Vai al contenuto
PLC Forum

Info su ascigatrice a gas impressioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti,

quest'anno ci siamo decisi a comperare la famosa asciugatrice..ma girando in rete ci abbiamo capito molto poco e quindi chiedo lumi a voi utenti.

Faccio una premessa: ho una lavatrice vecchia di 9 anni ad INCASSO  ma che ancora funziona abbastanza bene ma purtroppo fa 600 giri di centrifuga TROPPO pochi per consentire ad una asciugatrice elettrica una perfetta asciugatura dei panni.

A questo punto visto che posso "inserire" una asciugatrice a gas vicino alla caldaia esterna dell'abitazione (sono in una villetta) forse è il caso di pensarci:

da quel che ho letto e capito vi riassumo le mie valutazioni:

1) asciugatrice a gas consumano molto meno si parla di circa 20/30 centesimi ad asciugatura che per 5 cicli a settimana sarebbe una spesa di circa 7 euro al mese di costo

2) all'esterno dell'abitazione avrei un disagio perchè dovrei uscire di casa ma in compenso NON sentirei nessun rumore (ho letto che le asciugatrici elettriche fanno circa 65 db di rumore)

3) con il metano si fanno cicli di circa 40 minuti e non 2 ore e 20 per un ciclo standard delle elettriche a pompa di calore. (e dovrebbe andare bene anche la mia lavatrice vecchiotta, male che va invece di 40 minuti ci mette 60 minuti di ciclo asciugatura)

4) Noi l'inverno ci scaldiamo anche con i condizionatori e se mettessi l'asciugatrice elettrica la sera potrebbero  esserci  problemi di massimo assorbimento.

5) le asciugatrici a gas costano 400/500 euro di più di un asciugatrice elettrica discreta. (a gas circa 1300,  elettrica circa 800)

6) le asciugatrici a metano funzionano meglio e non stropicciano tanto i  panni....

Secondo voi sto sbagliando ragionamento?? chi ha l'asciugatrice a metano potrebbe darmi la sua opinione???

grazie mille

Mauro

Inserita:

Non ho opinioni ed esperienze ma mi sembra che la tua analisi sia sostanzialmente corretta. :)

(Solo per curiosità, però, mi domando come mai non usate il gas per il riscaldamento... :mellow:)

Inserita:

volendo stare sull'elettrico puoi sempre prendere una centrifuga a parte, un passaggio in più ma un risparmio sul ciclo ..

invece stando sul gas informati se puoi metterla dove hai la caldaia, non è detto sia consentito dalle norme.