Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14V2E 100 canali

picos

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto cercando di recuperare questo TV perchè mi può fare ancora comodo; stiamo parlando per il modello in questione dei telai:

- TV3297/2

- TV3608/1

- TV3704

Era stato riposto che funzionava, ma ripreso dopo qualche anno, ora non si accende più.

Una volta collegata la spina di rete e premuto il tasto per il stand by compare il trattino rosso sul cassettino/display, ma andando a premere i tasti P-C del cassettino stesso, non si accende nulla, rimane in stand by e non da segni di vita.

Prima di prendere qualsiasi iniziativa ho pensato di chiedere consiglio per partire col piede giusto..

Modificato: da picos
Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando usato è un TC3 ma prima di tutto segui il consiglio di Riccardo. Al limite puoi pure fare la prova dell'auto on mettendo a massa il pin 30 del processore SDA2083 in modo che dando tensione dall'interruttore di rete il TV si dovrebbe accendere senza rimanere in St.By.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, devo ringraziare Riccardo perchè ora il TV funziona.

Non ho ancora reperito il telecomando ma ho smontato il cassettino dei comandi e ho dato una pulitina ai tasti, ma può essere che smontando e rimontando abbia meglio assestato gli spinotti oppure c'è dell'ossido da qualche parte..

Il problema adesso è un altro, il TV funziona ma non mi rileva il segnale del decoder.

Mi sono autocostruito l'adattatore DIN - SCART, e nonostante ci sia stato qualche sprazzo di immagine e di audio, ora non mi da più niente.

Ho provato con due distinti cavi per sicurezza, ma il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TC3 non ce l'ho disponibile, ho provato con un X3 ma senza successo, forse il sensore di ricezione della 14V2E ha un problema, o più semplicemente ci vuole il TC3 e basta.

Però il tasto AV è presente anche nel cassettino dei comandi e le prove sinora le ho fatte proprio su AV: niente audio nè video, solo qualche sprazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'X3 non funziona su quel telaio.

Premendo AV sul cruscotto lo schermo diventa nero senza alcuna sorgente collegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in effetti no, accidenti a me..

Allora, poniamo di guardare il retro del televisore e quindi la presa DIN in esso contenuta: ho preso il pin basso a sx come ingresso video, il pin basso a dx come ingresso audio, e naturalmente il pin centrale in alto come massa (che dovrebbe essere comune per audio e video).

L'adattatore è composto dal DIN volante maschio e dalla SCART volante femmina, e al primo tentativo ho saldato così:

- pin/DIN audio => pin/SCART n. 3

- pin/DIN video => pin/SCART n.19

- pin/DIN massa => pin/SCART n.21

Risultato: negativo.

Così, dopo aver pensato all'eventualità di aver saldato i pin/SCART confondendo la numerazione anteriore col quella lato posteriore, ho cercato lo schema standard in rete e ho capito di aver in qualche modo cannato gli ingressi con le uscite.

La saldatura attuale dell'adattatore è così:

- pin/DIN audio => pin/SCART n.6

- pin/DIN video => pin/SCART n.20

- pin/DIN massa => pin/SCART n.21

E il risultato stavolta è positivo, funziona tutto.

Del resto avrei dovuto immaginare che con la SCART femmina solidale al DIN  dovevo prendere i pin relativi all'ingresso, ma dipende dal tipo di schema che ci si trova davanti, io adesso non so se sono tutti schemi standard o se la lettura può variare a seconda di fronte o retro della SCART..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa, così approfitto per ringraziare Riccardo ed elmarvog per avermi aiutato: ho provato a sostituire il TC3 con un Philips universale, ma purtroppo la TV non ne vuole sapere di accettare la programmazione per il nuovo telecomando.

Probabilmente è un modello troppo vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente non hai trovato il codice giusto,il TC3 è uno dei tlc più diffusi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi utilizzare il TV senza TC, oltre all'auto ON come ti ho accennato in precedenza, puoi pure forzare l'auto AV mettendo a massa il pin 23 del IC102 (TEA2029) per il Video e forzare 10V. sul pin 11 del IC103 (TDA8191) per l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo: l'universale in mio possesso è il Philips SRP 1001/10 e ha una forma di autoprogrammazione che rileva dal sensore telecomando della TV.

La sequenza dei tasti da digitare è sempre quella per ogni TV, basta tenere il telecomando a "dialogare" per qualche minuto a breve distanza dal sensore tenendo premuto il tasto rosso di spegnimento, e si può vedere il led acceso/spento della TV lampeggiare discontinuamente a testimoniare lo scambio di informazioni.

Questa è più o meno la prassi che l'assistente Philips mi ha fornito on line,  perchè ero sprovvisto di istruzioni scritte, poi non so se ci può essere un altro sistema di programmazione.

Con lo stesso Philips ho provato a suo tempo con una Mivar 33M1, e la programmazione del telecomando è venuta bene, poi ho provato anche con una Loewe Aventos 3981ZW, e qui purtroppo ho dovuto desistere perchè la programmazione permetteva solo accensione/spegnimento, con qualche altra funzione random, cioè non aderente alla simbologìa dei tasti e comunque inservibile.

A questo punto ho pensato che la compatibilità del telecomando fosse limitata ad alcuni modelli di TV, escludendo anche la 14V2E.

Link al commento
Condividi su altri siti

@elmarvog: grazie per le dritte, non è escluso che faccia queste modifiche, anche se al momento la 14V2E mi serve come muletto al posto di un'altra TV che spero di riuscire a sistemare.

Per quanto riguarda la modifica per l'audio, non ho ben afferrato come forzare i 10v sul pin 11 del TDA8191..

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prelevarli collegando un filo al pin 5 del connettore N° 4 che alimenta il telaio, oppure aggiungendo un filo al collegamento alla presa scart dal pin 8 in uscita ad uno libero dello spinotto din del TV e da questo portarlo al pin 11 del TDA8191. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando Philips andrebbe ad interfacciarsi col sensore di ricezione della TV, non col telecomando di dotazione.

Anche perchè se c'era il TC3 funzionante non ci sarebbe stato bisogno del Philips.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ho capito allora non è un dialogo è un monologo.... il mio post era ironico comunque...:wallbash:

Dovresti riprovare la programmazione con un altro tasto perchè, il philips praticamente butta fuori il segnale di spegnimento per tutti i codici che ha in memoria, il problema è che il signor Vichi aveva previsto lo spegnimento con un impulso di una durata maggiore per evitare lo spegnimento accidentale.

Non so prova a tv spento con + ch - oppure un numero che nel mivar comanda l'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti