Vai al contenuto
PLC Forum

SHARP LC24LE510E - SPENTA IMPROVVISAMENTE

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, il TV mi è stato detto che si è spento improvvisamente. Ho smontato la scheda alimentatrice VESTEL 17PW80 V2 ed ho trovato il diodo D710 in corto. Sostituito con SB5100 che dovrebbe essere equivalente; ora il tv presenta il led di stand-by che si accende, pulsa qualche volta, poi diventa verde ripulsa alcune volte e poi diventa rosso. Schermo nero e muto.

Mi potete aiutare? grazie

Inserita:

Aggiornamento: ho sostituito, come consigliato, anche gli altri 2 diodi ma non è cambiato nulla. Ho effettuato misure di tensione e i 24V in fase di lampeggio sono presenti come i 12V poi i 24 scendono a 19V e i 12 a 8,5V e il led si fissa in rosso. Ho letto che esistono dei kit repair, sapete in cosa consistono?

Inserita: (modificato)

Ho letto che i kit consistono nei 3 diodi che ho cambiato pure io e che la sostituzione si ha da fare quando il led E' SPENTO, come in origine nel mio caso. Ora che invece ho la pulsazione dei led rosso/verde cosa vorrà dire?

Modificato: da ceio1960
Inserita:

Ho visto che in rete si ipotizzava che il lampeggio può voler significare che la tv necessita dell'aggiornamento SW. L'ho scaricato e ho seguito la guida.

Ora il tv si accende e compare la schermata di inizializzazione lingua ecc. Però non riesco a scorrere le voci. Ho un telecomando universale ma programmato correttamente. La schermata è fissa e non posso far nulla. Consigli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nemmeno con i tastini laterali?

Inserita:

Ti aggiorno, con i tastini laterali sono riuscito a far scorrere la lista ma NON riesco a dare l'OK! I tastini sono 4 un + e un - che aumentano o diminuiscono il volume oppure avanzano o scendono il canale a secondo di come si pigia il terzo; il quarto è l'interruttore.

Riccardo Ottaviucci

forse c'è una sequenza precisa da seguire,non sanno più come far impazzire la gente.

Forse premendo più volte il terzo si abilita l'OK di conferma,non saprei dirti di più

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao.

Ho un telecomando universale ma programmato correttamente

Sicuro ?

Ciao anche a te Fulvio e grazie, si purtroppo è programmato bene, anzi ne ho usato anche un altro di altra marca ed entrambi mi pilotano benissimo DVD, TV, ecc. ecc. ma questo TV proprio no. Ho provato con tutte le malizie possibile con la tastierina laterale e, come detto a Riccardo, mi spoto sulle varie lingue ma non riesco a dare l'OK. Purtroppo mi sa che anche con l'originale sarà lo stesso

Inserita:

Aggiornamento:

probabilmente non è stato caricato nessun sw; dico questo perchè leggendo la procedura per tale aggiornamento avrei dovuto vedere il led cambiare frequenza di lampeggio diventando più veloce, mentre nel mio caso il led lampeggia sempre con lo stesso tempo. Sono stato tratto in inganno perchè le istruzioni dicono che al termine del caricamento la tv parte da sola ed in effetti dopo un momento il led diventa verde e la tv si pone nella schermata della scelta della lingua.

A questo punto non so che pesci pigliare.

Inserita:

Ciao.

Se nel sottomenu riesci almeno a spostarti dalla tastiera,proverei col telecomando originale o,quantomeno,un dedicato.

Lascia perdere gli "universali"

Inserita:

Ho già chiesto al padrone del tv se mi fornisce l'originale. Riferirò.

Inserita:

Cose da pazzi! Mi è stato consegnato il telecomando originale, lo impugno prontamente mentre sul tv è visualizzata la schermata iniziale della scelta della lingua, ebbene con la freccia in giù si sposta....... di una posizione soltanto ( da inglese a francese) e stop cioè dopo questo non riesco a tornare su, a dare ok a scendere.... nulla.

Spengo il tv e lo riaccendo, torna sulla solita schermata e provo a dare direttamente l'OK (English). LO PRENDE, ora proseguo NORMALMENTE con i vari settaggi dall'ora ai programmi ecc. scansioner compresa ( si direbbe che il TLC è OK). Cambia canali ecc. ecc.

Ora compare un nuovo problema, quando lo spengo, dal tlc, si spegne ma il led lampeggia continuamente verde per molti minuti per poi, poi, poi diventare rosso fisso.

Lo accendo nuovamente e tutto funziona.

Provo a spegnerlo nuovamente e ri-lampeggia il verde ma se pigio un canale si riaccende sulla posizione 1, che potrebbe essere anche corretto anche se non lo so con sicurezza.

In sostanza il tv funziona ma secondo me in modo anomalo perchè se spengo da tlc mi aspetto dopo poco, se non subito, il passaggio a stand-by e cioè led rosso.

Cosa ne pensate. Non so se posso consegnarlo così, a me non piacerebbe!

Aggiornamento: ho fatto ancora questa prova e cioè, visto che il tv adesso come adesso risponde al tlc, ho reinserito la chiavetta USB col SW nuovo e ho spento / riacceso, con OK pigiato, stavolta il tv mi presenta il led che alterna rosso/verde velocemente come penso sia corretto...................

Si è spento e riacceso sulla schermata solita MA ADESSO IL TLC FUNZIONA in su, giù e OK.

Sto risintonizzando................

Trovati 448 canali, solita routine di acetta questo e quello........... ( mi ha trovato anche regolarmente il canale digitale convertito in C10 analogico)..........

Salvo tutto. Pare tutto OK.

Spengo e il led che ora pulsa rosso/verde per molto tempo.

NON SO PIU' COSA PENSARE, ripeto sta funzionando tutto bene ma adesso quel maledetto led che in stand-by sembra una discoteca!!!!!!!! Non mi va di dirgli..... " beh se vuoi lo stacco così non vedi il difetto".

P.S. il SW è stato correttamente aggiornato. Potrebbe essere qualce protezione precedentemente acquisita e non cancellata?

TROVATO:

il lampeggio alternativo è sintomo di "ricerca canali in stand-by"

Ho SPENTO la scelta dal menu' "altre impostazioni" è il tv, se pigio off si spegne con 3/4 lampeggi rosso/verde e stop. Ora si riaccende regolarmente.

Grazie a tutti per la collaborazione.

P.S. Magari qualcuno espero in SHARP mi potrebbe dire: "... ma è scritto sui manuali....". Chiedo quindi, anche se fosse vero, con tutto il mazzo che mi sono fatto di risparmiarmi l'onta.....

Ri-saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

complimenti per la testa dur..pardon,tenacia :thumb_yello:,un po' meno al softwarista che ha scritto quel firm rompicapo.Segno ulteriore dell'indirizzamento forzoso degli attuali apparecchi verso i CAT autorizzati.

Inserita:

Grazie Riccardo, come hai potuto spero apprezzare non lascio mai qualcosa di intentato e faccio una cosa che spesso, a guasti conclusi, non si fa cioè CONDIVIDO l'esperienza.

Saluti.

Continuo per un po' vari test di funzionamento