Vai al contenuto
PLC Forum

problema caldaia vaillant vcw 280 xe

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ,

innanzitutto complimenti a tutti per il forum, ora io sono un nuovo utente e non so come funzini ma avrei da sottoporre un problema con la mia caldaia.

alla richiesta di acqua calda la caldaia parte regolarmente ma dopo poco tempo (circa un minuto) si spegne e non riparte più ma la caldaia fa comunque rumore come se stesse andando ancora ma solo che la fiamma non è più presente. Ho provato il difetto lo fà anche in riscaldamento,

Ora leggendo le varie discussioni ho provato a smontare lo scambiatore secondario lavarlo e rimontarlo, ma nulla il problema persiste, l'unica cosa che ho fatto è tirando continuamente l'acqua calda quando si spegne la fiamma tolgo tensione alla caldaia e la ridò riparte per altri tot secondi/minuto. Secondo voi cosa può essere, ringrazio comunque tutti per l'attenzione ed eventualmente i consigli.

Inserita: (modificato)

La prima cosa da verificare quando si usa l'acqua calda è il costante e corretto posizionamento dei tre micro; se non sai come, leggiti un paio di discussioni qua sotto di vaillant vcw con problemi di acs.

La pulizia dello scambiatore secondario non è mai efficace se non fatta in continuo, in ricircolo con pompa e usando acidi abbastanza forti (dal fosforico in su).

Dalla descrizione del tuo problema si potrebbe intuire una causa elettrica (sensore rilevatore fiamma o scheda di accensione). In ogni caso, quando si accende il bruciatore la fiamma aumenta di intensità 5 secondi dopo l'accensione?

Modificato: da adrobe
Inserita:

scusa ma le discussioni a cui fai riferimento dove le trovo?

per quanto riguarda la fiamma effettivamente si modula,ovvero dopo che è accesa cambia di intensità ma dopo circa dieci quindici secondi si abbassa (io direi quasi al minimo) ma l'acqua al rubinetto è calda.

Inserita:

magari fai una prova con la sonda NTC sconnessa, devi staccare quel faston appena sopra la scatola comandi. Fammi sapere se la fiamma resta accesa più a lungo

Inserita:

provato

anche con la sonda ntc scollegata il problema persiste e con la stessa modalita' tempi più o meno uguali.

per quanto riguarda i tre micron funzionano correttamente cioè se funziona in riscaldamento si premono i due micron sulla valvola a tre vie, mentre in acs ruota il commutatore verso sx e sulla valvola a tre vie si sposta verso dx e quindi rilascia i micro sulla stessa. Ho fatto tre o quattro tentativi accendendo la caldaia in riscaldamento e poi aprire acs chiudo l'acs e riparte in riscaldamento tutto ok ma il problema rimane il "tempo di durata di accensione"

Condizioni normali: in fase produzione acqua calda, se lasci il rubinetto sempre aperto il bruciatore si  spegne solo quando raggiungi i 70°C rilevati dalla sonda NTC (e succede solo dopo tanto tempo)

Per questo ti avevo chiesto di fare la prova con sonda NTC staccata (per vedere se è guasta)

Se avessi lo scambiatore secondario ostruito si avrebbe un riduzione del flusso con picchi di temperatura, quindi si raggiungono facilmente i 70°C in corrispondenza della NTC e si spegne il bruciatore. Ciò spiegherebbe il problema, però dici che hai il problema anche in riscaldamento.....allora vediamo il riscaldamento......c'è un termostato esterno? Se non lo hai, la rotellina del termostato interno (pomello nero sulla scatola comandi) è posizionata intorno a 7?

Comunque a questo punto ritengo probabile un malfunzionamento della scheda di regolazione.

Inserita:

si c'è un termostato esterno (interno all'abitazione) ed è collegato alla caldaia e la fa funzionare in base alla temperatura rilevata e impostata ma è da molto tempo che è collegato sempre allo stesso modo e non sono state fatte modifiche e il pomello sulla scatola comandi è posizionata sul 7.

la cosa che mi fa pensare è che quando si spegne (io direi che và in blocco, ma non riattivabile con il pulsante di sblocco sulla pulsantiera) togliendo e ridando tensione riparte per un'altro periodo di circa un minuto

Fai quest'ultima prova.

Bypassa il termostato esterno (quasi sicuramente è collegato ai morsetti 3 e 4 della morsettiera, più raramente ai morsetti 7,8 e 9) staccando appunto i relativi collegamenti sulla morsettiera e fai un ponte, con un pezzo di filo elettrico, sui morsetti 3 e 4. Lascia posizionato il termostato su 7. Accendi la caldaia in modalità riscaldamento e prima che si spenga il bruciatore sposta repentinamente il termostato nella posizione più bassa (1). Se la fiamma non si abbassa è quasi sicuro che la scheda di regolazione è difettosa.

P.S. Se il termostato è collegato ai morsetti 3 e 4, il selettore pompa (posto all'estremità sinistra dentro la scatola comandi) deve stare nella posizione I.

Inserita:

ok domattina faccio la prova e poi ti fasccio sapere

per ora ti ringrazio e buona serata

Inserita:

buongiorno adrobe

ho fatto la prova che hai detto, e la fiamma quando porti il selettore sulla posizione 1 (la rotellina nera sulla scatola comandi), si abbassa al minimo e il termostato ambiente e collegato ai morsetti 3 e 4 e il selettore pompa è sulla pos 1

Inserita:

scusa forse non mi sono spiegato bene i collegamenti sono come hai detto tu ma io ho ponticellato i morsetti 3 e 4 come detto da te e poi provato in modalità riscaldamento e portato il selettore su 1, la fiamma si abbassa poi provato ad alzare a 7 la fiamma riprende vigore riabbassato ad 1 la fiamma cala, provato più volte e così via, funziona sempre allo stesso modo.

Inserita:

La prova che ti ho detto serve a verificare il buon stato della scheda di regolazione. 

Per intenderci 7 sta ad indicare una temperatura attesa di 70°C...se ad esempio il termometro segna 45°C e il termostato sta su 7,  la fiamma va al massimo per raggiungere il più rapidamente i 70°C...se però , con termometro su 45°C, porti la rotellina ad 1 la fiamma si abbassa subito perchè non devi più raggiungere i 70°C. tutto questo è gestito dalla scheda di regolazione che quindi sembra funzionare bene.

A questo punto mi viene da pensare alla scheda sensore fumi, che magari segnala un'errata informazione sui fumi di scarico e blocca il bruciatore...purtroppo queste vcw portano ben 4 schede, e non è sempre facile individuare quella guasta. I manutentori Vaillant si portano con sè tutto il pacco schede di ricambi e vanno per tentativi.

L'elettrodo rilevazione fiamma dovrebbe essere a posto, perchè se è guasto il blocco del bruciatore avviene dopo 10 secondi e non dopo circa un minuto come scrivi tu...

Si potrebbe anche pensare ad un micro parzialmente difettoso che dopo un pò blocca il tutto, anche se regoilarmente pigiato o rilasciato...ma purtroppo è difficile individuare il guasto, specie a distanza

Inserita:

ti ringrazio per i consigli e prove che mi hai suggerito per capire quale può essere il problema, ora chiamerò il tecnico per l'assistenza con la consapevolezza che non è il problema prospettato a marzo in occasione della revisione annuale (sostituzione scambiatori principale e secondario pompa circolazione e poi si vede costo approssimativo € 600)

sconsigliato dallo stesso e consigliata sostituzione caldaia con nuova.

No, hai sicuramente un problema di natura elettrica dovuto ad un malfunzionamento di un componente elettrico o elettronico. Ciò è confermato dal fatto che togliendo e ridando tensione si mette temporaneamente a posto. Se sapessi quale, lo compreresti tu, magari lo sostituisci pure e risolvi con poca spesa. Ovvio che se ti affidi ad un tecnico ti costa di più.

Ma mi sai dire se la pompa di circolazione si ferma prima o dopo dello spegnimento del bruciatore? (da quel che hai scritto all'inizio sembra dopo, ma dammi una conferma)

Inserita:

OK, confermo quanto sopra scritto (e non capisco allora perchè ti avevano diagnosticato di dover sostituire la pompa).

Ti chiedo la cortesia di farci poi sapere come avrai risolto il problema. Grazie.

Inserita:

Si sicuramente vi faccio sapere, domani lo chiamo. Comunque lui mi aveva detto che era un problema di incrostazione di calcare.

Grazie ancora.

Inserita:

lui mi aveva detto che era un problema di incrostazione di calcare

credo ti convenga cambiare tecnico e chiamare l'assistenza Vaillant 

Inserita:

vcw 280 xe

Scusa se mi intrometto...

Fammi questa prova:

Fai funzionare la caldaia (acqua calda o riscaldamento) e 'cronometra', con più precisione, dopo quanto si spegne la fiamma per non ripartire.

Una volta che si è spenta, NON togliere corrente alla caldaia (NON spegnerla).

SE la stavi usando per l'acqua calda, chiudi il rubinetto, e senza togliere corrente, riprova ad aprire il rubinetto dopo 15 o 20 minuti, dimmi se riparte.

SE la stavi provando in riscaldamento lasciala funzionare e dimmi dopo quanto tempo riparte.

Ma il blocco nuova accensione avviene anche in sola modalità acs?

Inserita:

Ma il blocco nuova accensione avviene anche in sola modalità acs?

ovviamente NO! 

Inserita:

Appunto, mi sembrava che ipotizzavi una durata del blocco tarata al massimo, quando il problema gli si presenta anche in sola modalità acs

Inserita:

mi sembrava che ipotizzavi una durata del blocco tarata al massimo

Non mi riferivo al quel ritardo riaccensione in riscaldamento.

Infatti ho chiesto di riprovare con l'acqua calda dopo il tempo indicato senza togliere corrente (altrimenti si annulla il ritardo di riaccensione per la ripartenza della caldaia quando è in blocco provvisorio).

Inserita:

OK, ma allora che cosa è il

blocco provvisorio

Grazie del chiarimento

Inserita:

buonasera a tutti

grazie per l'attenzione al mio problema, ho provato a fare la prova che mi avete indicato, effettivamente ho aperto l'acqua fino a quando si è spenta la caldaia, ho aspettato circa 20 minuti e dopo la caldaia si è riaccesa senza dover intervenire sulla tensione.

Non ho fatto la prova con il riscaldamento in quanto non ho fatto in tempo dato che avevo già chiamato l'assistenza, oggi è uscito il tecnico e dopo aver sostituito la sonda rilevazione fumi la caldaia è ripartita senza più dare problemi, ovviamente dopo aver pensato e ripensato (lui) e io suggerito che avevo già fatto varie prove e che la caldaia ripartiva, da sola, dopo circa 20 minuti in attesa

allora lui "e facciamo questa prova sostituiamo la sonda fumi". Tutto ok funziona

Beh io sono contento in quanto con una spesa minima (€ 90) risolvo il problema caldaia, però mi sorge un dubbio e cioè bisogna affidarsi a tecnici quando si ha bisogno ma siamo sicuri che i tecnici sono veri tecnici?

Ora sò che se dovessi avere ancora problemi con la mia caldaia posso contare su TECNICI come Voi che almeno, non avendo interessi personali, dispensano consigli e indicazioni gratuitamente

Ringrazio ancora e saluto tutti.