Vai al contenuto
PLC Forum

telefunken 105 solid state stereo mx

marturi

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

che tipo di apparecchio è? Sintonizzatore,amplificatore,ecc,metti una foto e assicurati che il modello sia esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , grazie dell'interessamento ecco una breve descrizione ,

Si tratta di un ricevitore per uso domestico Telefunken mod  " 105 solid state stereo mx " così descritto in rete ..

Le foto che ho trovato corrispondono al mio apparecchio .E' un ricevitore stereo  AM-  OC -  FM con sintonia manuale  + AFC .

Inoltre ha un ingresso per tape e uno per  piatto giradischi , ometto tutti i controlli stereo classici ..

Veniva installato sia su singolo mobile ( per uso su piano di appoggio ) sia in elegante mobile completo di giradischi,

IL mobile  era equipaggiato con casse a tre vie .Un modello simile credo che sia il " domino 105 solid state stereo 105 Mx" . 

Ora provo ad allegare delle foto .

NON riesco a caricare le immagini 1,4 mb TROPPO PESE grrrrrrrrrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

salave di nuovo a tutti ,

, ho le foto richieste del mio telefunken ( fatte in lab. garage ) ma non riesco a postarle .Come  si può fare ? troppo pese 1,4 mb

Devo trovare uno schema , perchè il canale di destra ha un leggero ronzio 5 di fondoa 50 Hz che quale scompare coperto dalla bassa frequenza se appena si alza il volume .

Si evidenzia infatti solo con volume al minimo e solo sul canale di destra . Vorrei eliminarlo visto che la radio funziona per ore senza problemi .

Ma non vorrei che il difetto fosse una avvisaglia.......di qualcosa di peggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se questa volta riesco , 

de01f88e03d6ef439062775e3be15c17.jpg

5701fb74cd9926531bfcc82547f8c70f.jpg

af4f2cad4455153847add2df2f65dd6b.jpg

ecco le immagini chieste per l'identificazione esatta del ricevitore .

PS . ho dovuto usare la vecchia versione per l'upload in quanto  clickando su upload immagini non si apre la tendina con scritto " nuova finestra " .

saluti Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che gioiello!  Se il guasto è sulla BF lo schema non ti occorre se hai un minimo di esperienza.

Qui ce l'hanno,ma non è gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il guasto è sullo stadio finale canale destro ,  se tolgo tutto il volume  e controllo con oscilloscopio  trovo il rumore sul collettore  un dei due transistore finali

e naturalmente si sente sulle casse. Mentre dai prestadi non arriva niente ( intendo ronzio  a 50 Hz ).

L'esperienza c'è ma il fatto che impieghi tensioni alte e differenziali mi impone di effettuare anche le sole misure con oscilloscopio con tanta cautela.

Mi è successo di mandare a quel paese stadi finali col solo rumore  ( toc )   che la sonda inietta toccando i componenti .

Ecco perchè uno schema mi sarebbe utile , magari si tratta solo di filtraggio , comunque farò delle prove a freddo,

Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già  provati,  sono tutti di accoppiamento agli altoparlanti e sono isolati perfettamente , uno isola il punto neutro della tensione differenziale ( comune casse ) gli altri due accoppiano le uscite  alle  casse ...lato caldo .Così ho dedotto da schemi simili , magari sbaglio ||| .

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti circolari ,

a proposito del costo schema eventualmente a quanto ammonta  ? e il formato e le modalità ? . Intanto farò ulteriori  tentativi di riparazione e poi valuterò l'eventuale acquisto .

Grazie comunque delle risposte.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti