Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non prendo più Focus (ch 56) ... metto una Fracarro AFI112T ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

abito in zona Roma Est (antenna condominiale logaritmica puntata verso Monte Cavo) ... 

Vi illustro come sono state realizzate le quattro calate (o colonne montanti) dei cavi TV: 

- c'è una sola antenna logaritmica (pure bella vecchiotta ...) che punta Monte Cavo come tante altre in zona

- l'unico cavo TV entra in una centralina (alloggiata nel locale asciutto fontane) che ripartisce il segnale su quattro uscite (una per colonna montante)

- ciascun cavo entra nei quattro angoli dello stabile e rifornisce in modalità seriale i 5 appartamenti di pertinenza (4 x 5 = 20 in totale)

- per modalità seriale intendo che il cavo entra su una presa principale dell'appartamento al 5° piano, fornisce il segnale e riparte in caduta col 4° ... e così via sino al piano terra ... ovvero nessun cavo dedicato per singolo appartamento ... ovvero se il condomino a monte decide di troncare la presa di quella colonna, i restanti condomini a valle s'attaccano ... immaginate anche quanta dispersione di segnale ad ogni ripartenza ...

Premesso ciò sono sette anni che ho sempre visto TUTTI i canali in chiaro ...

Ultimamente durante il maltempo saltavano canali come Focus (56) e Cielo ... MENTRE ORA NON LI VEDO PIU' ...

Poiché sono maniacalmente interessato a Focus, ho rieffettuato la scansione dei canali  ed ho recuperato canali come DMAX e IRIS ... TUTTAVIA CONTINUO A NON RICEVERE FOCUS e CIELO ...

Il cavo dovrebbe essere ok, altrimenti se un condomino a monte l'avesse inavvertitamente interrotto non avrei visto più nulla, piuttosto pensavo ad un'attenuazione del segnale quindi ...

ho in mente di installare un'amplificatore alimentato da interno ad alto guadagno (20dB) Fracarro AFI112T in modo da pompare un pò anche i segnali più deboli ...

CHE NE DITE ? ... avete altri suggerimenti ?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Gianni

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia prima l'antenna,amplificare il rumore non serve

Inserita: (modificato)

Difatti sono mesi che lo sto dicendo all'amministratore ... avevo visto una Fracarro Sigma 9 HD ... l'avrei installata gratuitamente e avremmo ripartito 70 euretti in 20 condomini ...

Tuttavia sono mesi che l'amministratore evita la discussione e accampa scuse dicendo che si tratta della qualità dei cavi delle colonne (così da lavoretto diventa lavorone) ... io piuttosto sospetto che cambiando solo l'antenna ... non ci mangia abbastanza ...

Di certo non posso andare da solo a sostituire un bene condominiale ... ecco perché volevo risolvere con un'amplificatore in casa mia ...

Modificato: da GianniDP
Riccardo Ottaviucci

con l'amplificatore personale non risolverersti probabilmente,anzi,secondo me peggiori le cose.
magari metti una larga banda emme-esse o altra da 35€ e la paghi te ,la installi senza chiedere nulla a nessuno e mandi a quel  paese l'amministratore.

Poi i condomini coscienti potranno rimborsarti qualche euro ciascuno ,al loro buon cuore,specie se ne trarranno beneficio anche loro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Ciao Riccardo,

io comprerei e installerei tranquillamente pure un bella Sigma tutta per me ... il problema è che, oltre al vecchio cavo della vecchia antenna, dovrei poi far confluire un secondo cavo coassiale alla centralina (che è un bene condominiale sul quale capirai che smanazzano i soliti tre quattro capetti tuttofare dello stabile) ...  

Forse, oltre all'antenna, dovrei farmi una calata coassiale antiestetica di 40 metri tutta per me e mi sgancio dalla centralina del condominio ... così me la canto e me la suono ... 

Poi inizierebbero gli scazzi con l'amministratore e i consiliori perché ci sarebbe il cavo antiestetico a penzoloni sulla cortina (trattandosi di un vecchio stabile anni '60 non abbiamo canaline o corrugati dedicati a contenere e occultare i cavi TV) ... benché, per legge, ciascun condomino ha diritto a ricevere tutti i canali in chiaro ...

Ma invece un'antenna ad applique da piazzare fuori dal balcone (es. Diginova) ... potrebbe risolvere l'intera faccenda ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non conosco la zona e i segnali,non posso dirti di più,se non che la soluzione individuale su un impianto condominiale è anacronistica

Se il maltempo peggiora la situazione si tratta sicuramente di un problema di usura dei cavi esterni o di umidita nei collegamenti all' antenna.

I cavi di colonna interni, se vecchi, hanno al massimo un problema di attenuazione, ma costante ed indipendente dal clima esterno.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ma invece un'antenna ad applique da piazzare fuori dal balcone (es. Diginova) ... potrebbe risolvere l'intera faccenda ?

se hai i ripetitori a vista certo che sì, meglio ancora una log da pochi euro, forse è meno visibile della diginova, che sarà pure compatta, ma è bianca e si vede lontano un km,...non farti tentare da antenne da brico,..

ho un unico balcone incastrato fra tre palazzi ... grasso che cola vedo la strada ... altro che ripetitori :):):)

.

Mi sa che devo andare a prendere per la collottola sia l'amministratore che i consigliori (che hanno tutti la parabolica con sky ... ecco perché il problema gli rimbalza) ... ma se non risolvono il problema (mio e di altri condomini che la parabola non l'abbiamo) stavolta volano antennate ...

.

sta cominciando e diventare una questione di principio ...

.

PS Riguardo la diginova ho letto ottimi pareri (ed è pure costosa), certo non sarà una Sigma 9HD, ma non mi pareva un'antenna da bricofer ...

Inserita:

PS Riguardo la diginova ho letto ottimi pareri (ed è pure costosa), certo non sarà una Sigma 9HD, ma non mi pareva un'antenna da bricofer

non intendevo dire che la diginova sia da brico, la possiedo anche io e la uso per i rilievi, ti suggerivo di non farti tentare da altro!  ma in effetti non si capiva molto..