Swizzero Inserito: 8 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2015 Salve a tutti, ho due quesiti sulla caldaia in questione, una Vaillant Tecnoblock VCW I 240 XE H del 1995.Il primo riguarda il premistoppa del depressore. Come un altro utente di questo forum mi trovo una perdita dal premistoppa che oramai sarà alla frutta, ho già il componente di ricambio ma ho un dubbio su un passaggio. nel post dove veniva spiegato come sostituire il premistoppa si indica come primo passaggio il drenaggio della caldaia, quale è il metodo migliore per fare questo? basta chiudere il rubinetto dell'acqua fredda in ingresso, aprire un rubinetto qualsiasi dell'acqua calda e svuotare ciò che è rimasto in caldaia attraverso il rubinetto di scarico?è giusta l'immagine che ho fatto? Il secondo problema si è presentato giusto 2/3 giorni fa, all'improvviso la pressione dell'ACS è crollata al limite che fare una doccia in questo periodo risulta essere fastidioso.Ho letto molti post in cui si attribuisce la colpa di questo sintomo allo scambiatore secondario, ma questo è stato sostituito un paio di anni fa insieme alla pompa del riscaldamento e alla membrana del gruppo acqua (codice vaillant 0020107704).c'è un particolare da mettere in evidenza, appena si apre il rubinetto dell'acqua calda per un brevissimo tempo, circa 1/2 secondo, sembra che la pressione sia quella normale, poi diminuisce di colpo alla pressione attuale. sembra quasi che le tubature siano in "pressione" e una volta sfogata la sovrapressione si tornasse a quella di ridotta. La pressione dell'acqua fredda non è minimamente variata, è più che sufficiente, quindi non credo sia un problema a monte della caldaia.Sono un neofita sul comprato caldaie, amo smanettare e sistemare tutto ciò che mi è possibile con le mie mani. abbiate clemenza se alcuni concetti non mi saranno chiari da subito Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2015 1. per drenare la caldaia devi prima chiudere le saracinesche del riscaldamento che hai correttamente individuato. Poi chiudi il rubinetto dell'acqua fredda che pure hai individuato. Poi apri un rubinetto dell'acqua calda e apri anche il rubinetto di carico della caldaia (quello più vicino al gruppo acqua, l'unico che non hai frecciato). Ciò che tu hai chiamato rubinetto di scarico è una valvola di sicurezza, meno la tocchi e meglio è. Facendo come sopra scritto, la p di acqua si abbasserà lentamente fino a 0,2-0,3 bar poi per ultimare lo svuotamento devi smontare un raccordo (ad esempio uno di quelli del gruppo acqua).2. Il crollo di pressione d'acqua in genere si ha per una perdita. Non hai detto che il premistoppa del depressore è alla frutta? Comunque controlla se vedi trasudamenti dallo scambiatore primario (sta sopra il bruciatore). Se non vedi trasudamenti dal primario e noti cali di pressione anche dopo la sostituzione del premistoppa, allora effettivamente considera lo scambiatore secondario (se è del tipo a piastre due anni è sufficiente perchè si rovini...anche se in genere è raro un mescolamento tra i due circuiti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Swizzero Inserita: 8 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2015 ok, quindi prima mi consigli di sostituire il premistoppa e poi vedere se la pressione dell'ACS si ristabilisce alla pressione originaria?per controllare lo scambiatore primario basta che smonto le paratie che coprono la fiamma? posso farti un paio di domande giusto per mia curiosità intellettiva? Che funzione ha e come opera il depressore nel circuito? che relazione quindi ha con la pressione dell'acs? Mi hai detto di controllare lo scambiatore primario che è un componente collegato al circuito di riscaldamento che non va ad operare direttamente sul circuito dell'acs ,ma ha relazione con questo solo attraverso lo scambiatore secondario. che relazione ha quindi con la pressione dell'acs? scusami se sono un po assilante con le domande, ma la mia curiosità in quest'ambito è tanta e su internet si trova poco o nulla riguardo questi miei dubbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2015 1 . si2. devi smontare la paratia anteriore fissata con tre viti3. vi sono due depressori e, molto sinteticamente, hanno la funzione di aprire la valvola del gas (più spesso opera uno solo)...dentro il depressore c'è la stessa acqua del circuito della caldaia, quindi se perde fa abbassare la pressione di caldaia, non quella dell'acs4. vale ciò che ho scritto sui depressori. La pressione dell'acs dipende dalla p di rete e dallo stato del secondario, se quest'ultimo è otturato la pressione si riduce molto, al limite non c'è proprio flusso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Swizzero Inserita: 9 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 Allora, stamani ho sostituito il premistoppa, era ridotto parecchio male, e credo di aver risolto la piccola perdita che avevo. Ho notato che dietro il depressore, su quello che credo sia il circuito del gas, è presente un altro premistoppa che sembra essere alla frutta pure lui, devo sostituire pure quello?Ho controllato poi eventuali trafilamenti dello scambiatore primario ma non ho notato nulla di strano o umido anche se non son riuscito a rimuovere la paratia che sta tra il bruciatore e lo scambiatore stesso come si vede in questa foto:La pressione dell'ACS ahimè non è variata, è sempre molto bassa. l'unica piccola variazione è avvenuta all'apertura di un qualsiasi rubinetto dell'acqua calda. invece di avere pressione "forte" e poi una repentina diminuzione di questa nel giro di mezzo secondo, ad ora ho "forte" pressione e poi una graduale diminuzione fino alla pressione "insufficiente" che dura circa 1 secondo, 1 secondo e mezzo. Nell'eventualità ho fatto un paio di video che evidenziano la "particolarità" e la variazione tra prima che cambiassi il premistoppa e il dopo. L'unico imputato a questo punto è lo scambiatore secondario (che tra l'altro si vede in foto)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 (modificato) Quella che hai fotografato è la valvola del gas, controlla solo se riesci a premere lo stelo che fuoriesce, al massimo mettici un pò di svitol.Riguardo la paratia, mi sono sbagliato; mi riferivo a quella davanti il primario, che però è presente solo nelle vcw a camera stagna, quindi non sulla tua. Comunque se il circuito è vuoto d'acqua puoi svitare i due raccordi da 30 e sfilare in avanti il primario, così te lo vedi per bene smontato dalla caldaia.E' molto probabile che hai il secondario otturato. Visto che ci sei, non trascurerei un controllo del gruppo acqua...vedi in altre discussioni simili come farne la manutenzione. Modificato: 9 novembre 2015 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Swizzero Inserita: 9 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 Si la paratia superiore con tre viti nella foto è tolta e da li ho controllato il primario. ahimè per necessità ho riempito nuovamente la caldaia quindi mi torna scomodo ad ora togliere lo scambiatore. Se è necessario controllarlo a modo svuoto di nuovo tutto e lo smonto.Per il secondario che mi consigli di fare? Merita smontarlo e pulirlo (come?) o sostituirlo direttamente? Non so perchè lo scambiatore secondario sia montato cosi, un paio di anni fa un cliente dei miei genitori, idraulico con esperienze su caldaie, ci ha sostituito lo scambiatore secondario in "plastica nera" con quello a piastre in foto e tutto è sempre andato per il meglio. Ho una domanda che mi fa "temere il peggio". Quando stamani sono andato a chiudere le saracinesche dell'impianto di riscaldamento ho notato una cosa alquanto sospetta. Operando sulla vite/bullone quadro di dx questo ruotava di mezzo giro e sembrava essersi chiuso, invece quello di destra in un primo momento sembrava no volersi muovere minimamente ma quando sono andato ad utilizzare la chiave inglese invece del cacciavite si è smosso ma sembrava che girasse a vuoto. Ho provato ad avvitare la vite per 5 giri o più ma questa non serrava. si è rotto il collegamento vite-saracinesca e quindi no chiude più o le saracinesche hanno un'escursione molto grande e dovevo avvitare ulteriormente? come si spiega allora il differente comportameneto tra una saracinesca e l'altra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 ahimè per necessità ho riempito nuovamente la caldaia quindi mi torna scomodo ad ora togliere lo scambiatoreallora lascia stare, se non hai notato residui azzurrognoli/verdastri sulle alette vuol dire che non ci sono trasudamenti Non so perchè lo scambiatore secondario sia montato cosiquando si passa dallo scambiatore in noryl ("plastica nera") a piastre si devono sostituire anche 4 tubi, forse non fu fattoPer il secondario che mi consigli di fare?pulire il secondario non conviene, comprati il compatibile Zilmet 17B2071402 lo trovi per meno di 50 euro si è rotto il collegamento vite-saracinesca e quindi no chiude piùPuò darsi che effettivamente si sia rotta una delle due saracinesche, lo puoi verificare solo smontandola, il che significa svuotare tutto il circuito del riscaldamento (termosifoni inclusi). questo non ti pregiudica il funzionamento della caldaia, solo che quando devi fare il drenaggio della caldaia sarai sempre cotreto a svuotare tutto il circuito...se ci tieni la puoi sostituire con una normale valvola dagli stessi attacchi, un idraulico lo fa senza problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Swizzero Inserita: 9 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 (modificato) pulire il secondario non conviene, comprati il compatibile Zilmet 17B2071402 lo trovi per meno di 50 euro Mi rendo conto che la risposta a questa domanda sia quasi impossibile fatta di fronte ad un pc, ma magari penso male io. Lo scambiatore Zilmet è intercambiabile secondo te con quello che ho adesso o devo comprare anche i tubi per il cambio da noryl a piastre? nel secondo caso smontassi l'attuale scambiatore e lo portassi in un centro ricambi per prenderne uno uguale credo sia lo stesso o la "marca" merita l'eventuale adattamento dei tubi? Può darsi che effettivamente si sia rotta una delle due saracinesche, lo puoi verificare solo smontandola, il che significa svuotare tutto il circuito del riscaldamento (termosifoni inclusi). questo non ti pregiudica il funzionamento della caldaia, solo che quando devi fare il drenaggio della caldaia sarai sempre cotreto a svuotare tutto il circuito...se ci tieni la puoi sostituire con una normale valvola dagli stessi attacchi, un idraulico lo fa senza problemiA sto punto credo che lo terrò cosi, sarà il male di spurgare tutto l'impianto una volta e via. è un lavoro che credo potrei fare tranquillamente da me, ma in certe cose credo che meno si tocchi e meglio è EDITO:aggiungo un'immagine del particolare dello scambiatore cercando sul famoso sito di aste online il codice dello Zilmet, quindi cercando 17B2071402, tra i risultati trovo uno scambiatore con abbinati tre tubi per l'adattamento. Questi tre tubi sembrano proprio i tubi che ho io sullo scambiatore secondario.questi invece sono quelli del kit originale vaillant? Modificato: 9 novembre 2015 da Swizzero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2015 (modificato) Lo scambiatore Zilmet è esattamente uguale all'originale.Il kit comprensivo dei 4 tubi ha codice vaillant 0020073793; i quattro tubi sono quelli appena sopra raffigurati.Se vuoi risparmiare comprati il solo scambiatore Zilmet e lascia le cose come stanno. Modificato: 9 novembre 2015 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2015 Mi sono dimenticato di dirti che quando si passa da noryl a piastre (scamb. secondario) si deve tagliare un ponticello (il w18) sulla scheda di regolazione (ma spesso lo è già) e si deve sostituire un disco all'interno della valvola a tre vie.Nel kit Vaillant di cui sopra è incluso tale disco (di ottone) che sostituisce l'analogo in gomma predisposto per il funzionamento con second. in noryl..Tali operazioni sono utili ma non necessarie per il funzionamento della caldaia, servono ad abbassare la temp. dell'acqua calda, altrimenti lo scambiatore a piastre si usura ancora più velocemente (già normalmente si usura più in fretta di quello in noryl).Anche per le considerazioni di cui sopra è quasi certo che hai lo scambiatore secondario otturato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Swizzero Inserita: 24 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2015 (modificato) Rieccomi dopo diversi giorni parecchio intensi a livello lavorativo e familiare Allora il problema grazie al cielo son riuscito a risolverlo il giorno dopo il mio ultimo post. Con la convinzione che fosse lo scambiatore secondario mi sono accinto a smontarlo e a portarlo nel mio centro ricambi di fiducia per trovare un sostituto. Grazie a Dio son incappato in persone molto ma molto oneste poiché presentandogli il mio problema mi hanno prima di tutto controllato lo scambiatore e, al di la di ogni interesse personale, mi hanno consigliato di non sostituire lo scambiatore in mano mia poiche ancora in ottime condizioni, ma di cercare il problema da altre parti perche certamente quello scambiatore avrebbe fatto ancora il suo "sporco" lavoro per diverso tempo.Tornato a casa con un po di dubbi e preoccupazioni mi son detto " smonto il gruppo acqua e vedo se la perdita di portata avviene prima o dopo il gruppo stesso". Smonto il tutto, apro il rubinetto dell'acqua fredda e vedo che la pressione è bella forte come è presente ai vari rubinetti. Quindi non era un problema delle tubature ma del gruppo acqua. Morale della favola è che dopo un attento smontaggio del gruppo acqua mi son accorto che il seeger del gruppo di elementi membrana/molle/bottoncino di plastica bianca mancava all'appello. Probabilmente era saltato e finito in circolo. Comprato un kit di revisione del gruppo acqua e rimontato il tutto, dopo vari moccoli, tutto è tornato a funzionare e non mi son mai goduto così tanto l'acqua una doccia come Dio comanda Visto che ci sono pongo altre due domande. Come mi regolo con la vite di "miscelazione" del gruppo acqua? Ho provato a giocarci un pò ma non mi pare di aver notato sensibili differenze.quella di cui parlo è la vite A di quest'immagine (le viti B e C so che non devono essere minimamente toccate) poi avrei un ultimo dubbio. Vorrei fare un po aggiustamenti nella stanza in cui ho la caldaia e per questioni di spazio mi tornerebbe utile spostare un frigorifero precisamente sotto la caldaia e la mia preoccupazione è questa: Contando che la caldaia è a tiraggio naturale, quanto spazio sottostante ha bisogno per poter funzionare senza problemi?con lo spostamento del frigorifero rimarrebbe una "finestra" tra caldaia e frigorifero stesso di circa 5 cm, è un problema per il circolo dell'aria in caldaia? Edit: Il ponticello ho controllato, è ancora integro. il taglio comporta un abbassamento di circa un grado vero? posso tagliarlo senza problemi, magari per la sostituzione dell'anello di ottone aspetto di dover metter mano alla tre vie per altre magagne visto che son quasi certo che non è già stato sostituito in fase di montaggio del secondario a piastre Modificato: 24 novembre 2015 da Swizzero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2015 mi son accorto che il seeger del gruppo di elementi membrana/molle/bottoncino di plastica bianca mancava all'appelloquesto è il motivo per cui è bene eseguire il fai da te avendo sottomano il catalogo degli esplosi... Come mi regolo con la vite di "miscelazione" del gruppo acqua? Ho provato a giocarci un pò ma non mi pare di aver notato sensibili differenzeE' così, non è che regola molto...comunque un paio di giri dal completo avvitamento (il che impedisce proprio la portata di acqua calda, o la riduce al minimo a temperature molto alte) è una buona media...la tua mi sembra un pò troppo avvitata quanto spazio sottostante ha bisogno per poter funzionare senza problemi?risposta difficile, fai in modo che la caldaia non resti troppo incassata ed abbia una buona circolazione...il taglio comporta un abbassamento di circa un grado vero?sbagliato, ben 12 gradi, da 82 a 70°C....da tagliare al più presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 7 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2019 Salve, ho una caldaia Tec[censored]lock VCW I 280 XEH del 1994. A parte il cambio dello scambiatore ACS e la membrana del depressore (recentemente) ha sempre funzionato benissimo. da un paio di settimane, però, si accende e rimane accesa per 90 sec. poi si spegne e se non faccio nulla si riaccende dopo 15 min con la stessa sequenza, inoltre durante questo "ciclo" se apro l'acqua calda non succede nulla. se spengo e riaccendo, oppure "spengo" ed "accendo" il termostato ambiente (di tipo on/off) la caldaia si accende e ripete il ciclo descritto prima. ho chiamato un tecnico Vaillant che dopo aver provato a sostituire il pacco schede con un pacco di schede usate, soluzione che non ha risolto il problema, ha affermato che lo scambiatore primario era probabilmente intasato e quindi che non era conveniente cambiarlo. con un idraulico abbiamo provato a pulire lo scambiatore, che a parte un po' di sporcizia è libero. cosa potrebbe essere? io sospetto che sia la sonda NTC perchè quando si spegne il tubo su cui è installata non è assolutamente a circa 70 °C mentre se metto il regolatore temperatura sul 3 si spegne dopo circa 15 sec. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 Feli NON ci si può accodare a discussioni di altri. Aprine una tua per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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