Vai al contenuto
PLC Forum

ricambio display fluorescente Noritaka itron CC1060G

Messaggi consigliati

Luciano Zuiani
Inserito: (modificato)

Salve a tutti vi

seguo da anni e siete una miniera di informazioni.

Ho un problema: si è rotto un display fluorescente di una pesa elettronica  (spaccato per caduta accidentale)
smontato il display è un  Naritake itron CC1060G

Il ricambio esiste (scheda completa di display) ma mi costa più della pesa nuova !!!!!

Chi può indicarmi dove trovare  un ricambio???

Modificato: da Luciano Zuiani

Luciano Zuiani
Inserita:

La noritake mi ha risposto(gentilmente) che è un prodotto obsoleto che non hanno a catalogo :'( :'( .

Vorrei sostituirlo con semplici display a led rossi che ho già ,qualcuno può indicarmi dove trovare i dati tecnici (piedinature voltaggi ecc.ecc.)

Grazie...

Inserita:

Dati tecnici dei dispay che hai? Se è così bisognerebbe conoscere almeno le sigle.

Poi avrai comunuq il problema di conoscere come viene pilotato l'atuale display per poter fare l'adatamento.

Inserita:

Non puoi sostituire al dispalay delle cifere a 7 segmenti.

Guarda i valori di tensione necessari, devi rifare l'interfaccia.

Luciano Zuiani
Inserita:

Infatti.....

Perdonate l'ignoranza.....

Da quel poco che ho capito le scritte appaiono accendendo a frequenza elevata (oltre 50/60 hz) in sequenza i segmenti che formano le cifre da visualizzare sfruttando la persistenza  delle immagini sulla retina.Aiutatemi se dico stupidagni...

La mia domanda è forse banale ,ma se uso i LED al posto del display  fluorescente dico una "bestemmia"?
Ovviamente  c'è il problema tensione e sopratutto polarità tra un display a segmenti LED uno a fluorescenza,qui io non sono riuscito a capire il funzionamento delle due tecnologie e chiedo ad una anima pia un chiarimento

Inserita:

La mia domanda è forse banale ,ma se uso i LED al posto del display  fluorescente dico una "bestemmia"?

Non è questione di bestemmie ma come ti dice Livio non puoi sperare di collegare dei display a led seguendo la piedinatura, accendere e vedere tutto funzionante.

L'interfaccia è completamente diversa ed andrà riadattata, cosa che mi sembra al di sopra delle tue possibilità.

I display a scarica fluorescente hanno tutto un loro modo di funzionare, troppo differente da quelli a led

Differente se fosse stato un display a matrice con una interfaccia standard, tipo HD44780. In quel caso i problemi erano minori.

Inserita:

Prova a chiedere a questo fornitore del far east:

UTSOURCE

contattandolo direttamente.

Normalmente vendono semiconduttori, ma penso riescano a reperire anche altri componenti.

Ciao

Luciano Zuiani
Inserita:

Grazie a tutti....continuerò le ricerche....

Luciano Zuiani
Inserita:

Scusate se insisto ma mentre cerco il display fluorescente(se esiste) mi chiedo se almeno in teoria usando la elettronica di controllo esistente potrei accendere  i display a led ,io pensavo di usare delle resistenze per limitare la tensione che arriva al display led.

Come ho scritto sopra,concettualmente i display fluorescenza funzionano come ho cercato di spiegare ???
Grazie della attenzione....

Inserita:

Ti puoi rispondere da solo.

Per prima cosa verifica come è pilotato il display a scarica di gas.

Oltre alle tensioni differenti c'è il problema della selezione.

Nel caso deidisplay a scarica di gas hai 7 segnali di circa 30 V che corrispondono ai 7 segmenti, poi hai una serie di segnali positivi di circa 30 V che abilitano cifra per cifra.

le correnti e le tensioni dei segmenti dei LEDS sono differenti. Inoltre non specifichi (almeno io non l'ho visto) se usi dei catodo comune o degli anodo comune. In base a questa considerazione devi realizzare il circuito di interfaccia adatto.

Non basta un semplice partitore resistivo.

Inserita:

riusciresti più facilmente recuperando il display di un lettore dvd o simili...

Luciano Zuiani
Inserita:

Grazie.... Infatti pensavo di ripiegare su un sostito dello stesso genere a fosfori anche se non ho i simboli precisi.... Mi metto alla ricerca....

Inserita:

oltre la piedinatura da adattare al massimo avrai simboli differenti, ma poi ti fai una legenda...