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tv Vestel mdello SL32915 effettua 7 lampeggi poi 10


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Inserita: (modificato)

Riccardo sia sullo schema postato da te che quello postato da Darlinton non vedo il circuito che eleva la tensione da 300 a 400 V.

Ed esattamente i componenti L T D da te postati nel circuito di principio

Sono cecato io o sei tu che vedi troppo?

Darlinton io non so se è a led ma sei tu che hai il TV davanti e capire quale tipo di retroilluminazione non è difficile

E la conferma che effettivamente c'è solo il condensatore da 400 V conferma la mia analisi.

 

 

 

                                                                                                                                                                                                   

 

 

Modificato: da carlovittorio

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Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quello postato da me è solo lo schema di principio del booster.

L'induttanza,il cuore del principio del booster è LF100,il transistor mosfet è Q105 e io diodo è il ponte di greatz

I 400V vanno misurati rispetto la massa primaria,ovviamente, cioè il negativo del condensatore di filtro c101 e limitrofi

Lo snubber dello switching è formato dai 4 diodi in parallelo D102-103-111-123 e in serie col gruppo dei resistori R182 e compagni

Inserita:

Queste sono le discussioni che mi piacciono: lo scambio di informazioni inerenti il funzionamento dei circuiti.

Nella mia poca conoscenza dei circuiti moderni avrei detto che la bobina LF100 fa parte del filtro di rete, il Q105 è il finale di potenza dell'alimentatore e quello che chiami snubber  io avrei detto che è il circuito di smorzamento, quello che se si guasta addio finale.

Ti chiedo di rispondermi a due domande

1° come spieghi che Darlinton dice che c'è un solo elettrolitico C101 da 68,uf 4oov e non ci sono gli altri da 450V.

2° se sui catodi del ponte ci sono 400V come fanno i diodi a condurre e quindi alimentare l'apparecchio?

Ancora grazie delle tue delucidazioni.

Inserita:

per capire se il tv e' a led oppure lcd  come faccio a stabilirlo ,da quanto vedo io partono due fili che entrano nel pannello dove c'e uno spinotto con due fili  che vanno a finire  nel pannello hi misurato la tensione  presente e non so capire se una tensione pulsante continua o altenata

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è a led,poi se non c'è inverter....

Lo snubber è infatti il circuito smorzatore (snubber=colui che offende...i picchi,cioè smorza)

La bobina non fa altro che sfasare il periodo della tensione ( o meglio della corrente) di rete costringendo il condensatore di filtro a livellare 

Il principio del PFC Booster è descritto qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

 questa tensione che parte dalla scheda di alimentazioene e va a finire nel pannello e' misurabile? sono solo e' unicamente due fili

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,è una tensione continua,ma se non funziona l'alimentatore o è in protezione non trovi nulla.

Se c'è un led in corto si spegne tutto

Inserita:

se provo a  isolare i due fili che vanno  ai led non credo che ci sia tensione presente. mi confermi per favore

Inserita:

se sostituisco i led  con altre lampade tipo quelle usate per i tv lcd possono andare bene lo stesso?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se provo a  isolare i due fili che vanno  ai led non credo che ci sia tensione presente. mi confermi per favore

certo,per esserci devi avere alimentatore e led tutti funzionanti

se sostituisco i led  con altre lampade tipo quelle usate per i tv lcd possono andare bene lo stesso?

no assolutamente ,quegli alimentatori sono progettati per funzionare con quei led di certe caratteristiche.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non saprei,da quell'alimentatore escono al massimo 24V,che forse sono utilizzati per alimentare i led.

Il TV ce l'ha tu davanti agli occhi ,incluso lo schema

Inserita:

oggi ho misurato la tensione ai capi del C 101 da 68 microfarad  e misuro  300 volt e non 400 come riporta lo schema,a questo punto non so cosa pensare.

Inserita:

Darlinton se non sbaglio in principio della discussione hai detto che la prova di collegare un altro TV alla scart ha dato esito positivo perché sul secondo TV c'era video e audio e questo vuol dire che l'alimentatore funziona e quindi è la retroilluminazione che non funziona.

Riccardo non hai risposto alle due domande del mio post precedente.

Quel che non mi convince della tua spiegazione sullo schema di questo TV è che non esiste la bobina che tu definisci cuore del circuito e che deve essere posta dopo il ponte diodi.

Inserita: (modificato)

esatto  ho fatto la prova  tramite la scart e si vede e si sente ma il mio dubbio e' nel fatto che se l'alimentatore funziona solo in parte potrebbe accadere che la retroilluminazione  non funzioni per questo motivo, infatti  c'e  uno spinotto piccolo che parte dall'alimentatore  diretto verso il pannello  da dove escono due cavi  li  non dovrebbero esserci 24  volt  ?   invece esiste una  tensione  bassisima.

ora vorrei dietro vostra autorizzazione  tramite un alimentatore esterno  inviare una tensione di 24  volt,  direttamente a pannello pensate che lo posso fare ?

oppure creo dei danni

Modificato: da darlinton
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

1° come spieghi che Darlinton dice che c'è un solo elettrolitico C101 da 68,uf 4oov e non ci sono gli altri da 450V.

i condensatori aggiuntivi probabilmente sono montati sulle versioni più grandi del TV ,dato il maggiore assorbimento è necessaria una capacità maggiore per il filtraggio

se sui catodi del ponte ci sono 400V come fanno i diodi a condurre e quindi alimentare l'apparecchio?

non ho capito cosa vuoi dire

ora vorrei dietro vostra autorizzazione  tramite un alimentatore esterno  inviare una tensione di 24  volt,  direttamente a pannello pensate che lo posso fare ?

oppure creo dei danni

se ti sei accertato che la linea  dei 24V alimenta le strip dei led,la prova si può fare ovviamente rispettando la polarità e staccando l'alimentatore originale

Inserita:

purtroppo il mio alimentatore variabile va  da 0 a  18volt massimo  e non penso che questa tensione possa bastare,riguardo i fili che vanno a finire sui led e'  difficile poter sbagliare polarita' perche'  c'e uno rosso e l'altro nero per cui e facile capire quale sia il positivo e negativo.

avete suggerimenti come poter creare una 24 volt c.c.?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con un alimentatore adeguato oppure due batterie da 12V al piombo in serie

Inserita:

una impresa un po complicata, dovrei smontare la batteria della mia auto e quella di mia moglie,in alternatva avevo pensato un'altro stratagemma utilizzando due alimentatori stabilizzati  e farli lavorare in serie pensi che sia possibile?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è rischioso,io non ci proverei,rischi di danneggiarli

Inserita:

vedo se trovo tra i colleghi in zona un alimentatore variabile che possa fornirmi 24 volt

Inserita: (modificato)

Normalmente i diodi led della retroilluminazione sono alimentati ad alta tensione 80/100 Volt quindi penso che la tua prova sia inutile

Ho guardato ora lo schema e in basso c'è il circuito che eleva i 24V ma non dice che tensione c'è all'uscita.

Guardando il primo elettrolitico dopo il diodo 107 riporta la tensione di 35 V ma mi sembra alquanto improbabile che spendano soldi per elevare una tensione di pochi Volt . Tanto vale mettere delle strisce di led a 24 V e collegarne il numero necessario in parallelo.

Guarda se sul TV esiste il circuito del Q103. Se così non fosse potrebbe tramite ponticelli collegare il 24V ai led e allora la tua prova potrebbe funzionare.

Modificato: da carlovittorio
Inserita: (modificato)

Rispondendo a CarloVittorio ho guardato con molta attenzione il circuito di alimentazione  ma non esiste il circuito Q103  ma solamente un circuito integrato  denominato U103,siccome mi dicevi ma mancando quel circuito  si puo' fare una prova,ma non ho capito esattamente cosa? quindi  mi puoi dire cortesemente  cosa va fatto? grazie

Modificato: da darlinton
Inserita:

Q 103 è un mosfet. Mi sembra impossibile che esiste U103 e non Q103.

In questo caso è fattibile la prova con 24V esterni

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