondi?Hai un impianto ad aria o classici termosifoni.

Nel caso fosse ad aria allora bisogna lasciare un tempo di riaccensione basso,mentre con radiatori di solito si lascia a 3 minuti.

Verifica sul manuale della caldaia e vedrai che c'è un jump da spostare per allungare o diminuire i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

È strano però che in 2 secondi la temperatura da 65 va a 45...ho provato a togliere il ponticello j9 la caldaia ora raggiunto i 65 gradi si spegne e sta ferma qualche minuto...però in questi minuti l acqua sta a 45 gradi diminuendo gradualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ci deve essere qualche impostazione per la pompa e per la riaccensione che non conosco....in piu ci sarebbe da controllare il minimo e massimo gas sulla valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Cambiato sonda ntc...il problema sembra risolto. Ora mi sono accorto anche che la pressione dell acqua a riscaldamento acceso sale sopra i 2bar...quindi problema di vaso espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti