Vai al contenuto
PLC Forum


Scoppio Di Un Condensatore In Un Inverter - quali motivazioni?


franco1

Messaggi consigliati

Scusate, in base alle vostre esperienze, quali sono le motivazioni più ricorrenti che portano all'esplosione di un condensatore di un invetrer?

Non dovrebbero esserci delle protezioni, interne all'inverter, x scongiurare tali eventi?

Grazie

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per favore evita abbreviazioni tipo "x", "k", etc.; oltre a non essere consentite dal regolamento rendono il messaggio meno comprensibile e sono molto irritanti.

Per il tuo problema.

1 - Dovresti specificare di quale condensatore si tratta e dopo quanto tempo di funzionamento.

Se si tratta di un condensatore del dc bus potrebbe essere che la precarica a corrente ridotta non funziona correttamente. Oppure l'inverter non è stato inserito correttamente. Se, ad esempio, la macchina è soggetta a frequenti fermate e ripartenze, ed ad ogni fermata si apre il contattore di linea, alla ripartenza può succedere che la tensione sul dc bus sia ad un valore tale da non far inserire il limitatore di corrente, però la corrente di carica è comunque elevata. Questi shocks avvreviano la vita del condensatore.

I condensatori del dc bus non hanno una vita illimitata. I costruttori più seri, che possono anche diporre di statistiche di previsione di affidabilità sicure, hanno determinata la semivita teorica dei condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli inverter di grossa taglia sono disponibili contratti di manutenzione (preventiva) accordati con i relativi fornitori. Le manutenzioni consistono nel controllo degli IGBT, schede elettroniche ecc... Tra le cose c'è anche il controllo dei condensatori (DC bus) con il megger (se non ricordo male), se un condensatore incomincia ad avvertire qualche deterioramento viene sostiuito (manutenzione preventiva). Ci sono anche i condensatori del circuito dell'IGBT, ed anche questi vengono controllati

Link al commento
Condividi su altri siti

I condesatori vecchi possono "scoppiare". Se è presente un inverter che sporca la tensione è ancora più facile. Esistono condensatr antiscoppio. Si può sostituire il condensatore con uno con tensione di soglia superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...