alexor Inserito: 7 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2015 salve ..approfitto della vostra disponibilta e competenza...per chiaririmi un po le idee...vorrei acquistare nuova caldaia per la mia abitazione.ho una unica caldaia che pilota tre abitazioni separate attraverso 5 valvole di zona;la superficie totale da scaldare è di 170 mq, i bagni e cucine sono 3 e 4 , in totale siamo le persone che ci abitano , impianto con termosifoni classici in alluminio molto ben dimesionato ( un elemento x mq )attualmente è installata e funziona una caldaia baxi luna 310fi comprata sempre da me.., la caldaia è del novembre 2001 e funziona tutt'ora perfettamente (anche se glio ho cambiato negli anni sia scheda elettrica che scambiatore)vi chiedo cortesemente...volendo cambiarla , solo perche non vorrei trovarmi dalla sera alla mattina con urgenza di farlo, cosa mi consigliate di fare?io abito in versilia dove il clima nnè dei peggiori ...forse la scelta di questa luna 310 fi è stata un po sovradimensionata, ma fu acquistata cosi per avere piu acqua calda (eviterei accumolo)dando sempre un occhio alla spesa..cosa mi consigliate appunto, di acquistatre? una buona 28 kw a tiraggio forzato?quale?oppure sempre una 31 kw ?(magari la luna 3 310fi)oppure passare subito ad una condensazione, che la utilizerei solo per l'ottima gamma di modulazione?(tenete presente che le zone fanno si che solo in rari casi tutto l'impianto è in funzione..)secondo voi, avemdo usato negli anni questa 310 fi ho comunqu econsumato un sacco in piu?io sionceramente non ho notato momenti di acensione e spengimento durante uso riscaldamento.... (il tecnico baxi me l'ha tarata veramente con fiamma bassa)che dite?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2015 se passi alla condensazione oltre alla buona modulazione controlla che sia modulante anche il circolatore e che abbia la sonda esterna..secondo me se decidi di cambiarla è la scelta giusta, ottieni il 65% di detrazione e il maggior costo si ripaga in poco tempo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexor Inserita: 7 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2015 ma..sono molto indeciso....quanti costi in piu x l'istallazione dovrei sostenere?a me ora a cambiare una caldaia mi prendono 300 euri...., magari con la condensazione avrei pure problemi x lo scarico fumi..sono davvero confuso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 7 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2015 apparte i lfatto che la luna 3 310 fi non so se la trovi ancora....le scorte di magazzino stanno finendo.fai andare ancora avanti questa bella baxi che gia hai!per 170 metri basterebbe anche una piu piccola tipo 28 ma la baxi 28 non la fa e comunque si puo regolare piu bassa.mi sembra strano non ti serva un bollitore con 3 bagni e 4 cucine....non hai scritto quanti siete in casa, ma se usi 2 docce in contenmporanea non ce la fai!per la condensazioni ci devi mettere lo scarico condensa, lo scarico fumi nuovo e il lagaggio dell'impianto...oltre all'installazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexor Inserita: 7 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2015 ciaograzie a tutti delle rispostesi la baxi luna 3 310fi la trovo sempre sia comfort che no....infatti mi andrebbe bene , secondo me una bella 28..ma la baxi non la fa e ho paura con la 240 (che pero da 25) di avere poca acqua...siamo in 4 persone alla fine x tre case.. e acqua calda ne abbiamo sempre a sufficenza...Secondo voi questo sovradimensionamento porta a un rilevante e eccessivo consumo in piu di gas?infatti..la mia bax del 2002, (novembre 2001) va bene..pero ho paura di rimanere fermo e dover spendere una fortuna..chiamndo un idraulico di corsa..l'idea era quella di prendere una buona 28 (quale...?intorno ai 700/850 euri ..prezzo attuale della baxi 3 310)tenerla a casa fino ottobre prossimo e poi farla installarese cosi faccioposso usufuire lo stesso del 50%?(anche se non la installo)x usufruire devo mettere per forza le valvole ai termosifoni?scusate ho le idee confusissimeche ne pensate?grazie atutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 7 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2015 prendila e mettila da parte se proprio non vuoi la condensazionele valvole ai termo non servono per la detrazione del 50% ma non so se puoi usufruirne solo comprando la caldaia senza installarla(penso di si) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexor Inserita: 9 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 buon di..grazie delal risposta..vi chiedoma essendo cosi sovradimensionata ,,,... davvero questa cosa incide molto sui consumi?non è meglio una buona 28?magari..quale..?entro quando possono essre installate le caldaiae tradizionali?(abito nel comune di viareggio (lucca)secondo voi, se veramente l'incentivo x detraz<ione cessa a fine anno, allora i prezzi della caldaie a condensazione caleranno?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 e chi lo sa!per la sovradimensione non ti preoccupare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexor Inserita: 9 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 grazie davvero delle risposte.graziein effetti nemmeno io credevo fosse un problema il sovradimensionamaneto,ma poi molti invece mi hanno detto che usare una caldaia tipo la baxi 310 sul mio impianto è una follia..!!!!!!tuttavia il rapporto qualita prezzo di quesa caldaia mi sembra, ora conveniente, e la sua produzione acqua calda quasi da record (18 lt munuto)scusami se insisto...ma sai indicarmi una buona caldaia 28 kw? secondo te altrimenti, potrei usare la 240 fi (casa di 170 mq a 5 zone con tre bagni e tre cucine ma solo quattro persone in totale)grazie grazie grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 9 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 Ciao,questi sono i costumi presi dal manuale Baxi Luna 3 Comfort:240 - consumo a potenza nominale 2,84m3/h ; a potenza ridotta 1,12m3/h310 - consumo a potenza nominale 3,52m3/h ; a potenza ridotta 1,26m3/hTieni presente che la 310 avendo un bruciatore piú grosso ti fa arrivare prima l'acqua in temperatura e quindi la caldaia modula prima.Comunque puoi sempre abbassare la potenza in riscaldamento e sanitario tramite scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexor Inserita: 10 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2015 okgrazie..ma scusate..sono numeri..e non saprei..come interpretarli..è una differenza rilevante?voi che dite?nelle mie condizioni andreste comunque ancora sulla 310?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexor Inserita: 10 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2015 e scusate..ma come abbasare potenza tramite scheda?io sulla luna 310 fi (forse perche vecchiotta) non posso farlosulla 3 310 fi si? c'e un impostazione che mi parzializza il gas?ma quindi, alla fine, la differenza con una caldai a condensazione è solo che quest'tultima riesce a modulare con potenze piu basse?(perche alla fine anche con queste tradizionali si puo ridurre il carico..)grazie grazie grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2015 le differenze sono altrela potenza la puoi abbassare sia con la luna 3 che con la luna ( quasi sicuramente)compra sta luna 3 e chiudiamo il post che il periodo non è dei migliori per andare alle lunghe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexor Inserita: 11 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 Se si tratta di 3 appartamenti ti ritrovi un impianto centralizzati, probabilmente entro il dicembre 2016 dovrai dotarlo di valvole termostatiche, contacalorie o ripartitori per dividere la spesa; inoltre dovrai farti fare un calcolo dal progettista termotecnico. Se non erro in caso di impianti centralizzati è necessario dimensionare la produzione di acqua calda. Informati presso uno studio termotecnico, così ti fai dimensionare la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati