uiggi Inserito: 4 novembre 2015 Segnala Inserito: 4 novembre 2015 Buonasera a tutti, dovrei predisporre il collegamento per un ipod o similare su una vecchia autoradio.Ho individuato l'ingresso del preamplificatore, adesso dovrei trovare ii modo di commutare tra il cavo derivato dal ipod ed il cavetto schermato con il segnale proveniente dalla radio. Pensavo di utilizzare un relè a due vie attivabile da un piccolo interruttore.Qualcuno ha già fatto un lavoro del genere, in che altro modo potrei realizzarlo?Grazie
patatino59 Inserita: 4 novembre 2015 Segnala Inserita: 4 novembre 2015 (modificato) Se l'autoradio è molto vecchia, nel senso che ha il potenziometro del volume sul segnale audio, potresti collegare il cavetto dell' i-pod sui capi esterni del potenziometro, in modo che abbasando il volume non senti la radio.Da provare verificando che il segnale proveniente dall'esterno abbia un volume sufficiente.Se non dovesse funzionare, per commutare i segnali audio non serve un relè, basta un deviatore a due vie e cavetti schermati per i collegamenti.Ai poli centrali colleghi R e L del circuito di amplificazioneAi capi estremi colleghi R e L delle sorgenti (da un lato la radio e dall' altro il Jack per l' i-pod.Le masse dei cavetti e del circuito vanno tutte assieme. Modificato: 4 novembre 2015 da patatino666
uiggi Inserita: 4 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2015 Con il commutatore esterno sarei costretto a collegare dei cavetti schermati dalla radio, con il rischio di innescare rumori. Il relè invece, posso lasciarlo all'interno della radio con i collegamenti del segnale BF corti e portare fuori solo il comando per la bobina del relè.
patatino59 Inserita: 4 novembre 2015 Segnala Inserita: 4 novembre 2015 (modificato) Se usi cavi schermati e un contenitore metallico per il deviatore non avrai nessun disturbo, contrariamente alla bobina del rele che potrebbe generarne.Anche l' i-pod usa cavetti schermati per il Jack di collegamento.Non riesci a mettere il deviatore sul frontale della radio ?Ricordati sempre il primo consiglio di provare ad iniettare il segnale sul potenziometro; io lo feci un po di tempo fa e funzionò. Modificato: 4 novembre 2015 da patatino666
uiggi Inserita: 5 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2015 Mi hai convinto, proverò con il commutatore.Ho altri due quesiti:1) questo tipo di cavi dovrebbe disaccoppiare in qualche modo l'ipod dall'amplificatore?2) Dovendo collegare l'ipod con un segnale stereo ad una autoradio mono come posso fare?In rete ho trovato questo collegamento che ne dite?
patatino59 Inserita: 5 novembre 2015 Segnala Inserita: 5 novembre 2015 La separazione con trasformatore serve solo se prendi l'alimentazione dalla macchina, per evitare eventuali rumori provenienti dal regolatore Usb.Per rendere mono una sorgente stereo basta collegare tra loro R e L.P.S. Una volta collegati L e R OUTPUT tra loro basta 1 solo trasformatore !
sx3me Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Inserita: 6 novembre 2015 ma non è che magari quelle resistenze, e i trasformatorini, servono proprio per non collegare in maniera brutale tra di loro i due canali, a rischio di far fuori pure il minuscolo finale dell' Ipod?!
Messaggi consigliati