vitelli Inserito: 6 novembre 2015 Segnala Inserito: 6 novembre 2015 Sto cercando di resuscitare un decoder che ha problemi di ricerca canali sul tuner SAT, ho controllato nei suoi dintorni ed ho notato che questi 2 componenti sono come a "corto" inserendo i puntali il beep è continuo...mica è normale? il condesatore ceramico dovrebbe far un leggero bip iniziale per poi stabilizzarsi giusto? Ora a sto punto volevo provar a cambiare questi 2 componenti...quello ceramico ha una sigla sopra che riporta questi numeri X72 XF050 la "X" vicino al 72 non mi è proprio chiare...mentre ho difficoltà a capire quello nero cosa sia...noto che ha uno strato gommato esterno tipo come se fosse una guaina... cosa posso fare?Grazie per l'aiutoMarco
GiRock Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Inserita: 6 novembre 2015 Uno è un'induttanza, e l'altro è un fusibile autoripristinante, quindi cosa vorresti misurare col tester? FUSIBILE:INDUTTANZA:
vitelli Inserita: 6 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2015 Quindi la loro funzione qual'è posso controllare la loro integrità?
maxpala2003 Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Inserita: 6 novembre 2015 Prima di tutto qualsiasi componente che vuoi controllare va staccato dalla scheda e poi il guasto di uno di quelli probabilmente non farebbe neanche accendere la scheda, un pò di annerimento o segni di riscaldamento sono relativamente normali in componenti che hanno lavorato per anni in chissà quali condizioni.Tu parli di un problema nella sintonizzazione, presumo che il decoder si accende e poi? Prova a spiegare meglio di cosa si tratta.
moreno_b Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Inserita: 6 novembre 2015 E' giusto così che quei due componenti diano continuità come ha detto GiRock.All'uscita del tuner sat abbiamo qualche tensione?
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2015 Segnala Inserita: 7 novembre 2015 Il solito metodo del tentativo di riparazione con metodo "pene di molosso".Cerca almeno di individuare l'alimentatore e verificare se le tensioni hanno dei valori possibili e corretti, tanto da escludere guasti alle alimentazioni.
vitelli Inserita: 7 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2015 Il problema è proprio questo, non arriva alimentazione all'LNB! ho appena verificato collegando il decoder e sintonizzandomi su un qualsiasi canale, all'entrata LNB misuro 0volt in uscita....mi scusa con l'ignoranza in materia elettronico ma sono solo uno che ha come hobby quello di fare qualche saldatura e cambiare qualche piccolo componente e divertirsi nel cercare una soluzione..Il decoder ha subito anche un cambio transistor (quello precedente non faceva visionare tutti i canali sul satellite hotbird), ma al momento non visualizza nulla con segnale fisso a 0%
sx3me Inserita: 7 novembre 2015 Segnala Inserita: 7 novembre 2015 un cambio transistor... miiiiiii... quello è un abominio!Ma ha funzionato dopo st'accrocco??
Messaggi consigliati