Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatore nebulizzatore rinfrescante Home 117

Messaggi consigliati

Carmine Dicorato
Inserito:

Buonasera a tutto il forum.

mai usato... mai... inserisco la spina e non si accende nulla, morto... in pratica sarebbe un ventilatore a 3 velocità con funzione ionizzazione aria e nebulizzazione di vapore fresco... non so nulla. non posseggo il telecomando nè manuale di istruzioni... ha 3 schede: una sotto la pulsantiera e 2 schede piu piccole sotto... Premesso che è un peccato buttarlo perchè non è stato usato nemmeno una volta.. tra l'altro su internet non trovo nulla di chiaro... vorrei ripararlo, visto che costa sui 130 :D... in pratica ho dato una rapida occhiata e non ci sono segni di sfiammate o di parti dissaldate... il problema è che non è un semplice ventilatore a tasti meccanici... e non so esattamente da dove iniziare... 

Inserita:

Ciao, molto probabilmente la scheda sarà alimentata per caduta capacitiva, dovresti trovare un condensatore quadrato giallo oppure grigio in serie con l'alimentazione, poi dopo questo alcuni diodi e un piccolo elettrolitico di livellamento (quello è lo schema tipico)

Se tutto funziona ai capi del condensatore elettrolitico dovresti trovarti una bassa tensione continua che è poi quella che serve alla logica e a tutto il resto.

Se va in perdita il condensatore di caduta, quello quadrato, invece non trovi niente e chiaramente non funziona nulla perché la scheda non viene alimentata.

Il più delle volte apparecchio morto + caduta capacitiva significa condensatore di caduta in perdita. :)

Provandolo con il capacimetro, se ne hai uno, in quel caso è normale vedere una capacità notevolmente inferiore a quella di targa

Carmine Dicorato
Inserita:

Ciao Darlington grazie mille per la risposta... ho smontato il tutto ed ho trovato 3 schede... 2 sotto la base del vent. ed una dietro la pulsantiera superiore... ho iniziato a dare un'occhiata e pare che tutto funzioni bypassando l'alimentazione presente, ovvero il motore gira se collegato alla 220 e la funzione ion e nebulizzazione pare anch'essa funzioni avendola bypassata con la 12 v.  Quindi ho dedotto che il problema fosse su una delle 3 schede... dove non ci sono segni di usura o bruciature... se dovessi postare qualche foto riusciresti ad aiutarmi? il problema è che non so come caricare immagini qui....

Inserita:

e pare che tutto funzioni bypassando l'alimentazione presente

...quindi come avevo ipotizzato il problema è sull'alimentazione

dove non ci sono segni di usura o bruciature...

Il giorno in cui qualcuno inventerà i componenti che cambiano colore quando si guastano ditemelo, che vado personalmente a Stoccolma ad obbligare quei marcioni a dargli almeno tre Nobel ;)

se dovessi postare qualche foto riusciresti ad aiutarmi?

Prova a postarle... anche perché prima sarebbe utile sapere cosa fanno di preciso... al momento so solo che ci sono 3 schede, nulla di più.

Per caricarle vai qui