Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Logo BA8 da remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra competenza per chiedere lumi sull'interfacciamento da remoto con il Logo BA8.

Mi spiego: Ho caricato sul dispositivo un mio programma per l'irrigazione del giardino e per il monitoraggio della temperatura ambiente di una stanza in casa. Tutto bene fin qui....Il computer vede il Logo e viceversa tramite l'assegnazione degli indirizzi IP corrispondenti, dell'indirizzo del Router (Gateway) e della maschera di sottorete.

Ora voglio collegarmi da remoto per verificare l'andamento della temperatura o per far partire l'irrigazione in determinati momenti della giornata quando non son in casa. Questo lo vorrei fare o tramite Logo!App che ho scaricato sul mio Smartphone o tramite Web server.

Il problema è che non riesco a creare un collegamento da remoto e mi appare sempre un messaggio di errore di comunicazione.

Credo che sia un problema di porte sul Router visto che se sono in casa e sono appoggiato sulla Wi-Fi mi funziona senza problemi....Chiedo a chi è più esperto di me in "informatica" se bisogna specificare qualche dato sul Router (Porte o indirizzi particolari) per potermi lasciare entrare da remoto. Scusate ma sono una capra quando devo mettere mano a indirizzi IP o roba del genere....

Grazie mille!!!

Inserita: (modificato)

Nel router devi impostare il port forwarding della porta 80 del Logo su un'altra porta visibile dall'esterno. Nell'applicazione dovrai quindi inserire l'indirizzo ip pubblico del router e la porta. Se ci dici che tipo di connessione hai (tipo alice) e il router possiamo aiutarti meglio passo-passo.

Modificato: da simuffa
Inserita:

Grazie mille Simuffa!!! Il mese prossimo mi portano i fili della linea telefonica in casa (al momento non ho ADSL per via che ho appena ristrutturato) e navigo con un Router della TP-LINK modello TP-MR3220 al quale ho attaccato una chiavetta USB con scheda ricaricabile della WIND.

L'IP di questo router è 192.168.1.1 mentre quello del Computer è 192.168.1.100 e quello del Logo 192.168.1.103.

Sono entrato nella pagina web del router e vedo una pagina "Forwarding" all'interno della quale ce né un'altra "Virtual Server" dove vedo abilitata una service port corrispondente al numero 58968 .

E' in questo campo che devo agire?

Vedo anche un menù denominato "Port triggering"...:huh:

Ed un altro "Access Control" dove all'interno si trova una pagina di "Host Setting".....?

Una domanda...ma se apro questa porta e dico al router di lasciar entrare  eventuali dispositivi remoti da qui, a che livello di sicurezza si rimane? Non è che poi qualsiasi dispositivo esterno che sia computer, smartphone o altro potrà accedere alla mia rete e di conseguenza al mio computer?

Grazie infinite ancora!!!

Inserita:

Purtroppo fino a quando non avrai l'ADSL non potrai accedere da remoto poiché le connessioni via 3G della Wind non danno un indirizzo ip pubblico. :(

Quando aprirai quella porta (con l'ADSL attiva) tutti potranno accedere al Logo. Per questo dovrai impostare una password per l'accesso al web server. 

Fino a quando navigherai col 3G se vuoi controllare il Logo devi lasciare un pc acceso e utilizzare ad esempio teamviewer per collegarti al pc e da lì accedere al Logo. :(

Inserita:

Il problema del ip dinamico si risolve con in DDNS che il router avrà sicuramente. Occorre fare la registrazione ad uno dei servizi supportati es dyndns.com - dyndns.org - no.ip.com ecc ed attivare un host gratuito esempio miologo.dyndns.org o altro se il nome scelto non fosse disponibile. Occorre sempre e comunque il port forwarding da una porta esterna ad una porta interna verso l' ip del logo.

Inserita:

non è il problema dell'ip dinamico. La connessione via 3G non fornisce IP pubblico. DDNS non risolve niente.

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

La connessione via 3G non fornisce IP pubblico

Cosa significa che non fornisce IP pubblico? e come avviene la connessione?

Con un servizio di DDNS si risolve il problema dell'IP dinamico.

Lo utilizzo spesso sui sistemi di videosorveglianza.

Piuttosto il problema avvolte è quello dell'apertura delle porte, che risolvi condattando il gestore del servizio.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Io sapevo che la rete WIND 3G era nattata (e che solo la TIM no). L'indirizzo ip che fornisce è del tipo privato e non pubblico (non raggiungibile dall'esterno). Posso sbagliarmi. Se si può meglio.

Inserita:

Grazie ragazzi!!! Credo che a questo punto aspetterò l'arrivo della linea adsl per sperimentare un po' questo aspetto del Logo. Non mi metto a cercare servizi in internet che mi permettano di trovare una scappatoia se dopo comunque non ne avrò più bisogno...

Vi aggiorno appena mi arriva il servizio....

però adesso Moreno_b un po' di curiosità me l'hai messa...quasi quasi provo.....

Per abilitare una porta del router come faccio? Scelgo un numero a caso?

Inserita:

Visto che ci sono...Qualcuno ha mai utilizzato Logo!Monitor sul BA8? Mi servirebbe per raccogliere i dati di una sonda di temperatura che ho installato sulla caldaia.

Ho notato che facendo una blocco funzione di Logger e pescando i dati ogni minuto, non mi registra, o meglio credo sovraincida alcuni dati...L'altra notte infatti ho fatto partire il programma alle 23.00 e la mattina alle 07.00 ho scaricato i dati del Logger. C'erano soltanto salvati dalle 02.30 in poi. Non sto salvando sulla scheda SD per questo credo che abbia scartato i dati più vecchi e mantenuto i più recenti.