Vai al contenuto
PLC Forum

Switch per penne pirografo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, chissà se potete aiutarmi?possiedo un pirografo ad una sola uscita (modello Razertip SK con regolatore di temperatura) e vorrei realizzare uno switch (non so se è corretto chiamarlo cosi..)un piccolo quadro elettrico con uscite rca a pannello con una serie di pulsanti per selezionare la penna 1/2/3/4...selezionando una penna di scollega il contatto delle altre in modo che solo una rimanga collegata ( e scaldi) mi è venuto in mente pensando alle pulsantiere delle vecchie radio o un selettore...

non sono certo della fattibilità e chiedo a voi lumi sulle componenti  e la realizzazione..

cordialmente Paolo

Inserita:

Dipende dal consumo della penna, ovvero quanti ampère assorbe.

Potresti anche ipotizzare un selettore rotativo.

Inserita:

Grazie per la prontissima risposta, purtroppo le mie nozioni di elettronica e cultura in questo settore si riducono al saper avvitare una lampadina....he! he!            

il mio pirografo, ha quattro penne che si utilizzano singolarmente collegandole al pirografo tramite cavetto RCA. 

io non voglio che rimangano attive tutte ma voglio lasciarle collegate (per comodità) a questo quadretto o scatolotto e selezionare con interruttore  le penna desiderata... in pratica vorrei collegare sull'uscita rca del pirografo(quella per la penna) il selettore con 4 uscite...

Inserita: (modificato)

Avrai bisogno di un quadretto o scatola con 4 prese RCA per le penne, 4 interruttori per selezionare le penne, un cavetto con un RCA maschio da collegare alla fonte di alimentazione, un po di saldature per gli spinotti e un po di filo per collegare il tutto.

Quali sono le tue attitudini a saldare e collegare fili elettrici ?

Se non te la senti puoi procurarti qualcosa di gia fatto, tipo questo

http://www.conrad.it/ce/it/product/350716/Switch-audio-RCA-4-Porte-B-Tech-4-WAY-INPUT-CONNTROL-AC2-S-Nero

Con un cavetto RCA maschio-maschio per collegare il comune alla fonte di alimentazione.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Le attitudini a saldare sono discrete, e con uno schemino semplice  credo anche i fili. Le attitudini manuali in campo meccanico (lavorazione del ferro) e lavorazione del legno molto buone....

non mi spavento se devo usare le mani anzi ... 

avevo adocchiato anche io lo switch del link...ma per il mio utilizzo, non andrebbe mofificato? quello è per utilizzo audio...

Dalle caratteristiche dichiarate e dal prezzo non mi sembra ci siano problemi ad usarlo per il tuo scopo (dovrebbe essere un banale commutatore).

Al massimo, se non funzionasse, aprendolo potresti aver bisogno di eliminare delle resistenze inserite sul circuito, ma dovrebbe funzionare subito cosi come è.

Se invece vuoi costruirtelo lo schema è questo

SCHEMA_SELETTORE_VENTOLA_AC_MANUALE.jpg

La parte che ti interessa è solo la prima a sinistra, con i collegamenti segnati da 1 a 5.

1 é il comune e proviene dalla fonte di alimentazione (+)

2,3,4 e 5 sono le uscite (+) delle 4 penne

tutti i (-) sia delle penne che della fonte di alimentazione, vanno collegati insieme.

Se la scatola è metallica tutte le prese RCA saranno già collegate automaticamente assieme e basterà solo collegare i poli centrali delle prese al selettore.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Bisognerebbe sapere almeno che corrente assorbono le 4 penne.

L'unico pirografo che ho visto io lavorava a circa 9V e assorbiva circa 0.5A, ma son dati non sicuri perchè basati sulla memoria. Non so se quello commutatore di segnali audio è adatto allo scopo.

Sul pirografo ci devono essere dei dati sia delle caratteristiche di ingresso sia quelle di alimentazioen delle penne.

Inserita:

sul sito del produttore ho trovato questi dati... cercherò altri dati...

Type: Electronic hot-wire pyrographic tool

Model: SK Input: 240VAC, 50/60Hz, 0.20A Output: 2.2VAC, 10.0A max. Wattage: Max. 45 watts Temperature range: 500F(245C) to 1400F(760C) approx. Size: 5”x5”x3.5” (127mm x 127mm x 82mm) Weight: 2.6 lb. / 1.2kg. Compliance: Meets RoHS 2002/95/EC Directive

E con questo il commutatore audio è escluso. Anche altri tipi di commutatori che tengano quelle correnti non sono tanto comuni con dimensioni ragionevoli.

Credo che il consiglio più realistico sia questo di patatino666 :

"Avrai bisogno di un quadretto o scatola con 4 prese RCA per le penne, 4 interruttori per selezionare le penne, un cavetto con un RCA maschio da collegare alla fonte di alimentazione, un po di saldature per gli spinotti e un po di filo per collegare il tutto."

Ma mi viene da chiedere: un connettore RCA tiene quelle correnti?

Modificato: da fede1942
Inserita:

Non sei da solo ...:toobad: 

Inserita:

Nella mia ignoranza posso solo rispondere che le penne attuali si  collegano al pirografo tramite cavi e connettori RCA...con il set di penne ci sono due tipi di cavo, uno chiamato HD ( heavy duty) più robusto e l'altro normale...(non credo comunque sia un cavo audio...mhaa?!) ed anche una penna HD leggermente piu grande e fatta per un lavoro prolungato...é possibile inserire  il link del produttore o va contro le regole del forum?

Inserita:

No puoi metterlo tranquillamente.

Inserita:

Dalla descrizione dei cavi si evince che il cavo standard ha una caduta di tensione che peggiora il rendimento termico della penna, evitabile col cavo "Heavy duty" a scapito della maneggevolezza e flessibilità del filo.

L' uso del connettore RCA è discutibile e qualunque modifica va effettuata scegliendo i connettori tra i piu robusti ed adatti alla corrente in circolazione, con la massima attenzione alla forza di contatto, preferendo connettori metallici dorati.

Naturalmente l'aggiunta di un box di commutazione delle penne causerà una caduta di tensione strettamente dipendente dai materiali utilizzati e dal numero di connessioni tra l'alimentatore e la penna. (Secondo me è da evitare, collegando una penna per volta sull'alimentatore)

Inserita:

. (Secondo me è da evitare, collegando una penna per volta sull'alimentatore)

Condivido pienamente.

Inserita:

E cosi sfumano i miei propositi di preticità,pazienza.... una cosa però vorrei farla...ho notato che scollegando ricollegando il cavo, il connettore RCA sul pirografo tende a muoversi un pò (questo perchè la connessione a un'ottima presa) vorrei fare una prolunga 10/15cm max compresi i connettori da lasciare fissa al pirografo e collegandomi ad essa con le penne...questo a mio giudizio preserverebbe il connettore su pirografo.  Una prolunga cosi corta porterebbe un calo di tensione da alterare le prestazione della penna? 

Inserita:

vorrei fare una prolunga 10/15cm

Sarebbe preferibile aprire l'alimentatore, saldare una coppia di fili da 2,5 mmq direttamente sul circuito e su questi fili connettere una presa RCA femmina metallica e dorata, come suggerito.

Meglio ancora: 2 Fili di lunghezza preferita e Maschio RCA metallico dorato direttamente collegato sulla femmina della penna.

Inserita:

Farò tesoro dei vostri consigli  ed attenderò la scadenza della  garanzia per eventuali  modifiche...Grazie a tutti per la partecipazione!  

Così ad occhio il connettore RCA mi sembra adatto a sopportare più corrente di quanta si possa pensare... dimenticati per un attimo il fatto che abitualmente si usi come connettore di segnale e non di potenza, e guarda solo la superficie di contatto dei due poli: ce n'è abbastanza! :)

Il pirografo è controllato in temperatura e non essendoci una sonda credo si basi sulla variazione resistiva dell'elemento riscaldante... i 10A dichiarati molto probabilmente sono la corrente massima assorbita dal filamento ancora freddo, non certo la corrente continuativa assorbita.. un connettore RCA di qualità li tiene tranquillamente.

Modificato: da Darlington
Inserita:

Beh, ho sempre visto connettori RCA sugli ingressi degli amplificatori audio, ma mai sulle uscite altoparlanti di amplificatori di una certa potenza.

Non è neanche tanto agevole andare a saldare cavi di una certa sezione sugli RCA, specie maschio. Magari sono RCA modificati per quelle esigenze.

Inserita:

Non è neanche tanto agevole andare a saldare cavi di una certa sezione sugli RCA, specie maschio.

:thumb_yello:

Magari sono RCA modificati per quelle esigenze.

Non credo. Credo sia il solito dispositivo dove il risparmio fa premio su tutto.:toobad: