Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Dc - Ac

Messaggi consigliati

Inserito:

Bazzicando spesso in diverse aziende sto cercando di creare un filo conduttore per il perche' vengano usati i motori dc opp quelli ac ,alcuni mi dicono che a parita' di consumo i motori dc sviluppano molta piu' forza di quelli ac , su qualche rivista che mi e' capitata fra le mani asseriva che i motori dc siano stati utilizzati una decina di anni fa per la piu' facile regolazione e che adesso in qualche modo venivano rimpiazzati da quelli ac ,ma mi accorgo che anche su macchine nuove di zecca tali motori continuano ad essere utilizzati , allora quale' la vertita ' ?

Grazie gia' da edesso e a presto risentirci

Inserita:

1 - Non esistono significative differenze di rendimento tra i motori ca e quelli cc, anche se i moderni motori ca possono vantare serie ad alta efficienza.

2 - Il motore in cc ha il punto debole nelle spazzole e collettore. Questi dispositivi necessitano di manutenzione periodica e sono un punto debole della macchina.

3 - Fino a circa un decennio addietro per raggiungere le prestazioni di un azionamento in cc un azionamento ca era più costoso; oggi fino ad una potenza di circa 15kW (ma è un dato molto approssimativo) un azionamento ca vettoriale costa meno di uno in continua e garantisce prestazioni simili a quelle di un motore cc a campo avvolto.

4 - Per piccole potenze un azionamento cc chopper con motore a magneti permanenti costa meno di qaulsiasi altro tipo di azionamento e permette prestazioni ai massimi livelli.

5 - Se si richiedono prestazioni estreme di accelerazione, si deve ricorrere a servomotori brushless in alternata. In caso di prestazioni limite si deve fare ancora ricorso a motori in cc a magneti permanenti di costruzione speciale (rotore piatto e terre rare).

Se vai nella sezione dove sono archiviati PDF dei work shops del SAVE 2007, troverai anche il mio tutorial relativo alla scelta degli azionamenti, dove tutti questi argomenti sono sviluppati.

Inserita:

Grazie Sig. Orsini mi fiondo a dare una occhiata , e buona domenica.