Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Inverter Monofase Per Motori Ac Asincroni Trifase.

.:Matrix:.

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum,

avrei la necessità di realizzare un'inverter per un motore come questo Teknomotor NC35 che abbia la possibilità di far variare la velocità mediante un potenziometro o mediante un clock applicato su un ingresso supplementare in modo da poterlo pilotare da PC.

Qualcuno ha già qualcosa di pronto?

Nel caso in cui voglia cimentarmi nella progettazione di uno, come posso implementare lo stadio di potenza? Mosfet o BJT?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno fornirmi aiuto.

P.S.

Per far funzionare un motore del genere, basterebbe generare tre fasi alternate tra di loro?

Se così fossa, per far variare la velocità del motore, basterebbe aumentare la frequenza delle tre fasi sempre sfalsate nello stesso modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un convertitore per pilotare un motore da elettromandrino non è ne semplice ne facile da progettare e costruire.

Dalle domande che poni, dimostri di non conoscere nemmeno i fondamentali di questi dispositivi. Prima di pensare a cimenetarti in questa realizzazione cerca di acquisire almeno le cognizioni di base. Forse, dopo aver capito quali sono le difficoltà, comincerai a riconsiderare il tuo progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

non è che non conosco i fondamenti di base di un motore trifase asincrono, chiedevo solo se qualcuno poteva darmi una dritta su come realizzare il pilotaggio di questo motore.. per esempio, quello che avevo pensato, era di generare 3 segnali in pwm con sfasatura di 90° ogniuno rispetto all'altro con un pic che a loro volta andranno a pilotare dei transistor alimentati con una tensione continua di 280-300V (220AC raddrizzata e filtrata) che daranno in funzione del pwm in ingresso una tensione sinusoidale alle tre fasi dell'elettromandrino.

Questa era la mia idea, se credi che non sia fattibile un controllo di questo tipo, ti pregherei di dirmi dove sbaglio in modo da rivedere il tutto.

Il segnale generato dal PC andrebbe in ingresso al microcontrollore in modo che in funzione della frequenza di questultimo il micro varebbe variare la frequenza del pwm sullo stadio pilota in modo da variarne la velocità (credo che non debba essere superiore a 300 hz per questo tipi di motore).

Luigi.

Modificato: da .:Matrix:.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla teoria degli inverter si scrivono interi testi ed è praticamente impossibile condensare il tutto in poche righe.

Visto che vuoi usare un PIC leggiti prima le AN della Mircochip sulle applicazioni dei pics agli inverter per controllo motori asincroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matrix, mi dispiace ma mi devo associare a Livio, e ti ribadisco che non conosci neppure la teoria. Ma questo non te lo diciamo per sminuirti, semplicemente per evitarti di perdere un sacco di tempo inutilmente. Per essere più chiaro, ad esempio, i segnali saranno sfasati di 120 gradi, e i dispositivi di potenza ti conviene che siano IGB o al limite mosfet, perchè li puoi pilotare con IR2110 o IR2130. Comunque se guardi sul sito microchip c'è un bellissimo applicativo proprio su un controllo di velocità di un motore asincrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ammesso che tu riesca a costruirlo alla fine spenderai di piu che comprarlo già fatto, che tra l'altro è a norma, mentre quello che costruirai dovrai certificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LorenzoS,

grazie per il suggerimento.

Ne ho visti un po in giro di schemi comprese le AN della microchip e la realizzazione non sembra una difficoltà insormontabile.

Resta il fatto della convenienza in termini di risorse da impegnare (denaro e soprattutto tempo impiegato nella progettazione e realizzazione).

Mi sa che questa volta il nostro caro eBay mi dovrà venire incontro eheh.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti