ariz Inserito: 6 febbraio 2008 Segnala Inserito: 6 febbraio 2008 Ciao a tutti, mi sono appena registrato e questa è la mia prima domandaimmagino che sia banale e probabilmente già discussa in precedenza, ma non ho trovato le risposte che cerco: non sono tanto pratico di elettricità e ho bisogno di spiegazioni semplicipochi giorni fa si è bruciato il motore del mio tornio per metalli, funzionante a 220Vho acquistato perciò un nuovo motore asincrono monofase da 2 HP che mi è arrivato ierila morsettiera presenta 6 contatti, e la targhetta stampata sulla morsettiera spiega come collegare i 2 cavi elettrici della corrente domestica per far girare il motore in un senso (CW) oppure in senso contrario (CCW)il problema è che questa targhetta mostra come utilizzarlo in un senso OPPURE nell'altro, mentre il tornio ovviamente deve poter girare nei 2 sensidal tornio escono 2 coppie di fili, che presumo vengano alimentate alternativamente a seconda della direzione della manopola, avanti e indietroi 6 morsetti del motore sono marcati U1 V1 Z1 e U2 V2 Z2ci sono 2 condensatori nella morsettieraci sono inoltre 2 barrette metalliche che collegano 2 coppie di morsetti: anzi, è proprio spostando queste barrette che si inverte il senso di rotazione, ma a me serve poterlo fare 'al volo', visto che il tornio è predisposto per questocome faccio?
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 Devi collegare le due coppie di morsetti ad un commutatore 2 vie, 3 posizioni con zero centrale. Nella posizione centrale entrambe le coppie sono aperte; in una posizione si chiude una coppia, nell'altra si chiude la seconda coppia.
ariz Inserita: 6 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 questo commutatore credo sia appunto la leva di comando del tornio, che ha 3 posizioni: avanti, indietro, fermo.da questa 'scatola' escono 2 coppie di filiora, a me verrebbe da pensare che entrambe le coppie di fili vanno collegate ad U1 e U2, cioè i primi 2 morsetti del motore, ma immediatamente mi rendo poi conto che così non può funzionare, altrimenti a che servono 4 fili?
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 ci sono inoltre 2 barrette metalliche che collegano 2 coppie di morsetti:Le due coppie di fili devono sostituire le due barrette. Prova con un tester, vedrai che a seconda della posizione della leva avrei nessuna continutà, oppure avrai continuità su una delle due coppie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora