Vai al contenuto
PLC Forum

BERETTA METEO MIX 24 CSI - Spia richiesta di calore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

Ho un impianto di riscaldamento composto dalla caldaia esterna in oggetto e 5 termosifoni di cui 3 dotati di valvole termostatiche.

Solo da quest'anno si accende una spia, che al momento pare non mi crei problemi nell'impianto di riscaldamento, ma che appare sul display del termostato Beretta ogni volta che parte il riscaldamento. La spia e' RICHIESTA DI CALORE (il simbolo della fiammella).

La temperatura impostata sul pannello comandi e' di 20 gradi e non sto utilizzando la funzione di cronotermostato al momento a differenza degli anni passati ma la modalita' termostato ambiente.

Il funzionamento e' regolato solo dalla sonda ambiente (non ho installato nessuna sonda esterna).

Sul manuale tecnico la presenza di questo indicatore viene cosi definita:

"Tutte le volte che la temperatura ambiente è ≤ a 6.6°C, il comando invia alla caldaia una richiesta di calore accendendo il simbolo. Lo spegnimento della caldaia avviene quanto la temperatura dell’ambiente raggiunge i 7°C."

Indicatore_richiesta_di_calore_BERETTA_M

Secondo voi c'e qualche anomalia?

grazie

Modificato: da djrango

Inserita: (modificato)

si quello lo capisco, ma secondo voi perche' si inserisce se la temperatura fuori in questi giorni varia da 7 a 18 gradi...? e preciso che l'indicatore di richiesta di calore compare durante il giorno quando la temperatura e' certamente maggiore di 6.6°C

Inserita: (modificato)

fermi tutti! adesso sto leggendo l'altro manuale, quello del pannello comandi a distanza (termostato ambiente) e dice cio':

"Ogni volta che la temperatura ambiente rilevata dalla sonda è inferiore di 0,4 °C a quella impostata dall’utente, il pannello comandi invia alla caldaia la richiesta di calore: durante questa fase sul display appare l’indicatore . La caldaia si spegne quando la temperatura rilevata è uguale a quella impostata."

Quindi la spia e' normale durante questo funzionamento, sono io che non avendolo mai usato in questa modalita' ma sempre come cronotermostato mi sono "preallarmato" :wallbash:

Mentre la funziona antigelo che accennava bl4st3r e' quella da sonda ambiente:

"Questa funzione si attiva negli stati di funzionamento Estate o OFF. Nello stato INVERNO il pannello comandi a distanza garantisce automaticamente la gestione del riscaldamento dell’impianto con valori superiori alla soglia di gelo. Quando la funzione é abilitata (F1 = 1) viene controllata la temperatura ambiente rilevata dalla sonda NTC presente all’interno del comando a distanza."

grazie comunque

Inserita:

effettivamente mi sembrava strano che dentro casa avevi 6 gradi....magari una cada che non usate ho pensato.
la fiamma compare quando c'è la fiamma in caldaia, cioè richiesta calore