Vai al contenuto
PLC Forum

roadstar 14" telaio beko 12.6

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,ho questo piccolo tv che presenta un corto circuito al circuito della deflessione orizzontale.Fatta la prova della lampada letensioni risultano regolari(B+ 105V).Essendo il finale di riga un BU808DFI(darlington)non riesco a capire se è lui il colpevole...Comunque il fatto è che alla ricerca del guasto ho dissaldato il condensatore del collettore del finale di riga(6,8 nanoF)e ho ridato tensione,ma ho sentito un piccolo tic..come se fosse saltato qualche componente:wallbash:Ora volevo chiedervi cosa può essere successo,e anche quale funzione ha il suddetto condensatore a scatolino in parallelo al collettore?

Inserita:

Qul piccolo tic (come lo chiami tu) signfica che il Bu 808 è andato in corto.Staccando il condensatore gli impulsi di ritorno sono saliti oltre il limite del transistor.

Inserita:

grazie Bengiamin per la risposta esaustiva:clap:ma.......... gli impulsi di ritorno??:wallbash:

Inserita:

detti anche "spegnimenti" come saprai quando commuti repentinemente su una bobina hai delle extra tensioni di ritorno al momento che elimini l'alimentazione; quel condensatore serve ad assorbirli, senza il finale di riga schiatta...