Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamenti Sew - Li conoscete?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

Stiamo considerando di valutare azionamenti SEW , il rappresentante ed i tecnici sembrano molto

persuasivi .

Qualcuno di voi li conosce , sapere darmi qualche info utile?

Grazie

Walter

Inserita:

Io li ho utilizzati qualche anno fa su specifica richiesta di un cliente (tedesco). Ora non riesco ad essere preciso ma ne conservo il ricordo di componenti di facile utilizzo e non mi ricordo di rogne. Successivamente non sono piu' stati adottati a causa di altre specifiche da rispettare.

E' anche vero che non li ho utilizzati per applicazioni "spinte", ma ne conservo un buon ricordo.

pigroplc

Inserita:

Ottimo prodotto, senza "sorprese" , cosa da non sottovalutare.

All'inizio ti potra' sembrare un poco macchinosa la configurazione del drive , ma come in tutte le cose , poi fila liscio come l'olio.

Una nota di merito, la devo fare particolarmente al servizio SEW di Shangai , in Cina, che mi ha tolto le "castagne dal fuoco" , presso un cliente , grazie ad un servizio locale molto fornito di ricambi e professionale.

Nota: Ovviamante il guasto era causato dal mio cliente , che ha avuto la malsana idea durante la notte , mentre dormivo beatamente in albergo , di disaccoppiare il brushless dal suo encoder, perche' qualcosa non gli tornava!.

Ivan

Inserita:

:rolleyes:

bene mi fa piacere che i miei amici conoscano questi drives .

Appena sara' possibile in applicazioni non molto impegnative, giusto per iniziare , daro' parere positivo in merito e li provero '.

ciao

walter

Inserita:

Parliamo di inverter o azionamenti brushless?

Io ho provato i MOVITRAC B (su richiesta del cliente tedesco) e mi sono trovato bene; il prezzo però era un po' alto.

Stessa cosa per motori e riduttori: ottimi ma costosi...

Ciao, Emanuele

Inserita:

ciao ema

Parlo di motori asincroni trifase

I brushless li sto calutando per un'aventuale macchina che facciamo poco , dove c'e' un asse elettrico tra la tavola ed il sistema di imballo ed il pressore .

Normalmente i motori sono ad anello aperto , quindi senza nemmeno fare la regolazione del loop di velocita'

La cosa piu importante e' che tengano bene durante i rallentamenti con resistenza e talvolta chopper

Ultimamente c'erano dei problemi con lenze riguardo un chopper , cioe c'e' stato un trafugamento di informazioni errate tra i loro tecnici ed il collega che si occupa della progetazione elettromeccanica .

Pero tutto sommato vanno bene anche i lenze , anzi piu li "frequento " piu mi piacciono

Ok poi gli MM420/440 van sempre bene , per la precisione che dobbiamo ottenere .

ciao

walter

Inserita:

Sono i migliori azionamenti provati sino ad ora.

Il software che danno per la programmazione e messa in opera, unico per tutti i modelli di inverter ad anello aperto, chiuso o decentralizzato vale il costo dell'apparecchio.

ciao

Inserita:

mi fa piacere sentire esiti positivi

ciao

walter

Inserita:

Confermo esperienza molto positiva con movitrac B

6 inverter ( da 0,37 a 7 Kw )

con interfaccia profibus UFP-11A ( 1 nodo per massimo 8 inverter )

Luca