Vai al contenuto
PLC Forum

aquisto cpu

ilkamalo

Messaggi consigliati

non so se effettivamente è il posto adatto ...

vorrei acquistare questa cpu a scopo didattico ma non capisco se si dice che la scheda di memoria è rotta dentro alla cpu

o che essendo rotta non la vende con la cpu , grazie

http://www.ebay.it/itm/6ES7313-5BF03-0AB-Automata-PLC-Siemens-S7-300-CPU-313c-6ES7-313-5BF03-0AB0-/171983731668?hash=item280b077bd4:g:J3MAAOSwo0JWM1Aq

Link al commento
Condividi su altri siti

dice che la CPU è senza modulo di memoria (che dovrai acquistare a parte) poi parla di angoli inferiori rotti ma non so a cosa si riferisce.

Ma compare una bella VIPA che costa poco e va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda di memoria non è inclusa e gli angolari credo che siano quelli scheggiati della foto 3 in alto (non pregiudica il funzionamento).

Concordo con quanto scritto da Pigroplc, le VIPA sono compatibili al 100%.

Per l'alimentazione, se non sei attrezzato, puoi usare un alimentatore per portatili riciclato, solo la CPU la alimenti senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compatibili al 100% non proprio, alcune funzioni devi usare la sua libreria, e come affidabilità siamo lontani da siemens, però per scopi didattici concordo che può andare bene.

Se devi pero fare un investimento a scopi didattici pensa ad un S7 1500, anche se il TIA non mi piace è il futuro, mentre ormai il 300 è il passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi

Concordo con acquaman , le vipa per mia esperienza non sono prorpio compatibili al 100% , contando che man mano si impara si provano sempre cose piu' interessanti , starei in SIIEMENS .

In effetti a parte TIA a mio avviso avrebbe senso pensare ad un 1500 poiche' il 300 piano piano andra' a finire , e se uno deve imparare tanto vale partire con roba aggiornata.

Questo e' il mio modesto parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

preferisco prendere il 300 in quanto dove lavoro al momento montiamo solo quello, e se devo mettere le mani sul plc durante qualche trasferta sarei piu tranquillo però vorrei ancora un consiglio pensate che questo cavo

http://www.amazon.com/gp/offer-listing/B00CDH8G68/ref=dp_olp_new_mbc?ie=UTF8&condition=new

montato su una macchina virtuale con xp possa andare bene grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si è cos'ì e la parte economica non è poi cos'ì fondamentale

quindi per riassumere prenderò la cpu ed il cavo di cui ho scritto sopra e se avro problemi col cavo ( mi hanno detto che non sempre funziona sul 64 bit) e col pc a 64 bit prendero un pc  a 32 usato ove installare step 7

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti