Vai al contenuto
PLC Forum

stranezza...sirena

Messaggi consigliati

Inserito:

mhm, ho deciso di provare a mettere la centrale in funzione,,,spostando il ponticello, e mi aspettavo suonasse avendo il coperchio rimosso...invece mi suona appena lo metto e preme sul microinterruttore...avrò per sbaglio cambiato qualche impostazione?

Inserita:

Ciao, se non erro la centrale va in allarme quando il micro cambio stato, da aperto o chiuso e viceversa, ma non ne sono sicuro.

Inserita:

Aree inserite? Zone 24ore? Collegamento sirena errato sul relè?

Inserita:

probabilmente,mentre chiudi il coperchio lo fai anche riaprire il tamper

Inserita:

l'impostazione del rele in centrale come deve essere?

comunque il tamper si chiudeva bene ed il coperchio era inserito....appena stava chiuso partiva la sirena....

Inserita:

Il relè deve essere normalmente chiuso, come di default.

Il positivo alimentazione sirena devi collegarlo al NC del relè della centrale. E il COM lo colleghi al +AUX

Inserita:

Oss, è giusto che sia così il funzionamento. Il micro del coperchio segnala sabotaggio, ma una volta annullato dal Servizio o dal codice installatore, se non riattivato non procura più allarme. Solo alla chiusura del coperchio e successiva apertura segnala allarme.

In realtà, prima di chiudere il coperchio e mettere la centrale in Run occorre entrare nel menù installatore, chiudere il coperchio e poi uscire dal menù installatore. Solo così si evita di far partire l'allarme sabotaggio, che in RUN e nel chiudere il coperchio potrebbe procurare più impulsi al micro..

Inserita:

enzo io la sirena interna l'ho collegata al NO.

panter effettivamente devo aver fatto tutto senza mettere in menu installatore...si vede che era proprio quello il problema.....

ps

ma per spegnere la centrale c'è una procedura da seguire? io scollego la batteria e stacco la corrente va bene?

Inserita:

ma per spegnere la centrale c'è una procedura da seguire? io scollego la batteria e stacco la corrente va bene?

Va bene, ma solo se non hai collegato la sirena esterna, altrimenti essa suona, se non è la Ivy-bus.

Per accendere prima corrente e poi batteria. 

Inserita:

ok perfetto,,,no ancora nessuna sirena esterna,,,,,amplio un pezzo alla volta,,,,,

Inserita:

Scusa panter

Ma quando da serv passi a run e chiudi il coperchio centrale, è tutto ok

Poi se riapri.. tamper...

Quindi se nel momento di chiusura lo riaprivà è logico che scattava...

Inserita:

Certo Cei79, ed è proprio per questo che prima di passare a RUN e chiudere la centrale occorre usare i codice installatore che automaticamente azzera anche la memoria di tutti gli allarmi di sistema.

Inserita:

una cosa, la sirena interna è collegata come da manuale sul NO, ho visto che mi fa quello scherzo di avviarsi quando modifico le impostazioni del rele togliendo la spunta sul normalmente chiuso è una cosa normale?

Inserita:

Certo che è normale, l'uscita relé deve essere NC a riposo quindi se la setti NO si inverte lo stato del contatto (da NO passa a NC) e la sirena suona.