etabetael Inserito: 7 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2015 ciao,ho questo piccolo tv che presenta un corto circuito al circuito della deflessione orizzontale.Fatta la prova della lampada letensioni risultano regolari(B+ 105V).Essendo il finale di riga un BU808DFI(darlington)non riesco a capire se è lui il colpevole...Comunque il fatto è che alla ricerca del guasto ho dissaldato il condensatore del collettore del finale di riga(6,8 nanoF)e ho ridato tensione,ma ho sentito un piccolo tic..come se fosse saltato qualche componenteOra volevo chiedervi cosa può essere successo,e anche quale funzione ha il suddetto condensatore a scatolino in parallelo al collettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bengiamin Inserita: 9 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 Qul piccolo tic (come lo chiami tu) signfica che il Bu 808 è andato in corto.Staccando il condensatore gli impulsi di ritorno sono saliti oltre il limite del transistor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 12 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2015 grazie Bengiamin per la risposta esaustivama.......... gli impulsi di ritorno?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 detti anche "spegnimenti" come saprai quando commuti repentinemente su una bobina hai delle extra tensioni di ritorno al momento che elimini l'alimentazione; quel condensatore serve ad assorbirli, senza il finale di riga schiatta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati