Vai al contenuto
PLC Forum

DP/DP Cupler Errore in HW Config

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

La mia architettura è la seguente:

2 CPU 414-5 H PN/DP connesse a 8 remoti tramite IM153-2 (153-2ba02-0xb0) e 10 Y-LINK tramite IM153-2  (153-2ba82-0xb0). Collegati al profibus delle Y-LINK ci sono svariata apparecchiature (inverter - valvole - e altri PLC). In uno di questi rami sono connesse 7 valvole (4 byte in + 4 byte out) 1 inverter (28 byte in + 28 byte out) 1 DP/DP Coupler A (32 byte in + 16 byte out) e l'utlimo dispositivo che va a terminare la mia rete è 1 DP/DP Coupler B (80 byte in + 124 byte out).

La linea profibus che unisce tutti i dispositivi è lunga circa 300mt - la tratta più lunga è di circa 80mt. La velocità del profibus è impostata a 500kb/s (partendo da 3Mb/s è stata abbassata) 

Il mio problema è che il DP/DP "B" genera un errore che mi fa perdere la comunicazione per circa 30ms e non riesco a capire da cosa possa dipendere. Questo va a influire sul processo che, su ordine del cliente, quando viene generato un errore di comunicazione i DB dei dati devono essere azzerati, quindi fermo la macchina accoppiata su questa rete.

L'errore viene generato solamente su questo dispositivo. Tutti gli altri elementi connessi in profibus non segnalano nessuna anomalia.

Ho provato a escluderlo inserendo la resistenza sul DP/DP "A", e per 24h non si sono verificati errori di nessun tipo.

Ho rifatto il connettore e il problema persiste.

Ho provato a invertire la porta sul DP/DP Coupler per vedere se il problema si spostava sull'altro PLC, ma continua a persistere da parte mia.

Ho disabilitato Il controllo del tempo di risposta, ma il problema persiste.

Credo sia un problema legato a disturbi di qualche tipo, ma non riesco a capire chi sta disturbando SOLAMENTE quel DP/DP Coupler.

Avete qualche idea o suggerimento per poter risolvere questa problematica?

Grazie.

Errori.thumb.png.2f00f1777c9450a256ba5e9 

Modificato: da Sifeld
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli errori di Profibus sono sempre una rogna .....

Negli impianti che seguo, le centinaia di metri di rete Profibus sono uno standard, io proverei ad inserire un ripetitore di segnale, li fanno diversi costruttori. Per renderti conto se ti necessita un dispositivo simile prova ad abbassare la velocità di rete a 187,5.

Se così funziona, il ripetitore ti risolverà il problema con una velocità come la tua attuale.

Altra cosa da provare, verifica che eventuali cavi nella catena portacavo siano di cavo in posa mobile, altrimenti dopo un po di movimenti si interrompono temporaneamente dando origine ad errori di comunicazione ecc.

Ultima cosa: per caso il cavo Profibus è mescolato a cavi di Potenza di inverter e servomotori?

PS

se non hai spazio nel quadro elettrico o nel bordo macchina per questo (SIEMENS  6ES7972-0AA02-0XA0  REPEATER, PROFIBUS, RS-485) puoi prendere questo

https://www.helmholz.de/prod.d,80_86_88.html?p_id=110

che io uso sempre e non mi ha mai dato rogne (io vado a 12Mb)

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi sono tutti profibus per posa mobile (cavo di rame multifilare all'interno del TX e RX). Sono separati dai cavi di potenza passando per corrugati interrati/canaline differenti da quelle di potenza. L'unico punto dove si mescola è durante la salita in canaletta dell'ultimo DP/DP, dove sono presenti 4 inverter sulla stessa anta. I cavi di potenza arrivano da destra e quelli di segnale vanno via da sinistra del quadro... C'è da dire che subito dietro il muro di questo quadro elettrico c'è un cogeneratore da 1MW...
Proverò a scendere ancora con la velocità per vedere se l'errore persiste. In caso dovesse ripresentarsi valuterò col cliente l'acquisto del repeater...

Intanto ti ringrazio per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla,

ho passato parecchie giornate a tentare di risolvere problemi Profibus.

Certo che I problemi più insidiosi li ho avuti quando I "cablatori" hanno fatto passare il cavo Profibus nello stesso passaggio dei motori delle rulliere comandati a inverter, del resto, per loro erano sempre cavi e c'era solamente quel passaggio...... peccato che sembrasse Natale da come lampeggiava il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante abbia installato un repeater 485, l'errore persiste. Il repeater è collegato come da manuale (https://cache.industry.siemens.com/dl/files/071/48598071/att_24210/v1/rs_485_repeater_manual_it-IT_it-IT.pdf ) pag20 fig 5-4. Sopra è collegato l'arrivo del profibus e resistenza a ON. Sotto su A2 - B2 un ramo che va al  DP-DP "A" con 30cm di cavo profibus e su A2" e B2" la tratta che va all'utlimo dispositivo, ovvero il DP-DP "B" . A questo punto perdo ogni speranza. Ho veramente provato di tutto ma sembra non funzionare...Confido nell'assistenza Siemens, che possa darmi supporto per questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

non entro nel merito del collegamento che sarà giusto, se non erro arrivano solamente 2 cavi profibus, ma non ci metto la mano.

Siemens considera oramai I tecnici del support tecnico un costo, una roba da spenderci il meno possibile, senza contare che sono pochi quelli che tastano il campo, confronto ad una schiera di "product manager" che si sparano delle grandi slide.

Io facevo così: la rete era composta dal PLC al centro e verso le estremità della linea partivano 2 dorsali. Io ne isolavo una, (quella che presentava l'errore) e monitoravo eventuali errori con dei bei merker.

Se continuova l'errore isolavo l'ultimo partecipante ed a ritroso cercavo il componente che criticizzava la rete

se l'errore non continuava mi dedicavo alla dorsale staccata, avendo cura di attaccarne uno alla volta. Una volta trovato il componente aggiunto il quale mi mandava in crisi il mio santo Profibus ci mettevo prima un bel ripetitore.

Dopo qualche tentativo ed un po' di fortuna si riesce a venirne fuori.

Non perdere la speranza.... è l'ultima a morire (San Profibus docet)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a tirare delle dorsali provvisorie fuori delle canaline, se è un disturbo di qualche cavo inverter te lo dovresti togliere.

Se il problema persiste potrebbe essere il cogeneratore dietro al muro, prova a togliere quel DP/DP Coupler dal quadro, collegalo con una dorsale provvisoria e portalo più o meno alla stessa distanza ma lontano dal muro e prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho risolto! Invertendo il Coupler "A" con il Coupler "B" il problema si spostava. Sostituendo il Coupler con uno nuovo, e collegando tutto come è sempre stato, quindi senza repeater, la linea funziona tranquillamente a 3Mb/s.

Ringrazio tutti per l'aiuto e il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Lorenzo.Fattori

quindi il problema era nel coupler? molto strana come cosa... non ci avrei scommesso :D
per quanto riguarda la velocità, hai realmente bisogno di 3mbit/s? a volte si vuole spingere più veloce di quello che realmente serve e se il segnale è disturbato c'è più rischio di interferenze / fermi.
Per l'analisi su profibus ci sono vari strumenti di monitoraggio che in casi di problemi col cablaggio / distrubi ecc possono aiutarti a trovare il problema in poco tempo, senza cavi extra o dover scollegare dispositivi uno alla volta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Concordo Procentec vende profiTrace ottimo prodotto lo abbiamo utilizzato per ricerche guasti su profibus PA e DP e ci ha sorpreso per potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti