vitelli Inserito: 6 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2015 Sto cercando di resuscitare un decoder che ha problemi di ricerca canali sul tuner SAT, ho controllato nei suoi dintorni ed ho notato che questi 2 componenti sono come a "corto" inserendo i puntali il beep è continuo...mica è normale? il condesatore ceramico dovrebbe far un leggero bip iniziale per poi stabilizzarsi giusto? Ora a sto punto volevo provar a cambiare questi 2 componenti...quello ceramico ha una sigla sopra che riporta questi numeri X72 XF050 la "X" vicino al 72 non mi è proprio chiare...mentre ho difficoltà a capire quello nero cosa sia...noto che ha uno strato gommato esterno tipo come se fosse una guaina... cosa posso fare?Grazie per l'aiutoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2015 Uno è un'induttanza, e l'altro è un fusibile autoripristinante, quindi cosa vorresti misurare col tester? FUSIBILE:INDUTTANZA: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitelli Inserita: 6 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2015 Quindi la loro funzione qual'è posso controllare la loro integrità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2015 Prima di tutto qualsiasi componente che vuoi controllare va staccato dalla scheda e poi il guasto di uno di quelli probabilmente non farebbe neanche accendere la scheda, un pò di annerimento o segni di riscaldamento sono relativamente normali in componenti che hanno lavorato per anni in chissà quali condizioni.Tu parli di un problema nella sintonizzazione, presumo che il decoder si accende e poi? Prova a spiegare meglio di cosa si tratta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2015 o signur... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2015 E' giusto così che quei due componenti diano continuità come ha detto GiRock.All'uscita del tuner sat abbiamo qualche tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2015 Il solito metodo del tentativo di riparazione con metodo "pene di molosso".Cerca almeno di individuare l'alimentatore e verificare se le tensioni hanno dei valori possibili e corretti, tanto da escludere guasti alle alimentazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitelli Inserita: 7 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2015 Il problema è proprio questo, non arriva alimentazione all'LNB! ho appena verificato collegando il decoder e sintonizzandomi su un qualsiasi canale, all'entrata LNB misuro 0volt in uscita....mi scusa con l'ignoranza in materia elettronico ma sono solo uno che ha come hobby quello di fare qualche saldatura e cambiare qualche piccolo componente e divertirsi nel cercare una soluzione..Il decoder ha subito anche un cambio transistor (quello precedente non faceva visionare tutti i canali sul satellite hotbird), ma al momento non visualizza nulla con segnale fisso a 0% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2015 un cambio transistor... miiiiiii... quello è un abominio!Ma ha funzionato dopo st'accrocco?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati