cei79 Inserito: 3 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2015 Buonasera a tutti Ho un dubbioneIn una fabbrica sto alimentando un sotto quadro al quale arrivano due linee in fg7 3×2,5mm, una per Fm normale e una per Fm privilegiataAll'interno di questo sotto quadro con carpenteria in metallo ho installato due gruppi prese,bianche per la normale e rosse per la privilegiata, le quali serviranno apparati di rete e display di controllo .Le due terre da 2,5mm dei singoli cavi le ho collegate alla messa a terra del quadro.Oppure trattandosi di massa dovevo mettere una cordina gv da 6 mmq collegata alla terra di dorsale nel canale elettrico?Per la messa a terra della carpenteria di un quadro metallico esiste una sezione minima?oppure questa è riferita sempre alla sezione di fase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 3 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 L'ideale sarebbe fare un nodo di terra dove collegare i PE delle prese e il cavo di massa della carcassa del quadro, il nodo a sua volta va collegato in maniera equipotenziale all'impianto di terra dell'edificio, io non so come è l'impianto, se ci sono dei sub nodi di piano o se esiste una distribuzione a zone, sconsiglierei di collegarti al cavo di massa della canala metallica.Per le sezioni si fa riferimento al conduttore di fase quando parliamo di conduttore di protezione, il classico PE, quando invece dobbiamo mettere a terra delle massa va considerato l'ambiente di installazione e la posa del cavo. In modo indicativo di solito è sufficiente 4 o 6 mmq.Ricorda che ogni variazione o modifica dell'impianto va riportata sul progetto, quindi può essere vantaggioso consultarti con il progettista prima di fare i lavori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cei79 Inserita: 3 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 Ti ringrazio maxpalaIo ho sempre saputo ( forse sbagliando) che la sezione minima era 6 mmq per la messa a terra di una massa come il quadro.Poi alcuni dicono 2,5mm se protetto e 4 mmq non protettoL'ambiente è un salumificio, non è studio medico, ospedale, ecc.Il problema è che parlando con più progettisti ho pareri diversi .....Se anche mi derivò dalla distribuzione dorsale di terra nell'edificio non vedo il problema? Non parliamo di Scaricatori. ... ecc...Sto pensando di attaccarmela nel .....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati