DjBurba Inserito: 30 ottobre 2015 Segnala Inserito: 30 ottobre 2015 Buondì a tuttiSto cercando qualche consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un PLC (e le relative sonde) per gestire un impianto di riscaldamento. L'impianto è composto da un sistema di pannelli solari termici (5 pannelli con la propria centralina), una caldaia a pellet da 33kw e un puffer centrale che mi immagazzina il calore generato e lo distribuisce su riscaldamento e acqua sanitaria. Tutti i termostati ora hanno un orologio centrale in caldaia che gestisce il diurno/notturno, abbassando di 4 gradi la temperatura impostata su tutti i termostati. Sullo stesso puffer è presente anche una resistenza elettrica che verrà comandata da un solare elettrico con accumulo, che quando sarà in sovraproduzione (batterie cariche e poca richiesta di energia dalla casa) la alimenterà aggiungendo calore tramite altro solare.L'idea di base è quella di dare il consenso all'accensione della caldaia solo se strettamente necessario. Per esempio vorrei evitare le accensioni del pellet se è mattino e il solare sta per iniziare a scaldare (posso vederlo tramite l'incremento della temperatura sul collettore del solare, o con un crepuscolare), se l'elettrico sta scaldando o meno (un ingresso digitale), se il puffer effettivamente è troppo freddo anche per farsi una doccia (due sonde nel puffer) e così via.Il buget non è illimitato ma vorrebbe rimanere abbastanza basso dato che comunque caldaia e solare hanno le proprie sonde nel puffer e funzionano autonomamente.Vedevo anche su ebay che ci sono parecchi PLC usati, quindi mi chiedevo se vale la pena fare un sistema così complesso o semplicemente regolare meglio le temperature di esercizio della caldaia, avendo la possibilità di configurarne sia le temperature di attivazione di esercizio che le relative isteresi.
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Inserita: 30 ottobre 2015 Puoi usare un home plc o un plc industriale.Usando un home PLC ti semplifichi un poco la vita perchè è già previsto per buona parte delle funzioni che vuoi implementare.Usando un PLC industriale dovresti farti tutto o quasi.Io ti sconsiglio l'uso di un PLC usato; meglio continuare con la regolazione tradizionale con termostati locali.
DjBurba Inserita: 31 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2015 Salve,Pensando di voler automatizzare con un plc, su che tipologia mi consiglia di andare tenendo conto che ci vorrebbero delle sonde analogiche? Ho già un paio di logo 230RC 6ED1 052-1FB00-0BA1 che ho recuperato da una automazione, ma sono solamente digitali. Eventualmente potrei recuperarne uno utilizzandolo con una espansione analogica? non ho mai provato ad usarli in questa maniera, quindi non saprei neache che tipo di sonde potrebbero andarci!
Messaggi consigliati