marturi Inserito: 30 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2015 Salve a tutti , sono in pensione e per diletto riparo apparecchi d'epoca , radio fonovalige etc .Mi hanno portato un brionvega ts502 1° serie con la sez. AM guasta.dopo aver trovato lo schema ( nel forum ) ho cercato di risolvere il problema , ma ho riscontrato le seguenti difficoltà;- lo schema è poco definito quindi non si leggono bene i valori dei componenti e questo comporta una impossibile localizzazione dei medesimi per eseguire misure d qualsiasi tipo-lo stampato del circuito AM presenta la parte saldature rivolta verso il circuito FM ( non si possono eseguire misure ( tester, oscilloscopio,)- i componenti sono quasi tutti con montaggio verticale ( niente misure )prima di eseguire lo smontaggio completo del circuito ( operazione complessa ) e ed eseguire misure a freddo ( senza alimentazione ) vorrei se possibile trovare una mappatura dei circuito stampato per ridurre al minimo tutte le difficoltà e possibilmente risolvere il problema .Grazie anticipate per la eventuale risposta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 (modificato) questo? Modificato: 30 ottobre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marturi Inserita: 30 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 Grazie ma ho già quello schema ed è riferito alla 2° serie ( quella con integrato ) il mio utilizza tutti transistor , le foto inviate le conosco e non mi sono utili( es quella bella resistenza da 100 ohm in primo piano che riferimento ha sullo schema ..Impossibile rispondere senza smontare lo stampato !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 era molto bello,ma costruito a ...pene di molosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marturi Inserita: 30 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 Hai perfettamente ragione , peccato perchè l'audio in FM è veramente piacevole e il mobile molto ben tenuto ....Ho intravisto in alcune immagini web le immagini della mappatura dei tre telai , ma l'immagine è troppo piccola per essere utile speriamo che qualcuno possa aiutarmi mi fa veramente fatica smontare lo stampato e disegnare la mappa io stesso sigh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marturi Inserita: 7 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2015 Riparato ! ! ! grazie allo schema che mi avete dato ( molto ben leggibile anche ingrandito ) ho potuto comunque effettuare misure .Il guasto ( oscillatore di conversione gamma OM fermo ) era disalimentato a causa di un elettrolitico di filtro da 220 mF in basso isolamento.Una volta sostituito il condensatore, la tensione di alimentazione del transistor da 0,8 volt è tornata a 6 volt a regime .E il cubo parla di nuovo anche in AM.Grazie di nuovo al moderatore .Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati