Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometri volume impianto audio che "perde colpi"


asd69

Messaggi consigliati

Ciao, presumo sia di fronte ad un problema molto comune...

possiedo un piccolo sistema di altoparlanti, composto da due satellite e subwoofer. Il subwoofer possiede due potenziometri (vedi foto in basso), uno per regolare l'intensità dei bassi (che funziona correttamente) e l'altro che svolge sia la funzione di accensione che regolazione volume. Quest'ultimo parte da ore 7, col primo scatto si accende correttamente, poi continuando a girare il potenziometro il volume aumenta correttamente fino ad ore 11 dove l'audio cessa di uscire dagli altoparlanti (si spegna tutto, anche il led), questo punto è variabile ma solitamente il tutto torna a funzionare quando il simbolo della manopola arriva alle ore 3, da quel punto l'audio si sente fino a fine scala (ore 6).

Di seguito c'è anche una foto dell'interno del subwoofer. Potreste cortesemente dirmi cosa fare per farlo funzionare correttamente? Ho visto alcuni siti che cosigliano di spruzzare all'interno del potenziometro quel fluido riattiva contatti. Prima di provarci volevo chiedere a voi cosa conviene fare.

Grazie

ps: questo impianto è stato usato per circa 3-4 anni una decina di anni fa poi l'ho messo via dato che presentava questo difetto. Ora vorrei metterlo a posto ed riutilizzarlo. Magari mi direte di buttarlo, e prenderne uno nuovo visto il costo.. ma mi ricordo che hai tempi lo pagai non poche (lire) e sopratutto mi ricorda un bel periodo.

 

6qZN7Xp.jpg

 

q5wrWZZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


volendo quei potenziometri si smontano 

dietro ci sono 4 linguette di ferro da aprire

e poi si sfilano i potenz.

e poi si aprono anche quelli da 4 linguette di plastica.

E' più laborioso dello spray ma più efficace.

Se spruzzi il liquido disossidante non esagerare perché poi ti si attacca la polvere e dopo un iniziale miglioramento 

dopo peggiora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco:

YkBiXOz.jpg

f1vyQkY.jpg

rDa4tSb.jpg

Ho piegato le 4 linguette e tolto la piastrina con sopra le scritte, poi è venuto via sfilando la "gabbia" in metallo. Ora i singoli pezzi si lasciano scomporre ma ovviamente fino ad un certo limite dato che sono saldati in basso. Ora cosa faccio? Dissaldo gli 8 piedini? Ho solo a disposizione un saldatore come questo: https://img0.etsystatic.com/037/0/8215466/il_570xN.528434072_ml27.jpg da 25 W, andrebbe bene? Mi spiegate anche per favore come fare? dato che non ho mai dissaldato.

Grazie

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti

piano, non insistere...

ti serve almeno un succhia stagno a pompetta per dissaldare, sennò lascia stare le avventure!

 

Comunque lo smontaggio è una cosa che serve molto di più sugli encoder, che sui potenziometri... in ogni caso dovrai pulire tutto con dissossidante, e stare molto attento a non perdere nulla, e rimontare tutto correttamente... se hai la passione per fare l'orologiaio stai a posto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza dissaldatore l'unica soluzione e la trecciola dissaldante (io la odio).

Io proverei a cercarlo uguale su ebay,sai, di queste cinesate è pieno quel sito

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ad entrambi

Oggi tornando a casa mi sono fermato per fare acquisti: disossidante per contatti e pompetta "ciuccia" stagno come consigliato, per fortuna quest'ultimo attrezzo mi è costato solo 3.50 euro. Bene

Tornato a casa mi son messo al lavoro:

- ho dissaldato gli otto piedini del potenziometro, ho dovuto fare due passate di pompate dato che al primo passaggio i piedini erano ancora stagnati (la mia prima volta..)

- col potenziometro in mano ho iniziato a smontarlo come avevo già fatto prima, la gabbia però l'avevo rimessa se no mi sarebbe caduto in mille pezzi. Partendo dal fondo: meccanismo dell'accensione con molla.. che mi ha fatto tribolare non poco per rimetterlo a posto. Poi la pista che ho pulito prima su un panno di cotone (che un po' ha fatto vedere che era sporca), poi (seguendo le istruzioni scritte sul retro della bomboletta), l'ho spruzzata con il prodotto disossidante, lasciato agire alcuni minuti e a poi l'ho passata di nuovo sul panno in cotone (c'era scritto di detergerlo), sul panno bianco è rimasto ancora un po' di sporco. Dalla parte opposta ho pulito i (non so come si chiamano in gergo, sapete dirmelo?) "pattini" che un po' di vedeva che erano consumati, ma non fino alla fine.. un po' di sporco c'era.. poi ho effettuato la stessa pulizia di come per le piste. Qua vedete i pezzi in foto. 

SjETZqK.jpg

- ho rimontato il tutto e ho ri-saldato i piedini, di seguito in foto vedete il risultato. (è la prima volta che saldo su circuiti elettrici..)

MHpNyWt.jpg

Ho asseblato il tutto, collegato il trasformatore e AZZ: il sistema NON si accende!

Ho controllato il trasformatore per scrupolo: funziona correttamente. Ho smontato il guscio del subwoofer e con il multimetro ho controllato gli ultimi due piedini (vedi due cerchi rossi dell'immagine seguente), quelli dell'interruttore e funziona correttamente, nel senso che toccando i due piedini con il puntale, ad interruttore aperto il multimetro non fuonava, ad interrutture chiuso il multimetro suonava.

0rDlVlF.jpg

Cosa potrei aver sbagliato? Cosa controllare per capire come mai non arrivi tensione?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai un ponticello tra le piazzole dell'interruttore e vedi se è lui a difettare (la prova col tester a volte può trarre in inganno)

E poi rifai meglio le saldature,non mi piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno proprio ora dal box dove ho il mio banco da lavoro..

Ho riaperto il subwoofer e ho provato a metterlo sotto tensione... bene, da aperto c'era tensione e funzionava tutto perfettamente. Sono stato 5 minuti a smuovere i cavi che che vengono schiacciati, non so se è normale che vangano schiacchiati in quel modo (vedi immagine seguente, zona dove entra il segnale e l'alimentazione) e alla fine ho capito: è la scocca esterna, che premeva sull'asse del potenziometro e diassava il perno che quindi muoveva i pattini e non li faceva far ben contatto con le piste. Per risolvere ho allargato il semi-foro con un lima in modo tale che quando si va a fissare la scocca questa non prema sul perno. Tra l'altro intorno al perimetro del scocca, e ai due perni dei potenziometri, come vedi c'è un materiale fine morbido.. penso serva per fare da isolate acustico (dico bene?) e isolare l'interno e convogliare le onde sonore e farlo uscire dal canale (sto solo ipotizzando..). Ecco, questa membrana l'ho dimezzata di spessore..

Mi sa che ho fatto tutto il lavoro di prima per nulla, il problema era soltanto questo che ho appena descritto :angry:

Sicuramente si tratta di un potenziometro da due soldi e sicuramente un po' i pattini si sono consumati con l'uso dato che i 2-3 anni successivi all'utilizzo tutto funzionava a dovere. L'importante è che ora possa ascoltarmi la musica anche nel box :)

Di seguto vi inserisco un'immagine generale del subwoofer e il dettaglio della soluzione (professionale ahah) al problema.

Se avete vostre considerazioni sarò felice di leggerle, magari anche sul discorso della funzione dell'isolante.

Ringrazio a tutti quelli che hanno partecipato ;)

Riccardo: eh lo so, le saldature le ho fatte non proprio a regola d'arte.. mi vengono sempre male e non capisco come mai, magari perchè lavoro con un saldatore elettrico da 2 soldi.. magari potrei pigliarmi una bella stazione saldate Weller ma ho visto che hanno prezzi non proprio per hobbisti, e di usate subito.it c'è poco nulla.

sLdoCcE.jpg

3j7euCh.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece di partire in quarta a smantellare avessi fatto prima la spruzzatina ti accorgevi subito dell'inghippo...

per l'isolante che vuoi che cambi... capirai l' HI-FI di alto livello :P

 

Come saldature N°1 non sono nemmeno troppo malvage... impara prima, altro che weller... quando hai preso la patente hai fatto scuola guida su una lamborghini, o qualche fiat uno/punto?! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'hai ragione, è che io mi ero messo in mente di andare subito alla radice del problema.. e invece ho sbagliato pure ad individura il problema. Troppa presunzione, mi è stata da lezione.

Allora mi prenderò una stazione da una cinquantina di euro su amazon per iniziare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao asd69.

 

Attento nell'aprire le discussioni. Bisogna sempre controllare che sia il sottoforum "dedicato". Qui siamo in Guasti risolti.....

Adesso la sposto in quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me: beh, ma io mi sono fidato ciecamente di receiver. Poi ammetto che un po' ho tribolato a rimettere tutto a posto, ma sopratutto per colpa della funzione dell'interruttore il quale consisteva in un meccanismo con molla.. ovviamente tutto in grandezza non dico microscopica, ma sicuramente mini. E ti devo dire che mi divertono sti lavoretti (ovviamente se no manco li farei.. ahah), mi son preso male però alla fine visto che nulla ha più funzionato... ma sapendo che il lavoro l'avevo fatto bene, ero sicuro che la soluzione era semplice ed immediata.

 

fulvio: d'accordo, mea culpa, avevo inteso pensavo fosse in la sottostanza giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...