Fabio_Domus Inserito: 31 ottobre 2015 Segnala Inserito: 31 ottobre 2015 (modificato) Buongiorno a tutti,sto facendo manutenzione ordinaria ad una caldaia per la sua riattivazione nella stagione invernale e purtroppo anche quest'anno ha problemi.Quest'anno compare l'errore "E 02" che identifica un "INTERVENTO PROTEZIONE CIRCOLATORE". Premesso che da libretto di istruzione e manutenzione viene suggerito di verificare la pressione dell'impianto dei termosifoni che ho opportunamente portato ad 1 bar, purtroppo a test di riaccensione successivi la caldaia va sempre in blocco per "E 02".Ascoltando e toccando la pompa di ricircolo durante la fase di start mi sembra che giri, ma nessuna fiamma o fiammella si accende nella camera di combustione e quindi dopo un po' tutto va in blocco per "E 02". Ora siccome è il secondo anno di file che alla rimessa in servizio della caldaia per la stagione invernale ci sono questi errori anomali e lo scorso anno è toccato sostituire la scheda di cotrollo CMP2 MI/FFI non vorrei che anche quest'anno tocca fare la stessa cosa.Sapete di possibili altre cause che generano il problema E 02 ? Sapete indicarmi cosa altro posso controllare ?P.S.: La caldaia è allacciata in parallelo ad una Pompa di Calore Thermal da 190 litri per la produzione di Acqua calda sanitaria, di conseguenza la si usa solo per il riscaldamento invernale. Grazie Saluti Fabio Modificato: 31 ottobre 2015 da Fabio_Domus
bl4st3r Inserita: 31 ottobre 2015 Segnala Inserita: 31 ottobre 2015 non conosco la caldaia in oggetto( ots o hermann), ma non ha un pressostato differenziale per la circolazione della pompa?
teorico1 Inserita: 31 ottobre 2015 Segnala Inserita: 31 ottobre 2015 Le verifiche da fare sono fondamentalmente due, controllare che la pompa funzioni (svitare il vitone della pompa e controllare che l'albero della stessa giri) e controllare il mancanza acqua (e' un bulbo con due faston che trovi dietro ribaltando la scheda elettronica sul gruppo idraulico di sinistra). I contatti del mancanza acqua devono essere chiusi, cioe' darti continuita' se li misuri con il tester. Se risultano aperti o e' difettoso il mancanza acqua o si e' tappato di sporcizia il mancanza acqua stesso o il foro che lo collega all'impianto termo. Per una situazione "di emergenza" e' possibile bypassare il mancanza acqua mettendo in corto i due fili che sono collegati, accertandosi pero' che l'acqua si presente nel circuito termo alla corretta pressione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora