oss Inserito: 31 ottobre 2015 Segnala Inserito: 31 ottobre 2015 ciao, chiedo consigli per quanto riguarda il "tirare i cavi di allarme" in giro per la casa, quali le strategie da adottare? si possono utilizzare le canaline della rete elettrica?ho un magnetotermico da 16 A dedicato alla sola centrale, c'è qualche protezione sulle sovratensioni in centrale o è meglio proteggerla ulteriormente in caso di temporali ecc?
Enzox1 Inserita: 31 ottobre 2015 Segnala Inserita: 31 ottobre 2015 Sull'usare le stesse canaline interessa un parere anche a me. Spesso le predisposizioni sono fatte male e ti ritrovi a dover fare queste cose...Per esempio, norme a parte, ci sono problemi tecnici a passare 220V di alimentazione centrale dentro allo stesso tubo corrugato dove passa il segnale bus su cavo schermato?
Panter Inserita: 1 novembre 2015 Segnala Inserita: 1 novembre 2015 Secondo le normative sì, ma l'isolamento dei cavi schermati deve essere di grado 4 (doppio isolamento). Per le interferenze elettriche basta che il cavo sia schermato e opportunamente collegato lo schermo, ma è da evitare canale dove transitano fili con attacchi e stacchi di forti carichi.
Enzox1 Inserita: 1 novembre 2015 Segnala Inserita: 1 novembre 2015 Grazie mille Panter. Si in quella linea 220V c'è poca corrente, alimenta solo la centrale. Ho messo oggi l'impianto in funzione e per fortuna è tutto ok.
oss Inserita: 2 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2015 (modificato) ho appena iniziato a tirare sti benedetti cavi e devo dire che ne ho le palle piene!!!! capisco perchè si facciano pagare gli installatori.....vabbe....ormai si è iniziato il lavoro,,,,ho una scatola di derivazione centrale dove passa un po di tutto,,,,cerco di mettere meno cavi possibili nelle canaline, ma in quel punto comunque devono passare,,spero vada bene. dato che dovrò comunque fare piccole tracce a muro l'altezza dei sensori a 2,20 m è indicativa o indispensabile? a me verrebbe più comodo più in alto circa 2,50 m, che mi dite? Modificato: 2 novembre 2015 da oss
Panter Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Inserita: 2 novembre 2015 Il modo per evitare di mettere meno cavi possibili è sfruttare il modo bus e usare espansioni lungo il tragitto. Questo anche per rispondere alla tua domanda "se era necessario portare i cavi di tutti i sensori in centrale.Dopo un'analisi delle canalizzazioni esistenti va pianificato come distribuire l'impianto. Per informazione ti dico che a volte si usano pochi ingressi in centrale per snellire l'impianto.
oss Inserita: 2 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2015 (modificato) a ok capito, porti un'espansione filare con i 4 fili bus in un altro punto della casa e poi parti da li....mhm mi tornerà comodo per quando penserò all'esterno l'interno penso di riuscire a gestirlo in centrale,,,la posizione al centro della casa avendo anche li la derivazione generale.per l'altezza dei sensori invece? Modificato: 2 novembre 2015 da oss
Panter Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Inserita: 2 novembre 2015 L'importante è sapere ciò che è possibile fare.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora