bartx Inserito: 2 marzo 2008 Segnala Inserito: 2 marzo 2008 ciao a tutti,premesso che sono un autodidatta, non ho mai avuto un istruzione adeguata, ne tantomeno qualcuno che mi aiutasse, volevo chiedere a tutti voi una soluzione abbastanza economica per creare la protezione a un motore da 300A.Non ho mai acquistato e non so se esiste un relè amperometrico o un salvamotore di tale portata, e facendo le proporzioni penso che se esistono costerebbero una cifra.La mia idea è di mettere due TA 5/300A a monte del'alimentazione del circuito di potenza. I 3 fili dei ta vanno in un relè termico da 4-10A (dovrei regolarlo su 5 o 6 A) che funge da salvamotore.Ho fatto un applicazione del genere su un motore simile, solo che le 3 fasi alimentavano uninverter e non un circuito di potenza. La soluzione funge ugualmente?Vi allego lo schema in questione
JumpMan Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 (modificato) Questo modello arriva fino a 630A.Però se hai un inverter la protezione da sovraccarico la può fare lui, non serve il relè termico, anzi è controindicato per via della forma d'onda non sinusoidale, delle armoniche e delle alte frequenze. Modificato: 2 marzo 2008 da JumpMan
bartx Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2008 io non ho l'inverter, devo semplicemente fare un'avviamento stella-triangolo.Il genere di protezione che ho sopraelencato era a monte di un inverter, io vorrei applicare la medesima protezione a mante del circuito di potenzatradizionale (avviamento stella-triangolo) ma non sono sicuro che funzioni.Sinceramente non so se esistono rele amperometrici o salvamotore da300A e credo che se esistono, facendo le proporzioni grandezza-costo,mi vengano a costare un'occhio della testa, era per questo motivo che avevovaklutato una cosa del genere.L'alimentazione del motore in questione è protetta anche da 3 fusibili da 500A.xchè non da 300? l'assorbimento indicato sulla targhetta del motore è 299A