Vai al contenuto
PLC Forum

Riconoscere questo componente...

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto cercando di resuscitare un decoder che ha problemi di ricerca canali sul tuner SAT, ho controllato nei suoi dintorni ed ho notato che questi 2 componenti sono come a "corto" inserendo i puntali il beep è continuo...mica è normale? il condesatore ceramico dovrebbe far un leggero bip iniziale per poi stabilizzarsi giusto? 

Ora a sto punto volevo provar a cambiare questi 2 componenti...quello ceramico ha una sigla sopra che riporta questi numeri X72 XF050 la "X" vicino al 72 non mi è proprio chiare...mentre ho difficoltà a capire quello nero cosa sia...noto che ha uno strato gommato esterno tipo come se fosse una guaina... cosa posso fare?

Cond.jpg

Grazie per l'aiuto

Marco

Inserita:

Uno è un'induttanza, e l'altro è un fusibile autoripristinante, quindi cosa vorresti misurare col tester? :whistling:

FUSIBILE:

Fusibi1.jpg

INDUTTANZA:

7482.JPG

Inserita:

Quindi la loro funzione qual'è posso controllare la loro integrità?

Inserita:

Prima di tutto qualsiasi componente che vuoi controllare va staccato dalla scheda e poi il guasto di uno di quelli probabilmente non farebbe neanche accendere la scheda, un pò di annerimento o segni di riscaldamento sono relativamente normali in componenti che hanno lavorato per anni in chissà quali condizioni.

Tu parli di  un problema nella sintonizzazione, presumo che il decoder si accende e poi? Prova a spiegare meglio di cosa si tratta.

Inserita:

E' giusto così che quei due componenti diano continuità come ha detto GiRock.

All'uscita del tuner sat abbiamo qualche tensione?

Inserita:

Il solito metodo del tentativo di riparazione con metodo "pene di molosso".

Cerca almeno di individuare l'alimentatore e verificare se le tensioni hanno dei valori possibili e corretti, tanto da escludere guasti alle alimentazioni.

Inserita:

Il problema è proprio questo, non arriva alimentazione all'LNB! ho appena verificato collegando il decoder e sintonizzandomi su un qualsiasi canale, all'entrata LNB misuro 0volt in uscita....mi scusa con l'ignoranza in materia elettronico ma sono solo uno che ha come hobby quello di fare qualche saldatura e cambiare qualche piccolo componente e divertirsi nel cercare una soluzione..

tBvuoaP.jpg

Il decoder ha subito anche un cambio transistor (quello precedente non faceva visionare tutti i canali sul satellite hotbird), ma al momento non visualizza nulla con segnale fisso a 0%

Inserita:

un cambio transistor... miiiiiii... quello è un abominio!

Ma ha funzionato dopo st'accrocco??