Vai al contenuto
PLC Forum

Tastiera elettronica smette di funzionare dopo un pò

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono un produttore di musica ed ho una tastiera midi elettronica che da un pò ha un problema, praticamente dopo circa mezz'oretta di utilizzo smette di funzionare e va in una specie di standby, ovvero le scritte sul mini display spariscono quasi completamente e la luminosità si abbassa, lui si comporta come se fosse spento ma in realtà riceve un pò di energia. L'ho provato sia alimentandolo via usb sia con il suo alimentatore ma il problema lo dà comunque. Inoltre una volta che si presenta il difetto poi non riparte più, devo aspettare un pò per poterlo riutilizzare quasi come se si dovesse raffreddare. Vorrei solo sapere se pensate che si possa riparare senza grosse spese o se è qualcosa di più complesso

Inserita:

Marca e modello?

Quando si presenta il difetto non funziona più nulla o qualcosa si riesce a muovere?

• 9 months later...
Inserita:

Buonasera,
non so se hai risolto il problema. Secondo me potrebbe essere tranquillamente un componente difettoso che scaldandosi va a generare una perdita di tensione.

Non vedendo la scheda ti posso dare qualche indicazione generica su come mi muoverei.

Comincerei con il misurare a freddo qualche tensione, concentrandomi su eventuali connettori che collegano le schede (se ci sono) e nei dintorni dell'alimentazione.
Lo stesso farei a caldo, appena il difetto si presenta, così da confermare che ci sia una caduta di tensione e rendermi conto più o meno della zona interessata.
Verificato ciò, potrebbe aiutarti dello sprai congelante specifico per l'elettronica (non conduce, puoi spruzzarlo mentre la tastiera è alimentata). Se è davvero un componente che si scalda a darti rogne, al momento che lo freddi dovrebbe ripristinarsi.
Ovviamente utilizza le dovute protezioni e accortezze per non farti male tu o danneggiare la scheda.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...