bartx Inserito: 2 marzo 2008 Segnala Inserito: 2 marzo 2008 ciao a tutti,premesso che sono un autodidatta, non ho mai avuto un istruzione adeguata, ne tantomeno qualcuno che mi aiutasse, volevo chiedere a tutti voi una soluzione abbastanza economica per creare la protezione a un motore da 300A.Non ho mai acquistato e non so se esiste un relè amperometrico o un salvamotore di tale portata, e facendo le proporzioni penso che se esistono costerebbero una cifra.La mia idea è di mettere due TA 5/300A a monte del'alimentazione del circuito di potenza. I 3 fili dei ta vanno in un relè termico da 4-10A (dovrei regolarlo su 5 o 6 A) che funge da salvamotore.Ho fatto un applicazione del genere su un motore simile, solo che le 3 fasi alimentavano uninverter e non un circuito di potenza. La soluzione funge ugualmente?Vi allego lo schema in questione
JumpMan Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 (modificato) Questo modello arriva fino a 630A.Però se hai un inverter la protezione da sovraccarico la può fare lui, non serve il relè termico, anzi è controindicato per via della forma d'onda non sinusoidale, delle armoniche e delle alte frequenze. Modificato: 2 marzo 2008 da JumpMan
bartx Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2008 io non ho l'inverter, devo semplicemente fare un'avviamento stella-triangolo.Il genere di protezione che ho sopraelencato era a monte di un inverter, io vorrei applicare la medesima protezione a mante del circuito di potenzatradizionale (avviamento stella-triangolo) ma non sono sicuro che funzioni.Sinceramente non so se esistono rele amperometrici o salvamotore da300A e credo che se esistono, facendo le proporzioni grandezza-costo,mi vengano a costare un'occhio della testa, era per questo motivo che avevovaklutato una cosa del genere.L'alimentazione del motore in questione è protetta anche da 3 fusibili da 500A.xchè non da 300? l'assorbimento indicato sulla targhetta del motore è 299A
adross Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 Quella dei TA è una soluzione adottata normalmente anche per correnti molto inferiori, solo che di ta io ne ho sempre visti e installati 3, uno per fase.
JumpMan Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 Se hai un avviamento stella triangolo devi prendere una termica da 173A (299/1.73) e collegarla sotto al contattore di linea.I fusibili da 500A probabilmente sono gG e non aM, se usi aM li metti più o meno della stessa taglia del motore, i gG puoi metterli anche il doppio.Nota: i fusibili proteggono il cavo e i contattori dal cortociucuito, non il motore dal sovraccarico.
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 (modificato) ..solo che di ta io ne ho sempre visti e installati 3, uno per fase.Se ne possono mettere anche solo 2, visto che una fase fa da ritorno all'alltra, è il metodo tipico di musura di corrente sui convertitori trifase.Io però, visto che la linea è protetta contro il sovraccarico ed il corto circuito, con dei fusibili, userei la pastiglia termica del motore. Vista la taglia del motore, se è un motore di recente costruzione e di buona qualità, deve avere una pastiglia termica psozionata opportunamente negli avvolgimenti. Con la pastiglia termica sei sicuro di proteggere veramente il motore in tutte le condizioni, infatti la pastiglia termica sente l'effetiva temperatura del motore, non quella teorica derivata dalla corrente assorbita.I fusibili sono, giustamente, dimensionati ad una corrente 1,66 volte la corrente nominale del motore, in questo modo consento sovraccarichi istantanei. Modificato: 2 marzo 2008 da Livio Orsini
bartx Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2008 jumpmanin un applicazione del genere come si procede?nel senso pratico, intendo.In linea di massima dovrebbe andare in questo modo, correggimi se mi sbaglio:E' giusto?
bartx Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2008 la pastiglia termica cel'ha, ma non so ne cosa sia, ne come funziona....so solo che le coperchio del motore c'è l'allacciamento a 2 fili da 2,5, dal libro del motore sembra che sia proprio lei, ma come si usa? a che servE?
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 ma come si usa? a che servE?La pastiglia termica è assimilabile ad un termostato. Sino a che la temperatura del motore è al di sotto di quella impostata dal costruttore del motore, i contatti della pastiglia sono chiusi, al raggiungimento della soglia i contatti si aprono. Se tu inserisci questi due contatti in serie alla bobina del contattore di manovra del tuo motore, più o meno come faresti con il relè termico, sei sicuro che, in caso di sovratemperatura del motore, sarà tolta alimentazione allo stesso. Questa protezione agisce in base alla temperatura reale del motore, non in base a quella stimata. Un interruttore automatico con sganciatore termico, apre il circuito quando l'integrale termico della corrente circolante raggiunge la soglia prevista per il dispositivom da proteggere. Basandosi sulla corrente circolante associa a questo valore un determinato coefficiente termico, coefficiente che prescinde dalle condizioni ambientali a da altri fattori come, ad esempio, da una diminuita efficienza del circuito di raffreddamento, o da un anomalo accumulo di calore.La protezione del motore a mezzo della pastiglia termica, specie se prevista direttamente dal costruttore, è sempre la rprotezione più sicura ed efficace. Tieni presente che, per un motore di quella taglia, saranno state montate più pastiglie con i contatti in serie tra loro, così da sentire al temperatura indifferenti zone del motore. In questo modo l'affidabilità della protezione è molto più elevata.Oltre a questo hai la protezione per sovracorrente e sovratemperatura data dai fusibili.
bartx Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2008 grazie infinitesimamente per il piu che soddisfacente chiarimento.Sto ricostruendo il quadro di un'apparecchiatura che è stato saccheggiato da qualche malintenzionato per rubare i cavi elettrici. I componenti li hanno lasciati (hanno praticamente tagliato tutti i fili (anche quelli piccoli).Solo che non vi era la presenza di salvamotore o relè termico. Putroppo non sono informato su tutte le tecnologie e le caratteristiche costruttive dei componenti in quanto hocominciato da poco e da autodidatta e di conseguenza oltre ad un po di teoria, ho poca pratica e sono abbastanza ignorante in materia....Sono sempre stato portato per l'elettronica e la tecnologia in genere, ma non l'ho mai fatto per "lavoro".Grazie mille
JumpMan Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 (modificato) grazie infinitesimamente Livio, con tutto il tuo impegno hai ottenuto solo un grazie 0.000000001 bartx, i cavi li sai dimensionare vero?Sempre per bartx: la tua domanda #7 non l'ho capita Modificato: 2 marzo 2008 da JumpMan
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 Solo che non vi era la presenza di salvamotore o relè termico.Certo perchè si usa la pastiglia termica Livio, con tutto il tuo impegno ......Sono i classici errori di "stompa". Sapessi quanti ne faccio....
adross Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 bartxScusa se mi permetto ma se si tratta di rifare dall'inizio un quadro elettrico di un motore piuttosto importante.160kw con 300A di corrente nominale prima di fare qualsiasi cosa svilupperei uno schema completo trifilare, funzionale e tutti i dati dimensionali.Ricordati di inserire anche un amperometro per vedere la corrente assorbitaLa cabina di distribuzione ha il neutro isolato o come penso a massa?Nello schema elettrico a mio parere il collegamento comune dei ta collegato a terra dovrebbe essere collegato anche al centro stella dell'uscita del termico.I fusibili non proteggono contro il sovraccarico in quanto in genere sono di tipo aM e dovrebbero essere di circa 315A aM o più. Per quanto riguarda la o le pasticche termiche, va verificato se c'è n'è una sola o una per ogni avvolgimento di fase diversae se del tipo Klixon o ptc devono essere correttamente gestite, (con centralino convertitore se ptc).Pur essendo d'accordo sull'uso delle pasticche termiche tuttavia personalmente continuerei ad usare anche il classico gruppo a relè termico.
rguaresc Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 Nello schema elettrico a mio parere il collegamento comune dei ta collegato a terra dovrebbe essere collegato anche al centro stella dell'uscita del termico.Aggiungendo questo collegamento non funzionerebbe piu' la termica centrale. Con lo schema postato, invece, la termica centrale e' attraversata dalla somma delle due correnti delle fasi laterali e il risultato e' la corrente della fase 2.
adross Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 Non ho indicato a quale schema mi riferivo.Il mio riferimento era dello schema allegato su foglio a quadretti rappresentato con tre TA.Invece i Ta del primo chema sono correttamente chiusi.
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Inserita: 3 marzo 2008 Andross una termica per quelle correnti è molto costosa, anche l'uso di TA con termica più piccola ha un costo non banale, e non aggiunge nulla alla protezione del motore ne alla protezione della linea, che è egregiamente protetta dai fusibili. L'idea di mettere i gruppi "salvamotore" rimane perchè si pensa che sia indispensabile per la protezione per mancanza di fase, però se consulti, ad esempio, il "manuale della bassa tensione" della Siemens, trovi schemi di inserzione che ti garantiscono anche questa protezione senza uso di "salvamotore". Siemens è un'azienda seria, che produce "salvamotori" percui non si può ipotizzare che i consigli siano dettati da ragioni commerciali. Ovviamente Siemens consiglia l'uso di SIMCODE-DP per interfacciare i termistori sul motore, ma questo è un particolare.Poi ci sono le abitudini e le preferenze personali, il fattore psicologico. Uno magari, si sente più tranquillo se ci mette il suo bel salvamotore, poi s'intasa il filtro del ventilatore .....
Messaggi consigliati