Vai al contenuto
PLC Forum

Tenere impianto riscaldamento sempre acceso? Caldaia a condensazione, 275mc all'anno

Stefano Trifance

Messaggi consigliati

Stefano Trifance

Ciao a tutti, 

in casa abbiamo questo dilemma:

Siamo soli io e la mia compagnia, città Roma, per una casa di 64mq, costruita nei anni 60. Abbiamo ristrutturato completamente nel 2014, finendo i lavori a Maggio. Quindi nuovo impianto elettrico, nuove finestre per risparmio energetico, nuovo impianto termo idraulico con caldaia a condensazione Vaillant (non mi ricordo il modello preciso ma quando torna a casa aggiorno).

In casa abbiamo 3 termisfoni:

1 al bagno, davanti alla doccia, lontano dalla finestra, come forma è quella da scaldasalviette ma ovviamente abbastanza grande per riscaldare tutto il bagno

1 in camera da letto, sotto la finestra

1 in salone, di quelli alti, visto che il salone è la zona più grande di casa.

In cucina non abbiamo termosifone visto che è semi abitabile, quindi non troppo grande, e quando si cucina si riscalda da sola.

Considerando anche il fatto che abbiamo un piano sopra di noi, uno sotto di noi... e su quasi tutta la lunghezza della casa, abbiamo un altro appartamento attaccato

Noi facciamo una normale vita d'ufficio... Lei esce di casa per le 7... io poco prima delle 8... per il rientro a casa, lei tra le 18/18.30, io adesso come adesso verso le 19. Lunedi - Venerdi. Il weekend siamo spesso a casa

Ora abbiamo fatto un solo inverno, e abbiamo visto che da Ottobre 2014 a Ottobre 2015 abbiamo consumato circa 275 mc di gas. Usando i termosifoni "on demand" ovvero li abbiamo accesi quando sentivamo freddo... e spenti quando non serviva, durante la settimana sempre la sera, mai di mattina anche perchè non abbiamo mai regolato il crono-termostato e quindi accenderli manualmente non serviva a niente. Infatti usavamo un termoventilatore al bagno la mattina presto... che consuma troppo di elettricità.

Conviene a questo punto dei dati... lasciare sempre acceso il riscaldamento... con un valore costante, tipo 18gradi, oppure tenere durante le ore 08-18 a 16 gradi e poi alzare a 20 durante le ore in cui siamo a casa, svegli, tipo 18-23... e poi ri abbassare a 16 gradi, e rialzare dalle 06 alle 08.

Oppure conviene accendere solamente on demand 06-08 e 18-23 ? 

grazie a tutti :) se servono altri dati posso fornivi qualsiasi cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cronotermostato è lo strumento che fa per lei. Imposti una temperatura costante tutto il giorno e programmi per quelle due ore al mattino. Eviterà così l'accendersi e spegnersi della caldaia che sebbene a condensazione, pur consumando meno combustibile per raggiungere la temperatura desiderata lavora male "on-demand" come dice lei. Faccia la prova per un bimestre per notare la differenza con la precedente bolletta dello stesso periodo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti