Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto per cancello provvisorio Centrale inim

Mattia1978

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un vecchio cancello provvisorio a due ante non automatico senza contatto di allarme, questo perché nella primavera prossima faremo il piazzale con auto bloccante e si incasseranno i motori a pavimento e poi si rifà appunto il cancello.

Il problema è che io vorrei allarmarlo già da adesso (e magari tenere buono lo stesso contatto/procedimento anche per il cancello nuovo), in modo che quando si apre il cancello attiva un ritardo (ritardo di 60/90 secondi in quanto dal cancello, alla porta d'ingresso ci sono 70/80 mt di viale) sull'out spider anteriore che ho sul prospetto della casa e sul blindato della villa, questo ritardo lo voglio in modo che mi dia il tempo una volta aperto il cancello di arrivare al blindato, aprirlo e disinserire l'impianto da alien/G.

Se invece non si pare il cancello, non si attiva nessun ritardo e se qualcuno scavalca il volumetrico anteriore (come gli altri posteriori saranno immediati, quindi allarme immediato).

La domanda è, per questo cancello provvisorio, posso mettere un contatto per basculante tipo questo search?

O meglio questo  418 × 418 - galaxyprice.com ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A ridaiie mattia

Ma questi volumetrici anteriore e posteriore?cosa dove sono?volumetrici perimetrali esterni?volumetrici interni?

Anzi non ti conviene chiamare il tuo installatore , poi se hai dei dubbi, li posti , tanto deve ritornare per montarti il dvr ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Cei79, quella non era casa mia, ma di un amico che ho fatto il piacere di consigliare come meglio fare tramite Mario.

Questo post riguarda la mia casa vacanza dove appunto c'è una inim 1050 L con nexus.

Vedrai che Mario centrerà il problema.

Torno a ripetere, non credere che tutti gli installatori fanno il lavoro come si deve, anzi sono pochissimi.

Ti dico una cosa e spero di non confondere il mio post, fatti un giro sugli impianti e dimmi quanti isolatori trovi su lettori esteri su bus e su sirene su bus e poi mi dirai.

Poi scrivi:

Ma questi volumetrici anteriore e posteriore?cosa dove sono?volumetrici perimetrali esterni?volumetrici interni?

Behh gli out spider dt sono esterni, penso che lo sanno anche le suore :whistling:.

Non prendermi in antipatia adesso, ma sei ancora alle prime armi… Dopo anni di passione e di forum, si scrive così per intenderci.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio usare questo
Il collegamento lo fai sui morsetti interni dove puoi mettere anche le resistenze di bilanciamento.

Ne ho parlato spesso su come fare per la centrale inim. Si può fare in maniera che il contatto attivi la funzione ronda oppure che attivi un ritardo per poi disinserire da tastiera.

Nel primo caso al termine del tempo ronda e se non si esclude da tastiera, si re-inserisce automaticamente l'area esclusa (Outspider e porta d'ingresso) per entrare, intrappolando così l'intruso. 

Nel secondo caso, se non si esclude da tastiera, parte comunque l'allarme al termine del ritardo. Occorre anche però programmare le zone dell'area da disinserire come ritardate solo in uscita e con attributo "Percorso d'ingresso"

La prima soluzione mi sembra da preferire in quanto, se il cancello flette su forzatura non genera allarme, ma si può sempre dare una segnalazione.discreta tramite sms, mentre con la seconda soluzione l'allarme parte comunque.

Con ambedue le soluzioni sensori esterni e porta d'ingresso sono istantanei.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente mattia

Sì è vero non avevo capito bene cosa intendevi per anteriore e posteriore ...di solito uso questo termine nei veicoli...

Anche degli isolatori, ti ringrazio, cosa sono?mai visti,come anche gli outspider? Mai visti

Ti lascio tutta la tua convinzione,la mia convinzione invece è che chi pone domande del genere, abbia giustamente bisogno di risposte.....

Oltremodo se sei un installatore.....e parli di isolatori, bus, ecc,o dopo anni di passione e forum

Risposta semplicissima tra l' altro.

Ciao e

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco
Il programma;

-Tempo per disinserire l'impianto dopo che si apre il cancello manualmente 120 secondi e crea il ritardo solo sul volumetrico (out spider dt) che guarda appunto il cancello, sul sensore a tenda one dt sotto la veranda e sul blindato, su tutti i restanti volumetrici out spider e one dt presenti in villa, l'impianto rimane attivo in modalità immediato fino al completo disinseriremmo da tastiera.
Superati i 120 secondi, se non si disinserisce, l'impianto va in allarme.
Se invece si apre il portone blindato prima dei 120 secondi, il blindato a sua volta crea un'altro ritardo di 10 secondi, che permette appunto di arrivare alla tastiera e disinserire l'impianto. 

E' fattibile Mario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Mattia che è realizzabile e sembra tu preferisca la seconda soluzione (con i rischi che ti ho fatto notare.

Vanno bene i 120s ma non mi è chiaro i 10s della porta d'ingresso quando essa viene già ritardata di 120

Mattia dice: questo ritardo lo voglio in modo che mi dia il tempo una volta aperto il cancello di arrivare al blindato, aprirlo e disinserire l'impianto da alien/G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Cei79, ottimi anche i Tsec. Ho preferito indicare un contatto che non necessita giunte dato che si può usare i morsetti interni pur garantendo ottima sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mario, opto per la seconda perché il cancello ha comunque un catenaccio (quando avrà il motore avrà comunque un elettro serratura.

Poi meglio che suoni e che mi avvisi facendo capire al ladro che è il cancello è allarmato, che rischiare comunque di far capire che il cancello non suoni (anche se alla fine porterà sempre al suono se lo apre visto che rimarrà intrappolato).

Per la porta d'ingresso non si può creare ancora un secondo ritardo quando la si apre? O fa fede solo il ritardo del cancello?

Nella mia abitazione principale che ho un abosoluta 42, quando apro la bascula ho 60 sec per disinserire da tastiera, se invece apro l'antincendio anziché la bascula ne ho 10 di secondi, quindi se apro immediatamente la bascula e ci impiego molto meno di 60 secondi perché entro in bici e non in macchina, e subito dopo apro l'antincendio, anche se mi rimangono 50 secondi per disinserire da tastiere perché mi sono sbrigato ad entrare dalla bascula ma apro comunque l'antincendio, quei 50 secondi diventano 10 secondi di tempo per disinserire, proprio perché fa fede il ritardo che è stato creato all'antincendio.

Mi sono spiegato caro Mario? 

Tu mi dirai perché questo (anche se conoscendoti dubito che mi stai prendendo per meticoloso, in quanto tu sei peggio di me in sicurezza :whistling:)? 

E io te lo spiego:

Allora, la villa è una seconda casa, abbastanza invitante per ladri in quanto disabitata per molti mesi, rifinita con cura e con mobili, televisori e roba di valore, quindi se uno capisce che forzando il cancello crea il ritardo di 120 secondi sul volumetrico piazzale e sul sensore a tenda della veranda, potrebbe scavalcare la recinzione (i volumetrici sono sul perimetro della casa e basta, quindi attivando il ritardo sul volumetrico piazzale e sul sensore tenda che hanno il ritardo, non suona passandogli davanti), far aprire il cancello forzandolo a una seconda persona per attivare il ritardo, e con 120 secondi ha il tempo di aprire il blindato e rubacchiare quello che ne ha voglia, o addirittura sabotare l'impianto se è un esperto, visto che all'entrata c'è una alien/g.

Quindi ecco la scelta di mettere un secondo ritardo sul blindato, in modo che quando lo si apre, si hanno solo 10 secondi e non 120, capisci la mia necessita e idea di progetto d'impianto?

Ciao caro, è un piacere parlare e scambiare idee con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Mattia ,ad eludere la tua " idea di progetto di impianto" con solo il nexus (senza altro),outspider, tempi,alien, e magari solo una/due sir.ext, bastano 1/2 persone e questo dipende dal loro "sapere",tra l'altro anche di medio livello e quasi al 99,9% periodico (periodico non è  il periodo di ferie)  apri il tuo "blindato" e ti rendi conto che sono entrati nella tua villa rifinita con cura e roba di valore

:thumb_yello: L'importante è esserne convinti....

Adesso che ci ripenso non sono sicuro di quello che ho scritto...ma.. forse...

Credo di aver detta una c....a

Ciao

Forza vale46

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia, io ti ho già risposto che è possibile fare quelllo che chiedi, come adesso ti dico che è possibile separare il ritardo della porta blndata ed eventualmente come impostare la programmazione,,
ma...
ti dico anche che non prospetterei mai una soluzione del genere a un mio cliente o cliente terzo perché non rientra nei canoni della sicurezza, e per i seguenti motivi: 

1- un comando che opera disinserimento (anche transitorio) deve essere effettuato tramite dispositivo a codice o codificato.
2- usare un comando che può essere attivato anche da un intruso, consapevolmente o inconsapevolmente, è in violazione delle Normative anche perché il ritardo, nel tuo caso, supera i 30 sec e il tempo massimo di 45 sec ammesso.

Ci sono state 3 discussioni simili tra il 2013-2014 simili e non ricordo se tu eri tra coloro che le hanno proposte. E lì dissi che un conto era mettere un contatto magnetico al cancello per attivare allarme e un conto era un contatto che procurava un disinserimento ritardato troppo lungo.

Almeno in una di esse proposi di attivare il comando tramite Tag e Lettore installato in custodia stagna oppure usare una radiochiave, mentre l'eventuale contatto sul cancello avrebbe attivato immediatamente l'allarme..
In questa maniera il comando è sicuro e permetterebbe comunque di attuare la logica da te richiesta, oppure con doppia logica di comportamento per i sensori Volumetrici e per la porta blindata.

Tu Mattia sei libero di fare quello che vuoi, ma... pensaci bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario grazie, non intendo mettere nessun contatto esterno (figuriamoci quando piove che scomodità scendere dalla macchina; poi con 4/5 programmi voglio vedere i mie a inserire da inseritore, senza parlare di telecomandi inim in aggiunta del futuro came..) 

Al massimo accorciamo il ritardo, a me non mi sembra fatto male l'impianto, certo non rispetterà le normative, ma lo vedo sicuro e comodo per noi che lo usiamo.

comunque grazie 1000.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reputo opportuno fare delle considerazioni anche se poi sono sicuro che farai come vuoi:

figuriamoci quando piove che scomodità scendere dalla macchina

Hai detto che vuoi attivare il sistema in attesa della motorizzazione....., quindi quando piove non devi scendere per aprire il "catenaccio"?

poi con 4/5 programmi voglio vedere i mie a inserire da inseritore

No, con Inim, puoi usare il Tag solo avvicinandolo al Lettore per la sola funzione di attivazione ritardo (senza scelta di alcun programma).

senza parlare di telecomandi inim in aggiunta del futuro came 

Oltre al lettore, quando farai la motorizzazione potrai usare benissimo il radiocomando Came per attivare il ritardo (già fatto diverse volte).

Vedi come si può conciliare sicurezza e semplicità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, riprendo questa discussione per un dubbio;
Stamattina mi sono recato in questa casa di villeggiatura che abbiamo e ho costato che avendo un cancello a due ante di quasi 4 mt di larghezza (2m circa per anta), mettendo il sensore consigliato dall'amico Mario, dovrei rivestire o coprire il cavo con qualcosa, perché montando il sensore al centro del cancello, avrei du metri di cavo di allarme che camminano sul cancello stesso e a lungo andare gli agenti atmosferici lo consumano, senza parla delle volte che si apre e si chiude il cancello.
Quindi chiedo, c'è un sistema per coprire questo filo?
Canalina?
Guaina?
Considerate però che il cancello verrà sostituito con uno automatico in primavera.
Altra domanda, vedo molto pratico quello da me linkato, e cioè i classici contatti per basculanti con cavo corazzato o inguainato, così facendo il cavo resta coperto e fermo e si muove solo la parte magnetica che attaccherei al cancello!
Altra domanda, se dovessi optare per questo, e' ip 65 e cioè per esterno!?

Link al commento
Condividi su altri siti

MI RISPONDO DA SOLO

450
Contatto magnetico in alluminio per porte basculanti o scorrevoli. Caratteristiche tecniche: 
• Contenitore in alluminio pressofuso (resistenza al passaggio di mezzi pesanti); 
• Connessione a 4 fili (allarme e tamper); 
• Fili protetti da guaina con anima in acciaio e rivestimento in PVC nero; 
• Distanza massima di chiusura dai 35 ai 25 mm non su ferro, 20 mm su ferro; 
• Dimensioni contatto (LxHxP): 180x45x14mm, magnete circa (LxHxP): 92x46x30mm; 
• IP65.

QUINDI E' IP 65, IL PROBLEMA DI QUESTO CONTATTO E' CHE METTENDO UNA CALAMITA TRA I DUE CONTATTI SI ELUDE GIUSTO?

MA POCO IMPORTA, AVENDO IL VOLUMETRICO CHE E' IMMEDIATO SCATTEREBBE ALL'ISTANTE COME SE AVESSERO SCAVALCATO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo correggerti Mattia, ....io ho consigliato il tipo di sensore (serie 1000, non il tuo serie 450) protetto anche dal sabotaggio magnetico, ma l'idea di installarlo è la tua e quindi si evince che il problema è tuo su come portarlo al centro delle due ante. Inoltre anche l'idea di installare un contatto magnetico per ritardare l'allarme è anche tua.

Giusto per chiarezza.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti