Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Fuori Range

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un motore in ac collegato ad una pompa (che serve per lo svuotamento di un pulper x la cellulosa) sulla targa della pompa è richiesta una potenza di 14kw la pasta di cellulosa scende a caduta libera dal pulper nella pompa e viene pompata in un'altra vasca il tubo sale x 3 mt circa e poi corre in piano per altri 5 mt. poi va in caduta nella vasca, il motore che abbiamo installato è un 18.5 kw 1400 giri partenza diretta corrente max motore 35 A il processo di svuotamento dura circa 10 minuti il motore spunta a 100 A poi si stabilizza intorno agli 80 A un po troppo!

Volevo sapere come posso dimensionare giusto il motore, ora ho cominciato a tirare un cavo 4 x 25 contro un 4 x 10

passerei ad un 22 kw, per problemi di spazio non riesco a fare stella triangolo.

potrebbe bastare questa modifica o è meglio fare una valutazione più approfondita se si come posso procedere?

Grazie a tutti.

Inserita:

Bisogna conoscere meglio i dati della pompa. 14 kW @ 3000 giri necessitano di una certa coppia, a 1500 rpm esattamente del doppio.

Inserita:

Sospetto che la pompa sia intasata/bloccata/grippata.

E' accessibile l'albero per poter fare una prova della coppia richiesta dalla pompa a motore disalimentato, usando una leva lunga bloccata sull'albero?

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

L'albero è accessibile per fare la prova mi potresti ricordare il calcolo per calcolare poi la potenza del motore, non ho mai avuto occasione di sperimentare questa prova. Per quanto riguarda la pompa ho sbagliato a comunicare il dato di 14kw Questa pompa e di fabricazione un po datata ma sempre manutenzionata marca Emile egger italiana via aurelio staffi milano fabbricata in italia

da BWM di Bramate e Widmer Marano Vicentino anno di f. 1967 Tipo 7-100/150 HP4. Io non so se possano indicarvi qualche cosa questi dati la pompa non è grippata ne intasata i cuscinetti non sono nuovi ma sentendo con metodo cacciavite appoggiato alla sede cuscineto e all'orecchio non sono male, un cosa per il passato la girante è stata tornita ridotta. Spero che possiate aiutarmi ma suppongo che i dati non aiutino molto comunque grazie lo stesso. Potrei provare a ridurre l'apertura della valvola con un riduzione della portata pasta sull'ingresso della pompa (si allungheranno i tempi di svuotamento)...

Modificato: da maximf
Inserita:

maximf,

non mi quadra. Non credo che tu possa stare col cacciavite vicino ad un motore da 3 kW che consuma 80 A

Rivedi bene i dati, e riscrivi solo quelli giusti.

Per calcolare la potenza, partendo dai kg applicati alla leva e alla lunghezza della leva in metri, avrai:

kg x m x 1,027 x giri/minuto = potenza in Watt

E' una misura molto indicativa, ma fa capire se ci sono altri problemi.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)
...il motore che abbiamo installato è un 18.5 kw ...
Tipo 7-100/150 HP4..

Se quello HP4 (<3kW) è inidice della potenza richiesta, il motore è più che abbondante e non è giustificato l'assorbimento anomalo. A questo punto è importantissimo conoscere il regime di rotazione previsto per quella pompa.

Misurare la coppia meccanica necessaria a muovere la pompa, senza un torsiometro sul giunto, non è una cosa semplice; puoi avere solo un'indicazione se c'è o meno grippaggio. Se applichi una leva di lunghezza di 1m, dal centro di rotazione, ed all'estremità applichi la forza, misuri la coppia in kgm se puoi misurare la forza con precisione. Tralasciando tutti gli erori di misura, anche significativi come il peso della leva, avrai comunque la sola indicazione della forza necessaria per muovere la pompa, indicazione viziata dagli attriti di primo distacco. Inoltre la coppia richiesta da una pompa aumenta con l'aumento della velocità e, se ricordo correttamente (ma non ne sono certo), in modo quadratico con la velocità. In altri termini a velocità 1 la coppia è 2, a velocità 2 la coppia è 4, a velocità 3 la coppia è 8, e così via.

Quindi con quella prova determino solo la pompa è grippata o se ci sono ostacoli alla sua rotazione.

Ma alla fine di tutto c'è una domanda che è la prima da porsi.

Scrivi che la pompa è datata. SI presume che avrà lavorato in precedenza. Ora le domanda da porsi sono:

- lavorava correttamente?

- come era motorizzata?

Se riesci a darti le risposte a queste due domande individui se ci sono problemi con l'attuale motorizzazione.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Sono 8 anni che lavoro in manutenzione elettrica la pompa è sempre stata quella, chiedendo agli operatori l'hanno sempre vista con l'amperometro sugli 80 A, quando l'ho fatta togliere al meccanico non mi ha cambiato i cuscinetti perchè lui dice che erano buoni ha visto che la girante era tornita ridotta eventualmente consumava di più ancora, questa pompa funziona per circa 10 minuti poi sta ferma per 25 -30 minuti dipende dalla produzione, il mio ex capo mi ha sempre detto che era sottodimensionata forse però i motori di vecchia conc. erano più resistenti, se i dati della pompa dicono che basterebbe meno forse dipende dal tipo di prodotto che entra qui si parla di cellulosa spappolata prodotto denso, il motore è da 1400 giri forse andrebbe meglio un 900 giri. Quando è ferma con motore accopiato non devo fare tanto sforzo per fare girare il tutto. Proverò effetuare le prove che mi avete indicato. Comunque grazie mille.

Inserita:
il motore è da 1400 giri forse andrebbe meglio un 900 giri
Usare un motore di egual potenza ma con velocità pari al 60% significa anche avere, a parità di potenza, il 40% di coppia in più, poi con la riduzione di velocità la pompa richiede molta meno coppia e la corrente rientrerebbe entro limiti più corretti.