Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio impianto ed allacciamento rete

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, chiedo consigli per quanto riguarda il "tirare i cavi di allarme" in giro per la casa, quali le strategie da adottare? si possono utilizzare le canaline della rete elettrica?

ho un magnetotermico da 16 A dedicato alla sola centrale, c'è qualche protezione sulle sovratensioni in centrale o è meglio proteggerla ulteriormente in caso di temporali ecc?

Inserita:

Sull'usare le stesse canaline interessa un parere anche a me. Spesso le predisposizioni sono fatte male e ti ritrovi a dover fare queste cose...

Per esempio, norme a parte, ci sono problemi tecnici a passare 220V di alimentazione centrale dentro allo stesso tubo corrugato dove passa il segnale bus su cavo schermato?

Inserita:

Secondo le normative sì, ma l'isolamento dei cavi schermati deve essere di grado 4 (doppio isolamento). Per le interferenze elettriche basta che il cavo sia schermato e opportunamente collegato lo schermo, ma è da evitare canale dove transitano fili con attacchi e stacchi di forti carichi.

Inserita:

Grazie mille Panter. Si in quella linea 220V c'è poca corrente, alimenta solo la centrale. Ho messo oggi l'impianto in funzione e per fortuna è tutto ok.

Inserita: (modificato)

ho appena iniziato a tirare sti benedetti cavi e devo dire che ne ho le palle piene!!!! capisco perchè si facciano pagare gli installatori.....vabbe....ormai si è iniziato il lavoro,,,,

ho una scatola di derivazione centrale dove passa un po di tutto,,,,cerco di mettere meno cavi possibili nelle canaline, ma in quel punto comunque devono passare,,spero  vada bene.

dato che dovrò comunque fare piccole tracce a muro l'altezza dei sensori a 2,20 m è indicativa o indispensabile? a me verrebbe più comodo più in alto circa 2,50 m, che mi dite?

Modificato: da oss
Inserita: