Vai al contenuto
PLC Forum

ricambio display fluorescente Noritaka itron CC1060G

Luciano Zuiani

Messaggi consigliati

Luciano Zuiani

Salve a tutti vi

seguo da anni e siete una miniera di informazioni.

Ho un problema: si è rotto un display fluorescente di una pesa elettronica  (spaccato per caduta accidentale)
smontato il display è un  Naritake itron CC1060G

Il ricambio esiste (scheda completa di display) ma mi costa più della pesa nuova !!!!!

Chi può indicarmi dove trovare  un ricambio???

Modificato: da Luciano Zuiani
Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano Zuiani

La noritake mi ha risposto(gentilmente) che è un prodotto obsoleto che non hanno a catalogo :'( :'( .

Vorrei sostituirlo con semplici display a led rossi che ho già ,qualcuno può indicarmi dove trovare i dati tecnici (piedinature voltaggi ecc.ecc.)

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati tecnici dei dispay che hai? Se è così bisognerebbe conoscere almeno le sigle.

Poi avrai comunuq il problema di conoscere come viene pilotato l'atuale display per poter fare l'adatamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi sostituire al dispalay delle cifere a 7 segmenti.

Guarda i valori di tensione necessari, devi rifare l'interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano Zuiani

Infatti.....

Perdonate l'ignoranza.....

Da quel poco che ho capito le scritte appaiono accendendo a frequenza elevata (oltre 50/60 hz) in sequenza i segmenti che formano le cifre da visualizzare sfruttando la persistenza  delle immagini sulla retina.Aiutatemi se dico stupidagni...

La mia domanda è forse banale ,ma se uso i LED al posto del display  fluorescente dico una "bestemmia"?
Ovviamente  c'è il problema tensione e sopratutto polarità tra un display a segmenti LED uno a fluorescenza,qui io non sono riuscito a capire il funzionamento delle due tecnologie e chiedo ad una anima pia un chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è forse banale ,ma se uso i LED al posto del display  fluorescente dico una "bestemmia"?

Non è questione di bestemmie ma come ti dice Livio non puoi sperare di collegare dei display a led seguendo la piedinatura, accendere e vedere tutto funzionante.

L'interfaccia è completamente diversa ed andrà riadattata, cosa che mi sembra al di sopra delle tue possibilità.

I display a scarica fluorescente hanno tutto un loro modo di funzionare, troppo differente da quelli a led

Differente se fosse stato un display a matrice con una interfaccia standard, tipo HD44780. In quel caso i problemi erano minori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano Zuiani

Scusate se insisto ma mentre cerco il display fluorescente(se esiste) mi chiedo se almeno in teoria usando la elettronica di controllo esistente potrei accendere  i display a led ,io pensavo di usare delle resistenze per limitare la tensione che arriva al display led.

Come ho scritto sopra,concettualmente i display fluorescenza funzionano come ho cercato di spiegare ???
Grazie della attenzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti puoi rispondere da solo.

Per prima cosa verifica come è pilotato il display a scarica di gas.

Oltre alle tensioni differenti c'è il problema della selezione.

Nel caso deidisplay a scarica di gas hai 7 segnali di circa 30 V che corrispondono ai 7 segmenti, poi hai una serie di segnali positivi di circa 30 V che abilitano cifra per cifra.

le correnti e le tensioni dei segmenti dei LEDS sono differenti. Inoltre non specifichi (almeno io non l'ho visto) se usi dei catodo comune o degli anodo comune. In base a questa considerazione devi realizzare il circuito di interfaccia adatto.

Non basta un semplice partitore resistivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano Zuiani

Grazie.... Infatti pensavo di ripiegare su un sostito dello stesso genere a fosfori anche se non ho i simboli precisi.... Mi metto alla ricerca....

Link al commento
Condividi su altri siti