Vai al contenuto
PLC Forum

Vaso Espansione caldaia Beretta Super Esclusive 28,8 CAI

Messaggi consigliati

Inserito:

Bene, provo anch'io a utilizzare i Vostri preziosi consigli.

L'argomento riguarda il vaso di espansione della mia caldaia Beretta modello SuperExclusive da 28,8 Kcal. Caldaia quindi murale istantanea avente circa 11 anni e finora sempre impeccabile.

A caldaia fredda pressione nei termosifoni a 0,5 bar. A riscaldamento acceso dopo 10 minuti pressione già a 2,5 bar. Non scatta la valvola di sicurezza ma siamo al limite, metti che carico un po' l'impianto...

Ora, ho comperato il vaso. Deciso di fare il lavoro da me.

Domanda.. Allo stato attuale delle cose, cioè con pressione a 0,5 bar a caldaia fredda, posso evitare di scaricare tutto l'impianto (l'acqua nei termosifoni) chiudendo le valvole che ho a monte (cioè sotto la caldaia) sui tubi di mandata e ritorno?

Poi svito il tubo che dal circolatore porta al vaso vecchio, lo tolgo, metto quello nuovo e riapro le valvole di mandata e ritorno si termosifoni.

E carico l'impianto alla giusta pressione.

La procedura è corretta? 

Attenzione non ho mai fatto questo lavoro. Sono un meccanico ed ho buona manualità ma le cose vanno "sapute"! 

Cosa devo sapere prima di agire evitando di far cazzate??

Grazie!!

Inserita:

chiudi andata e ritorno ma sempre che devi scaricare la caldaia se non vuoi fare il bagno, poi cambi il vaso e ricarichi l'impianto
p.s.  spero che prima di ricomprare il vaso hai provato a gonfiarlo!

Inserita:

Eh. Non mi è venuto in mente potesse esser "solo" sgonfio. Però l' inverno scorso ho avuto un sacco di aria nei termosifoni.. Ho pensato fosse andata a finire lì quindi membrana rotta. 

Inserita:

Per "scaricare la caldaia" intendi scaricare l'acqua presente nel vaso di espansione vero..

Inserita:

scaricare l'acqua del vaso e della caldaia

nel 99% dei casi è solo sgonfio....gonfialo!!

Inserita:

0,9 a impianto scarico........e mentre lo carichi devi continuare a scaricarlo da dove vuoi tu, anche la valvolina del termosifone va bene

Inserita:

Già. Vediamo cosa combino. Lo scarico dal termosifone più basso che ho magari. Fino a quando? 

Inserita:

Grazie!!! Nanna anche io :-) grazie ancora!! 

Inserita:

Ulteriore chiarimento.. Quando gonfio il vaso esistente devo comunque aprire una valvolina di un termosifone? Voglio dire, posso farlo senza svuotar nulla a patto che la caldaia sia fredda? 

Inserita:

no, devi continuare a scaricare anche mentre carichi il vaso....quando vedi che la pressione del vaso ti rimane costante chiudi tutto e apposto