Vai al contenuto
PLC Forum

Ennesimo Quesito Da Trifase A Monofase Per Non Addetto Ai Lavori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Chiedo anticipatamente scusa per l'ennesima domanda ridondante, però ho avuto almeno il buon senso di leggere prima i post che trattavano dello stesso argomento. Applicando quanto ho letto, però, non ho raggiunto i risultati previsti.

Da premettere che non sono pratico di elettrotecnica e la modifica che devo fare mi serve per adattare un serbatoio con agitatore per l'ammostamento dell'orzo per fare la birra in casa!

La formula di calcolo della capacità del condensatore C=50 * P(CV) * (220/V)^2 *50/f(Hz) esprime la capacità del condensatore in uF (microfarad) oppure in mF (millifarad) come riportato nella discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...mp;#entry279307 ??

Per un motore da 0.5 CV ho utilizzato un condensatore da 40 uF (microfarad) anche se il conto esatto era 26, con il collegamento a triangolo. Alimentato con la 220, il motore ronza ma non gira. Sulla targhetta il voltaggio è illegibile poiché cancellato/ristampato. So con cenrtezza che il motore funzionava a 380V, non so però se è del tipo che funziona a 230 e 400. E' una questione di motore o di errato dimensionamento del condensatore?

Mi potreste aiutare?

I miei lieviti vi sarebbero molto riconoscenti?

Grazie in anticipo

Leo

Inserita:

Si, collegamenti come da schema f della figura. Ma anche nella pagina del link la formula sul calcolo della capacità esprime il risultato in mF. Il conto io l'ho fatto basandomi sul file http://www.plcforum.it/forums/index.php?ac...post&id=786 linkato in un'altra discussione su questo forum che riporta il risultato in uF. C'è un fattore 1000 di differenza, credo sia importante.