Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda SIM dati per VPN : quale operatore ?

ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo testare DECENTEMENTE alcuni router 3G e successivamente alcuni modem sempre 3G. Purtroppo abbiamo anche cambiato operatore (siamo in H3G) e le vecchie SIM dati che usavamo sono ormai disconnesse (TIM, Vodafone ecc..).

Per fare una volta sola, un paio di SIM che vadano, meglio andare su TIM o Vodafone (considerando la necessità di testare delle VPN ?). Magari le cose sono cambiate, ma più di 1 anno fa, avevamo usato una TIM per testare una VPN su un router 3G per assistenza e l'avevamo in qualche maniera fatta funzionare.

Ciao a tutti e grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto chiaro quelllo che chiedi. Non capisco esattamente quale sia la domanda.

Diciamo che tra tutti gli operatori TIM da qualche cosa in più.....del tipo la possibilità di avere su richiesta anche un IP pubblico statico. Vodafone invece ha alcune limitazioni tipo non far passare traffico VoIP e riservarsi alcune porte. Wind, H3G, PosteMobile invece le ho usate poco e solo per creare VPN verso un server.

La questione router/modem io solitamente uso solo Mikrotik; o nativi con slot GSM integrato oppure con chiavetta USB esterna (di solito la preferisco in quanto non ci sono problemi di compatibilità operatore). Il bello di Mikrotik è che lo configuro a piacere in base a cosa mi serve; ad esempio router per xDSL e backup per 3G. Possibilita di configurare la connesione 3G solo previo invio di SMS (con i criteri che si vogliono) utile quando si ha un profilo a consumo.

Anche per il discorso raggiungibilità ha grossi vantaggi in quanto posso gestire "N" VPN (PPtP, L2TP, iPSEC, OpenVPN ecc) anche contemporaneamente sia configurato come server che come client. In questo caso io tutti gli apparati che installo in giro e che voglio siano sempre raggiungibili gli faccio fare una VPN verso un mio server e quindi non mi pongo più problemi di NAT, IP pubblici ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao radiation, la risposta me l'hai data subito ... continuiamo con TIM . 

Per la questione dell'apparato, non avevo richiesto nulla, in quanto gli apparati sono diversi e li dobbiamo testare in diverse configurazioni, per diversi clienti. 

Conosco già la tua predilezione per Mikrotik e purtroppo non ho ancora avuto tutto il tempo necessario per approfondire decentemente l'uso dei due apparati che abbiamo in prova in ditta per ns uso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti