marco621 Inserito: 2 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2015 (modificato) Ho relizzato un impianto con il termocamino Vulcano 25-2 , seguendo questo schema ( da istruzioni Vulcano ) :Come vedete la pompa sta sul ritorno , ma malgrado questo l'impianto si riempe di aria ( e parecchia ! ) ad ogni utilizzoHo provato ad installare dei jolly sui termosifoni ma praticamente a camino acceso sfogano aria in continuo ed i termosifoni rimangono freddi.Inoltre riesco a svuotarli correttamente solo ad impianto spento , se provo a sfogarli a camino acceso non esce mai l'acqua.L'impianto prima era a cirtuito chiuso con una caldaia e non avevo mai avuto problemi d'aria ..Qualche suggerimento su come procedere ? Grazie Modificato: 2 novembre 2015 da marco621 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco621 Inserita: 3 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 Scusate ecco lo schema : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 3 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 Ciao,leggi il paragrafo del vaso aperto a pagina 9 di questa rivista:http://www.caleffi.com/sites/default/files/certification_contracts/idraulica_17_it.pdfControlla di non avere i problemi di errata installazione descritti.R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco621 Inserita: 3 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 Ciao , grazie della risposta . La pagina 9 da due suggerimenti :1) Le pompe non devono essere installate tra il tubo di carico e il tubo di sicurezza.2) Le pompe possono essere installate sul ritorno solo se il vaso di espansione è situato ad una altezza superiore alla prevalenza della pompa.per il punto 1 guardando lo schema credo che effettivamente sia in mezzo ai due tubi , per il punto 2 sto misurando le varie altezze e credo di essere al limite, per fortuna ho una pompa regolabile a 3 settaggi ( 4m , 5m, 6m ) attualmente in posizione 5m proverò a settarla 4m ed ad innalzare ( non ho troppo spazio ) la vaschetta .Se queste regolazioni non dovessero funzionare risolverei mettendo la pompa sulla mandata ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco621 Inserita: 4 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2015 Vi allego la parte ispezionabile dove si trova la pompa , dai test che ho fatto ieri sera secondo me la spinta della pompa si disperde nel tubo di caricopoichè la pressione della vaschetta non bilancia la pompa . A conferma di cio ho sentito che l'aqua nella vaschetta è calda ( il camino era a basso regime quindinon poteva essere acqua di ebollizione ). Sembrerebbe abbastanza sempilce spostare la pompa nella mandata , ma vorrei una conferma da qualcunoche se ne intende più di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati