Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Su Drive Siei Axv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei bisogno di aiuto a reperire informazioni su questo vecchio prodotto, cercherò di essere breve.

Su una vecchia macchina di un mio cliente c'è montato un Servo Siei AXV 10/14 più relativo motore serie UL da c.a. 21 Nmt.

Il mio cliente ha il software di parametrizzazione per collegarsi con il drive ........., prima di andare avanti faccio una precisazione "non l'ho mai usato e non lo conosco".

Provando a collegarmi, scaricando i parametri dal Drive e facendomi spiegare la macchina dal mio cliente sono certo che il Drive funziona in modalita tipo posizionatore, con un ingresso programmato come ricerca dello 0, 2 ingressi programmati come puntatori in binario di 4 quote prestabilite in 4 parametri del Drive e un ingresso programmato come start posizionamento, poi ci sono le vari uscite programmate come 0 raggiuto, posizione raggiunta, etc. il tutto che si interfaccia con un PLC della Omron.

Vengo al problema durante la procedura di Homing si posiziona sempre di qualche grado più avanti, rispetto all'ultima posizione che aveva quando è stata tolta tensione al quadro. Praticamente non esegue più la procedura di 0 che in precedenza faceva:

ruotava in direzione del micro di 0, all'intercettazione del micro di 0 inverte il senso di rotazione e si deve fermare con la prima tacca di 0.

Attualmente al lancio del comando di 0 fa i seguenti movimenti:

parte, inverte all'intercettamento del sensore di 0, ma si ferma dopo svariati giri motore, e ad ogni ripetizione della procedura di homing si ferma sempre un po più in là, come se si sommasse qualcosa.

Da tenere presente che una volta che si ferma mi da il segnale di 0 raggiunto, e se lancio i vari posizionamenti li esegue a ripetizione senza sfasarsi mai.

Avrei bisogno di reperire un manuale, ma ho spiegato un minimo il problema in maniera tale che se c'è addirittura qualcuno che può darmi qualche dritta ne sarei molto felice. Il cliente è anche un amico, prima di fargli spendere dei soldi cambiando tutto (sarebbe da fare perchè mi sono informato il Drive non è più reperibile) vorrei cercare di circoscrivere il problema che secondo me è una stupidata che in questo momento mi sta sfuggendo.

Grazie a chiunque dedicherà del tempo a leggere ed eventualmente a rispondermi

Inserita:

La via più rapida e sicura per risolvere i tuoi problemi è una telefonata al centro assistenza SIEI di Gerenzano. Sicuramente troverai chi ti può dare informazioni sicure.

Inserita:

Già fatto, non c'è nessuno che sia in grado di dare delle risposte, è un prodotto dismesso, ho chiesto se riescono almeno a procurarmi un manuale domani devo richiamarli, ma non ho fiducia, mi dicono che è un prodotto obsoleto e di sostituirlo.

Inserita:

Perbacco, ai miei tempi l'assistenza alla clientela era il vanto della SIEI, ora invece..... :angry:

Ma con chi hai parlato? In fin dei conti è un prodotto che ha meno di 10 anni! Sembra impossibile che non abbiano più neanche un manuale.

Inserita:

Scusa Livio, ma sono stato fuori e sono rientrato questo pomeriggio.......

Ho parlato con l'assistenza, purtroppo non mi sono segnato il nome del tecnico, adesso sto cercando tramite un System Integrator amico che da sempre usa i drive della Siei per vedere se grazie alle sue conoscenze si smuove qualcosa.

A quanto ho capito non è stato un prodotto fortunato e se non sbaglio forse non era neanche un prodotto interno .........

Purtroppo io avrei bisogno di capire quali parametri devo modificare per fare la procedura di 0 solo con il micro di 0 e non con micro di 0 + tacca.

Ho provato a modificare dei parametri attinenti ma non ci sono riuscito e senza un manuale o qualche dritta credo che mi toccherà proporre al cliente di cambiare asse.

Inserita:

Quando lo hanno sviluppato ero già uscito dalla SIEI. Credo che fosse stato sviluppato in collaborazione con la FASE di Genova, ma potrei sbagliarmi. Anche chi ha sviluppato la parte SIEI non è più in azienda. Però sto cavolo di manuale qualche copia in cantinua dovrebbero avercela. Solo che andare a cercarla tra la polvere per uno che non ti compra neanche un drive.... :( E sì le cose pegiorano smepre di più.

Curiosità, mi puoi mandare per MP il nominativo del tuo amico system integretor?