marturi Inserito: 30 ottobre 2015 Segnala Inserito: 30 ottobre 2015 Salve a tutti , sono in pensione e per diletto riparo apparecchi d'epoca , radio fonovalige etc .Mi hanno portato un brionvega ts502 1° serie con la sez. AM guasta.dopo aver trovato lo schema ( nel forum ) ho cercato di risolvere il problema , ma ho riscontrato le seguenti difficoltà;- lo schema è poco definito quindi non si leggono bene i valori dei componenti e questo comporta una impossibile localizzazione dei medesimi per eseguire misure d qualsiasi tipo-lo stampato del circuito AM presenta la parte saldature rivolta verso il circuito FM ( non si possono eseguire misure ( tester, oscilloscopio,)- i componenti sono quasi tutti con montaggio verticale ( niente misure )prima di eseguire lo smontaggio completo del circuito ( operazione complessa ) e ed eseguire misure a freddo ( senza alimentazione ) vorrei se possibile trovare una mappatura dei circuito stampato per ridurre al minimo tutte le difficoltà e possibilmente risolvere il problema .Grazie anticipate per la eventuale risposta .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Inserita: 30 ottobre 2015 (modificato) questo? Modificato: 30 ottobre 2015 da Riccardo Ottaviucci
marturi Inserita: 30 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2015 Grazie ma ho già quello schema ed è riferito alla 2° serie ( quella con integrato ) il mio utilizza tutti transistor , le foto inviate le conosco e non mi sono utili( es quella bella resistenza da 100 ohm in primo piano che riferimento ha sullo schema ..Impossibile rispondere senza smontare lo stampato !!!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Inserita: 30 ottobre 2015 era molto bello,ma costruito a ...pene di molosso
marturi Inserita: 30 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2015 Hai perfettamente ragione , peccato perchè l'audio in FM è veramente piacevole e il mobile molto ben tenuto ....Ho intravisto in alcune immagini web le immagini della mappatura dei tre telai , ma l'immagine è troppo piccola per essere utile speriamo che qualcuno possa aiutarmi mi fa veramente fatica smontare lo stampato e disegnare la mappa io stesso sigh
marturi Inserita: 7 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2015 Riparato ! ! ! grazie allo schema che mi avete dato ( molto ben leggibile anche ingrandito ) ho potuto comunque effettuare misure .Il guasto ( oscillatore di conversione gamma OM fermo ) era disalimentato a causa di un elettrolitico di filtro da 220 mF in basso isolamento.Una volta sostituito il condensatore, la tensione di alimentazione del transistor da 0,8 volt è tornata a 6 volt a regime .E il cubo parla di nuovo anche in AM.Grazie di nuovo al moderatore .Marco
Messaggi consigliati