_Paky_ Inserito: 1 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2015 (modificato) Salve , avrei bisogno di qualche consiglioPurtroppo la caldaia è vecchia e inizia ad accusare il peso degli annila valvola fatica a spingere lo switch , bisogna aprire il rubinetto dell'acqua calda al massimo decido che è arrivato il momento di revisionarlala smonto e ripulisco Ho smerigliato gli stelima non riesco a sfilare i tubetti in teflon dei premistoppadovrei cambiare gli oring al loro interno che sono induriticome faccio? altra domanda , siccome al momento non ho un banco e una morsa a disposizionemi è impossibile svitare/separare questo bloccodentro c'è qualcosa da cambiare o lascio così ? Modificato: 1 novembre 2015 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2015 i premistoppa si cambianonon dovevi smontare tutto....ti bastava cambiare la membrana(cambiare).....in quel blocco che dici tu ci sono gli or(non so se c'è un kit di revisione ma credo di si) quel bocchettone si svita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 1 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2015 (modificato) grazie per la risposta non dovevi smontare tutto....ti bastava cambiare la membrana(cambiare). paradossalmente la membrana è in ottime condizioni e non bucata, ma gli steli cromati erano tutti impastati e facevano attrito sugli OR (che si sono rovinati) i premistoppa si cambiano quindi dici che se vado da un ricambista quei premistoppa a vite li trovo? quel bocchettone si svita si l'avevo capito , ma non ho una morsa per fermare il tutto dovrò andare da qualcuno , se mi dici che li dentro ci sono altri OR da cambiare non ho scelta Modificato: 1 novembre 2015 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2015 si, li dentro c'è l'otturatore...prima di smontare il tutto ti dovevi procurare il kit di revisione.una volta smontata la membrana si cambia, anche se non è bucata puo aver perso la sua elasticità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 3 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 ti ringrazioora cerco di procurami il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 14 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2015 (modificato) Un'informazione ho visto che come ricambio c'è anche la parte che dovrei svitarenella foto noto quel collarino biancoma è una guarnizione ?Perchè nella mia valvola quel perno si muove liberamente , non sento attrito da guarnizione/oring Modificato: 14 novembre 2015 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 15 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2015 è di teflon...come gli albri bianchi che non riuscivi a smontare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 20 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 (modificato) Grazie , ed infatti c'era un oring anche li dentro che funge da premistoppa Ho fatto dei giri tra i ricambisti ma inutilmente, ho trovato solo la membrana e l'ho acquistata allora mi sono armato di tanta pazienza e sono riuscito con l'aiuto di un ago ad estrarre tutti gli OR dalle sedi dei premistoppali ho comperati nuovi e sostituiti (non vi dico che pazienza farli tornare nelle sedi) Rimontato il tutto e lubrificato le sedi con del grasso siliconico , ora la valvola a mano scorre che è un piacere L'otturatore l'ho ripulito e basta , sono solo 2 dischi in ottone , non ha guarnizione Ho rimontato la valvola sulla caldaia ,ed ora non c'è più nessuna perdita ma la situazione è migliorata di poco il pistoncino esce e attiva il micro solo se si apre molto l'acqua Come posso risolvere? ho trovato online una foto della caldaia , la posto casomai possa servire da spunto (click per ingrandirla) Modificato: 20 novembre 2015 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 piega un po verso il pistoncino la levetta del micro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 20 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 (modificato) Ci avevo pensato , ma ho provato a guardare come si comporta il pistoncino quando si apre l'acquase apro il rubinetto per metà non accade nulla ,riamane dentro quando lo apro più di metà esce regolarmente fino al suo massimoquindi anche avvicinando la linguetta non ottengo nulla Modificato: 20 novembre 2015 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 non conosco a memoria l'esploso di quella valvola, ma se aprendo l'acqua non esce il pistoncino quasi sicuramente è la membrana, oppure si sono intasati i passaggi dei tubi ma mi pare strano!l'hai cambiata la membrana? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 20 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2015 si si , nuova e bella morbida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 quei 2 tubicini dietro sulla destra che vanno al gruppo ottonato rotondo sono splendenti?sia i tubicini che dove si innestano, da una parte e dal'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 23 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2015 (modificato) se ti riferisci a questi 2 tubi piccoli in rame , gli innesti sono puliti e il foro è liberoperò onestamente non li ho smontati dall'altro lato dici che dovrei verificare che soffiandoci il passaggio di questi 2 tubi risulti libero? Modificato: 23 novembre 2015 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 23 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2015 lo devi smontare, poi soffi nel tubicino e controlli/pulisci le sedi....sia da una parte che dall'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 24 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2015 ok appena ho un attimo smonto e verificograzie per ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 (modificato) nel frattempo espongo un altro problema prima di smontare la valvola ,dopo una quindicina di giorni ero costretto a ricaricare l'acqua perchè la trovavo sistematicamente a 0ero convinto che una volta revisionata la valvola il problema sarebbe rientratoanche perchè le perdite d'acqua dalla valvola erano ben visibili anche se minime , tant'è che sotto c'era sempre un secchio invece stessa storia , l'acqua dopo molti giorni va a 0 ora dalla valvola non perde neanche una goccia , e ho cambiato anche tutte le guarnizioni di raccordo da 3/4 l'unica perdita (gocce sporadiche) sono dal rubinetto che ho contro il muro e che porta l'acqua all'ingresso della valvolaquindi non credo proprio che il problema sia quello da che è un passaggio come si spiega? Modificato: 26 novembre 2015 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 aggiungo che dopo aver ripristinato a freddo la pressione ad 1.5bardurante il funzionamento sale regolarmente verso 2 , ma dopo qualche ora scende a 1.8 ho qualche problema col vaso di espansione? ma se fosse bucato, a forza di ricaricare acqua non dovrei avere il problema opposto? ossia pressione che sale oltre 3 e valvola di emergenza che scarica acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 26 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 esatto....hai una perdita nell'impiantocontrolla se perde sotto la caldaia da qualche parte, termosifoni e collettore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 27 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2015 a vista dalla caldaia non ci sono più perditeproverò ad aprire la camera di combustione per vedere com'è messo lo scambiatore primario dai termosifoni nessuna perditacollettori non ce ne sono , è un vecchissimo impianto trasformato da centralizzato ad autonomo da quel che ricordo parte dei tubi che hanno bypassato dal centralizzato vanno a finire nel sotto tettocredo dovrò andare a dare uno sguardo anche li Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 9 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2015 ancora ho tempo di verificare la perditanel frattempo vorrei approfittare della tua disponibilità per un ulteriore domanda Ho fatto caso che durante il giorno , usando più volte l'acqua calda , il tubo di mandata dei termosifoni che esce dalla caldaia si scalda per 3-4 metriperò se vado a mettere la mano sul primo termosifone è freddo come tutti gli altri è normale che quel tubo si scaldi? ragionandoci un secondo mi è venuto in mente che potrebbe essere l'otturatore della valvola a 3 vie che non chiude benema l'ho ripulito perfettamente , quindi lo escluderei poi ho pensato ... ma quando io chiudo l'acqua calda la valvola torna al suo posto , quindi si riapre il circuito del riscaldamento. E' quel po' di acqua che proviene dallo scambiatore che anche se ferma scalda il tubo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2015 si vai tranquillo e non ti preoccupare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 11 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2015 ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 19 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2015 (modificato) Ho controllato un po' di tuttoma non ho trovato la perdita c'è solo una lieve trafilatura d'acqua dal raccordo di ingresso dello scambiatore , quello con la freccia bludomani la sistemo , ma non può essere quello il problema se non dico cose errate i 2 tubi piccoli dello scambiatore sono ingresso e uscita acqua sanitariamentre gli altri 2 grandi sono quelli del circuito della caldaia che portano acqua bollente dal primario quindi anche se perdono quelli piccoli non influiscono sul circuito chiuso della caldaia e non possono scaricarlo quindi ora mi chiedo dove cavolo va a finire l'acqua? ormai in meno di 2 giorni la pressione va a 0 il che significa che 2-3 litri d'acqua per terra dovrei trovarli da qualche parte Ma è possibile che lo scambiatore sanitario sia bucato all'interno e non vi sia più separazione tra le 2 coppie di tubi?l'acqua del circuito chiuso andrebbe pian piano via nella tubazione dei rubinetti è un'ipotesi sensata? Modificato: 19 dicembre 2015 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 no, non può essere.controlla il collettore dei termosifoni se lo hai, e in caso anche lo scambiatore primarioper i tubi ci hai preso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati