carlovittorio Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 (modificato) Riccardo sia sullo schema postato da te che quello postato da Darlinton non vedo il circuito che eleva la tensione da 300 a 400 V.Ed esattamente i componenti L T D da te postati nel circuito di principioSono cecato io o sei tu che vedi troppo?Darlinton io non so se è a led ma sei tu che hai il TV davanti e capire quale tipo di retroilluminazione non è difficileE la conferma che effettivamente c'è solo il condensatore da 400 V conferma la mia analisi. Modificato: 17 novembre 2015 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 quello postato da me è solo lo schema di principio del booster.L'induttanza,il cuore del principio del booster è LF100,il transistor mosfet è Q105 e io diodo è il ponte di greatzI 400V vanno misurati rispetto la massa primaria,ovviamente, cioè il negativo del condensatore di filtro c101 e limitrofiLo snubber dello switching è formato dai 4 diodi in parallelo D102-103-111-123 e in serie col gruppo dei resistori R182 e compagni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 Queste sono le discussioni che mi piacciono: lo scambio di informazioni inerenti il funzionamento dei circuiti.Nella mia poca conoscenza dei circuiti moderni avrei detto che la bobina LF100 fa parte del filtro di rete, il Q105 è il finale di potenza dell'alimentatore e quello che chiami snubber io avrei detto che è il circuito di smorzamento, quello che se si guasta addio finale.Ti chiedo di rispondermi a due domande1° come spieghi che Darlinton dice che c'è un solo elettrolitico C101 da 68,uf 4oov e non ci sono gli altri da 450V.2° se sui catodi del ponte ci sono 400V come fanno i diodi a condurre e quindi alimentare l'apparecchio?Ancora grazie delle tue delucidazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 per capire se il tv e' a led oppure lcd come faccio a stabilirlo ,da quanto vedo io partono due fili che entrano nel pannello dove c'e uno spinotto con due fili che vanno a finire nel pannello hi misurato la tensione presente e non so capire se una tensione pulsante continua o altenata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 (modificato) è a led,poi se non c'è inverter....Lo snubber è infatti il circuito smorzatore (snubber=colui che offende...i picchi,cioè smorza)La bobina non fa altro che sfasare il periodo della tensione ( o meglio della corrente) di rete costringendo il condensatore di filtro a livellare Il principio del PFC Booster è descritto qui Modificato: 18 novembre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 questa tensione che parte dalla scheda di alimentazioene e va a finire nel pannello e' misurabile? sono solo e' unicamente due fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 sì,è una tensione continua,ma se non funziona l'alimentatore o è in protezione non trovi nulla.Se c'è un led in corto si spegne tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 se provo a isolare i due fili che vanno ai led non credo che ci sia tensione presente. mi confermi per favore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 se sostituisco i led con altre lampade tipo quelle usate per i tv lcd possono andare bene lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 se provo a isolare i due fili che vanno ai led non credo che ci sia tensione presente. mi confermi per favorecerto,per esserci devi avere alimentatore e led tutti funzionantise sostituisco i led con altre lampade tipo quelle usate per i tv lcd possono andare bene lo stesso?no assolutamente ,quegli alimentatori sono progettati per funzionare con quei led di certe caratteristiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 che tensione dovrei avere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 non saprei,da quell'alimentatore escono al massimo 24V,che forse sono utilizzati per alimentare i led.Il TV ce l'ha tu davanti agli occhi ,incluso lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 certo hai ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 oggi ho misurato la tensione ai capi del C 101 da 68 microfarad e misuro 300 volt e non 400 come riporta lo schema,a questo punto non so cosa pensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 Darlinton se non sbaglio in principio della discussione hai detto che la prova di collegare un altro TV alla scart ha dato esito positivo perché sul secondo TV c'era video e audio e questo vuol dire che l'alimentatore funziona e quindi è la retroilluminazione che non funziona.Riccardo non hai risposto alle due domande del mio post precedente.Quel che non mi convince della tua spiegazione sullo schema di questo TV è che non esiste la bobina che tu definisci cuore del circuito e che deve essere posta dopo il ponte diodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 (modificato) esatto ho fatto la prova tramite la scart e si vede e si sente ma il mio dubbio e' nel fatto che se l'alimentatore funziona solo in parte potrebbe accadere che la retroilluminazione non funzioni per questo motivo, infatti c'e uno spinotto piccolo che parte dall'alimentatore diretto verso il pannello da dove escono due cavi li non dovrebbero esserci 24 volt ? invece esiste una tensione bassisima.ora vorrei dietro vostra autorizzazione tramite un alimentatore esterno inviare una tensione di 24 volt, direttamente a pannello pensate che lo posso fare ?oppure creo dei danni Modificato: 18 novembre 2015 da darlinton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 1° come spieghi che Darlinton dice che c'è un solo elettrolitico C101 da 68,uf 4oov e non ci sono gli altri da 450V.i condensatori aggiuntivi probabilmente sono montati sulle versioni più grandi del TV ,dato il maggiore assorbimento è necessaria una capacità maggiore per il filtraggiose sui catodi del ponte ci sono 400V come fanno i diodi a condurre e quindi alimentare l'apparecchio?non ho capito cosa vuoi direora vorrei dietro vostra autorizzazione tramite un alimentatore esterno inviare una tensione di 24 volt, direttamente a pannello pensate che lo posso fare ?oppure creo dei dannise ti sei accertato che la linea dei 24V alimenta le strip dei led,la prova si può fare ovviamente rispettando la polarità e staccando l'alimentatore originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 19 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 purtroppo il mio alimentatore variabile va da 0 a 18volt massimo e non penso che questa tensione possa bastare,riguardo i fili che vanno a finire sui led e' difficile poter sbagliare polarita' perche' c'e uno rosso e l'altro nero per cui e facile capire quale sia il positivo e negativo.avete suggerimenti come poter creare una 24 volt c.c.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 con un alimentatore adeguato oppure due batterie da 12V al piombo in serie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 19 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 una impresa un po complicata, dovrei smontare la batteria della mia auto e quella di mia moglie,in alternatva avevo pensato un'altro stratagemma utilizzando due alimentatori stabilizzati e farli lavorare in serie pensi che sia possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 è rischioso,io non ci proverei,rischi di danneggiarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 19 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 vedo se trovo tra i colleghi in zona un alimentatore variabile che possa fornirmi 24 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 (modificato) Normalmente i diodi led della retroilluminazione sono alimentati ad alta tensione 80/100 Volt quindi penso che la tua prova sia inutileHo guardato ora lo schema e in basso c'è il circuito che eleva i 24V ma non dice che tensione c'è all'uscita.Guardando il primo elettrolitico dopo il diodo 107 riporta la tensione di 35 V ma mi sembra alquanto improbabile che spendano soldi per elevare una tensione di pochi Volt . Tanto vale mettere delle strisce di led a 24 V e collegarne il numero necessario in parallelo.Guarda se sul TV esiste il circuito del Q103. Se così non fosse potrebbe tramite ponticelli collegare il 24V ai led e allora la tua prova potrebbe funzionare. Modificato: 19 novembre 2015 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 (modificato) Rispondendo a CarloVittorio ho guardato con molta attenzione il circuito di alimentazione ma non esiste il circuito Q103 ma solamente un circuito integrato denominato U103,siccome mi dicevi ma mancando quel circuito si puo' fare una prova,ma non ho capito esattamente cosa? quindi mi puoi dire cortesemente cosa va fatto? grazie Modificato: 21 novembre 2015 da darlinton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Q 103 è un mosfet. Mi sembra impossibile che esiste U103 e non Q103.In questo caso è fattibile la prova con 24V esterni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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