angelow Inserito: 3 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2015 (modificato) salve a tutti! dopo aver visto un video sulla conversione a led di scanner ed effetti luce ho acquistato da ebay un driver e un chip led da 100w a circa 25 euro.arrivato a casa ho provato a metterlo al posto della dicrioca 250, ma la resa è pessima, pressapoco come una lampada mr da 6w monoled!ho subito pensato che essendo poco direttivo, il chip non andava bene, ho procurato una lente collimatrice con un piccolo riflettore argentato ma nulla.. allora ho deciso di devolvere il chip per illuminare all'esterno, usando lo schassis di un faretto rgb led da 30w (chip della stessa dimensione) .. e indovinate un po? POCA LUCE! paragonato ad un faretto alogeno della brico da 500w con lampada downgradata da 200w il led da 100w fa molta meno luce!!! ora leggo di gente che con i 100w ottiene quasi la luce dei 400 a scarica o almeno l'80% della loro luce con 1/4 di consumo.. io invece non riesco ad eguagliare un 200w alogeno.. esistono chip scadenti che non rendono? l'uscita del driver è ok, 32w... ora siccome vorrei riprovare l'esperimento, dove posso comprare un buon led di qualità e relativo driver? mi hanno consigliato ailply, ma fanno tagli da 50 60 e 80w, non 100! l'80w fa circa 8000lumen.. cosa mi consigliate di fare? EDIT: tensione giusta ma chip taroccato: monta solo 20 celle, tutti i 100w che ho visto in giro ne hanno 100.. o esistono led 100w con 20 celle? Modificato: 3 novembre 2015 da angelow Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 Per curiosità, sul driver che potenza viene dichiarata e quanto è grande ?Questo ne è un esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelow Inserita: 3 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 seeeee magari! c'è solo una stampigliatura su un trafo 100w! è praticamente uguale a questa porcheria! http://img.dxcdn.com/productimages/sku_47306_1.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelow Inserita: 3 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 secondo me il chip è da 20w che lavora a 32v ed il driver è una pippa che al max piloterebbe sotto sforzo (o a strobo come spesso si vede in giro) un 100w.. 3A mi sembrano pochini.. diciamo a limiteEcco le specifiche da un sito di uno che assomiglia al mio: 100W LED Driver per trasformatori di alimentazione con luce della lampada ad alta potenza del circuito integrato AC 110V-240VSpecifiche LED: Quantità del LED: 1pcs Tensione di andata: 32V ~ 36V Corrente di andata: 3500mA Angolo di vista: Circa 150 gradiColore chiaro: Bianco puro / bianco caldo Nota: Si prega di lasciare un messaggio per dirci quale colore chiaro gradite, altrimenti trasmetteremo random.thanks per la vostra comprensione! Specifiche driver Alimentazione: AC Power Driver non WaterproofInput Tensione: AC110-240V Gamma di frequenza: 50-60HZ Efficienza:> 88 % Tensione di uscita: 28-34V Corrente: 3.0APotenza nominale: 100W Temperatura di funzionamento: -20 ~ 80 ℃ Dimensioni: cm 12x5.5x3 / 4.72inch x 2.16inch x 1.18inchApplicazione: illuminazione del carro armato di pesci di telecomando giocattolo illuminazione Car Home interior illuminazioneModellismo Pacchetto incluso: 1 x 100W driver dell'alimentazione elettrica 1 x 100W lampada Chip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelow Inserita: 3 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 mistero svelato: comprato in un negozio di illuminotecnica driver (grande due volte e mezzo di quello che ho) a 48 euro e chip a 26!la musica cambia!!! è davvero una bomba! fa 6 volte la luce di quello che ho, ha 10.000 lumen dichiarati e sul dissipatore di pentium 4 scalda assai, ho dovuto mettere anche la ventola che sul vecchio led avevo escluso! l'unico problema è che rispetto la dicroica 250 alcuni colori dei gobos sembra che schermino totalmente la luce emessa dal led! infatti i Gobos "open" ovvero senza vetrino fanno passare perfettamente la luce rendenso visibili a luci di sala spenti i raggi di luce, i vetrini rossi e arancioni sopratutto, fanno passare solo minimamente la luce, forse il led non contiene quelle frequenze che invece la lampada ha! potrei provare d usare qualcosa di diverso tipo gelatine piu leggere o eliminare rossi ed arancioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2015 (modificato) Quando si sceglie una sorgente luminosa si devono considerare tre parametri (presenti sui datasheet) riguardanti la quantità/qualità della luce emessa: - flusso luminoso (lumen)- temperatura di colore (kelvin)- indice di resa cromatica (CRI) Se si trascura uno dei tre poi si hanno delle sorprese, specie se l'applicazione richiede qualità ottiche che vadano oltre al vedere dove si va Altri parametri di scelta sono: efficienza luminosa, durata, dimensioni, tempo di accensione PS: le lampade ad incandescenza e le alogene hanno CRI pari a 100, che è il massimo.Con i LED si è arrivati a 98 ( http://www.yujiintl.com/high-cri-led-lighting ), ma tali LED non sono certo i comuni LED cinesi in commercio e ovviamente sono ben più costosi.Aggiungo che se i problemi li hai su colori rosso/arancione potresti provare LED a luce più calda (meno kelvin), ma poi, con LED normali, potresti avere problemi a lunghezze d'onda più corte. Modificato: 10 novembre 2015 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelow Inserita: 11 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 grande fede x la spiegazione! effettivamente avevo pensato che il problema fosse che il led emettesse unsa luce troppo monocromatica! il 6000k era l'unico che ho trovato, mentre fino a 30w c'erano i 3000 e i 4000°k comunque ho rimpiazzato i filtri dicroici con gelatine per i par led white. colori migliori e piu luminosi, ma lontani dai rossi dell'alogena! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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