Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiedo aiuto per collaudo impianto (da privato)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo nel forum. Mi chiamo Alessandro e tra poco mi trasferirò nella nuova casa. Trattasi si un sesto piano di circa 120 metri quadri e di un settimo (mansarda) di circa 40-50 metri quadri. Avendo fatto una ristrutturazione completa, ho optato per un impianto canalizzato. 

Al sesto piano il tecnico mi ha installato macchine Daikin, vi riporto i dati così come li ho letti:

RXS35L3V1B + FTXS35K3V1B. 

Sempre al sesto ci sono due macchine esterne e le griglie sono posizionate in soggiorno, cucina, e nelle due camere.

Al settimo piano, il  tecnico mi ha montato nel controsoffitto un DAIKIN MOD FDXS-F http://www.daikin.it/products/index.jsp?singleprv=FDXS-F. Questa scelta è avvenuta in quanto in mansarda uno split sarebbe stato troppo basso e quindi abbiamo optato per questa scelta.

Vengo al dunque: giovedì ci sarà il collaudo. Ho già avuto a che dire con l'installatore. A mia domanda: "se in casa ci sono 20 gradi possiamo portarli a 18?" mi ha risposto di no. A mia domanda "ok, ma se quest'estate fuori ci sono 32 gradi e imposto l'aria a 26, dopo un pò avrò la temperatura a 26?" all'inizio ha risposto NO, poi ha farfugliato qualcosa sull'umidità percepita. Insomma, io sono preoccupato perchè ho speso parecchi soldi (piu o meno 10k) per un impianto canalizzato su cui l'installatore non mi sta dando certezze.

Aggiungo che avevo chiesto che ogni stanza al sesto fosse autonoma per l'impostazione della temperatura e che le serrande fossero motorizzate. La scorsa settimana, sempre il tecnico, mi ha detto che le serrande NON sono motorizzate ma che ogni stanza sarà autonoma nella regolazione della temperatura e dotata di telecomando. E' la stessa cosa? 

La domanda che vi faccio è: come faccio a sapere giovedì se l'impianto funziona davvero oppure no? Per me "funziona"  vuol dire che se imposto una temperatura più bassa di quella che c'è fuori dopo un pò di tempo me la porta a quella temperatura, ne piu ne meno di quello che avviene oggi con gli split che ho nella mia vecchia casa. 

Vi chiedo davvero un aiuto in quanto sono in diffiicoltà

Grazie a tutti e fatemi sapere se vi servono ulteriori info.

Inserita:

i climatizzatori sono normalmente dimensionati per portare condizioni di benessere se poi pretendi che ad es in estate quando magari fuori ci sono 38 gradi e ne vuoi avere in casa 16 o 18 perchè sul telecomando puoi impostare quella temperatura la risposta è  no e allora secondo la tua logica l'impianto non funzionerebbe?

Inserita:

Grazie Erikle per la tua cortese risposta.

La mia risposta è: no, non pretendo certo di avere in casa 18 gradi quando fuori ce ne sono 38.

Ma in condizioni ambientali "standard" dove la temperatura fuori è 32-33 gradi e io in casa imposto una temperatura a 26, questo posso "pretenderlo"?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Come diceva Erikle se l'impianto è ben dimensionato non ci sono problemi con le nostre temperature.........ecco io i preoccuperei di questo, del dimensionamento.........perchè non spieghi molto bene il tuo impianto..........quello che ho capito io è che hai 2 macchine da 12.000 al sesto piano, che penso vadano a servire una la zona giorno e una la zona notte, ma tu parli di 120 metri quadrati, ma come divisi????? perchè se sono 50 metri la zona notte e 80 metri la zona giorno, io penso che sia un impianto sottodimensionato in generale, una 12.000 non riesce a raffreddare o peggio scaldare 80 metri quadri, penso faccia fatica a raffreddarne 50 .........per la mansarda il modello della macchina non è completo e non si sa la potenza e quindi non ti si può dare un parere........

Modificato: da opazzo
Inserita:

Ciao Opazzo,

grazie della risposta. In effetti dove vivo adesso ho 12.000 btu in un soggiorno di circa 25 metri quadri e 9.000 btu in una camera da 14. Ho chiesto i dati esatti all'installatore e attendo di averli. Questa sera posto i dati esatti della nuova casa con metri quadri e valori di BTU.

Inserita:

comunque dipende anche dalle caratteristiche dei locali quando si parla ad es di riscaldamento se un edificio è ben isolato la potenza necessaria a scaldarlo può ridursi notevolmente 

Inserita:

Grazie Erikle. Abuso della tua pazienza: ho chiesto all'installatore di darmi esattamente i dati delle macchine. Una domanda da profano: nel caso in cui mi accorgessi che l'impianto è sottodimensionato, potrei chiedere semplicemente di sostituire le unità esterne con altre più potenti? Oppure la cosa è molto più complicata e vanno sostituite anche quelle interne? Grazie 

Inserita:

Se vanno sostituite, vanno sostituite tutte e due, interna ed esterna............io posso avere una 18 esterna, e una 12 interna, ma la potenza massima disponibile sarà sempre 12.000, ovviamente vale lo stesso discorso al contrario...... prima di fasciarsi la testa però, bisogna essere più precisi con i modelli e quali locali devono servire.......tu parli di 120 metri quadrati, ma esattamente quanti saranno climatizzati.......se (non so il tuo caso se sarà così) escludi i bagni, ripostigli, corridoi, i metri calano, se vivi a Sondrio si fanno dei calcoli diversi di Taranto, se l'appartamento è a nord e scarsamente soleggiato e ha un ottimo isolamento......ecc.ecc.

Inserita:

Grazie Opazzo. Tenterò di essere più preciso. 

L'appartamento ha un lato su est e uno su ovest. 

Zona giorno, sesto piano: i locali su cui ci sono le griglie e che quindi dovranno essere climatizzati sono: 

soggiorno: 25 metri quadri, una finestra ed una porta finestra rivolte a est. Il soggiorno non è chiuso ma aperto verso il corridoio di un paio di metri. Dal corridoio parte una scala verso la mansarda. 

cucina: 15 metri quadri, esposta ad ovest (la cucina chiusa da una porta verso il corridoio)

Quindi per questi due ambienti: totale 40 metri quadri. Ma con un ambiente (il soggiorno) aperto. Questa zona è servita da 3,4 kw di potenza in raffrescamento (se non erro 12000 btu scarse).

Zona notte: sempre sesto piano. Due camere da raffrescare

camera matrimoniale, 15 metri quadri, con finestra a ovest

camera figlia, 14 metri quadri con finestra ad est

queste due camere sono servite da 3,4 kw di potenza in raffrescamento.

Il sesto piano comunica con una mansarda tramite una scala. La mansarda è aperta nel senso che non vi sono porte che la chiudono rispetto al sesto piano. Qui devo verificare la potenza, ma la mansarda è grande circa 38 metri quadri. Quanti sarebbero i btu minimi per voi?

La domanda è: l'impianto è correttamente dimensionato? Inoltre: come faccio a sapere che raffresca in modo adeguato senza aspettare l'estate? Io in appartamento ho circa 20 gradi. Ho chiesto al tecnico di fare una prova e di impostare tutto a 18 per vedere se la temperatura scende ma mi ha detto che non si può fare. A domanda: ma se quest'estate fuori ci saranno 33 e io imposterò 26 la temperatura in casa arriverà a 26? La prima risposta è stata UN NO SECCO, poi di fronte alla mia reazione, ha ritrattato. A chi credere? Giovedì ho il collaudo. Gli do i soldi sulla fiducia? 

Grazie a tutti, davvero.

Frigorista modena
Inserita:

Il dimensionamento chi l'ha fatto?

Se l'ha fatto l'installatore è un conto, se l'ha fatto un altro è un altro conto, per me tu stai facendo una domanda lecita ma impossibile a rispondere con un sì o con un no.

Cioè se io fossi l'installatore alla domanda se raggiungesse la temperatura che chiedi io risponderei probabilmente no ma starai bene lo stesso, non può essere una semplice questione di gradi centigradi, è per quello che ha tirato fuori l'umidità relativa ecc ecc.

Inserita:

l'installatore mi dice il dimensionamento l'ha fatto una "agenzia esterna" a cui ha dato tutti i dati dell'appartamento. L'installatore ha risposto esattamente come te: il fatto è che io nella casa attuale con gli split che ho se imposto 26 e fuori ci sono 33 dopo un pò in casa ho 26. Molto semplice....

Inserita:

Risentito l'installatore. Mi dice che come unità esterne ho al sesto piano due Daikin FBQD35D della potenza in raffreddamento ciascuna di 3,5kw per un totale di 36.000 BTU

Al settimo piano stessa macchina con 18.000 Btu.

Ora: io ho controllato in internet e non esiste nulla nel catalogo Daikin con questa sigla.

Altra cosa: su tutti i convertitori che ho trovato on line, 3,5kw equivalgono a 12.000 Btu scarsi. Da dove saltano fuori i valori in BTU che mi ha dato?

Frigorista modena
Inserita:

Ecco allora dato è molto semplice è l'agenzia esterna che è responsabile che l'impianto vada, e l'installatore non può rispondere di una cosa che non ha progettato lui, non so se rendo l'idea.

Inserita:

ok ma che mi dici sul fatto che mi dice che ho macchine da 3,5kw che corrispondono a 18.000 BTU?

Inserita:

I dati sono a casaccio, perchè 3.5 kw termici sono 12.000 btu (finiremo prima o poi di ragionare in btu e ragioneremo in kw termici).....però ora con dati più precisi i conti cominciano a tornare, nel senso che per le 2 camere da letto (dove il fabbisogno è minore per enne motivi) anch'io avrei optato per la 3.5 kw, forse è un pò tirato il 3.5 kw nella zona giorno dove ci sono più fonti di calore, ma in condizioni normali (no 20 persone in salotto, no stinco di vitello che rosola in cucina per 2 ore e torta in forno a 250 gradi ecc.) in raffrescamento non dovresti avere problemi, in riscaldamento se non nella mezza stagione sei tirato....................io ho visto il sito Daikin e le tue macchine ci sono, e sono per l'appunto delle 12...............se nella mansarda hai la stessa macchina del piano sotto direi che ci siamo...........non è il momento migliore per collaudare un impianto in raffrescamento, però se inganni la macchina interna con un asciugacapelli dove riprende l'aria del locale e la temperatura in uscita dalle bocchette è tra i 10 e 14 io starei tranquillo

Inserita:

Grazie Opazzo, mi rincuori. Certo devo capire il motivo per cui l'installatore mi dice che ho 36.000 btu al sesto piano quando ne ho 24.000.......Anche io sulle camere e la cucina sono abbastanza tranquillo. Qualche dubbio sulla mansarda, proprio perché mansarda, dove abbiamo installato un modello, canalizzabile che sta in un controsoffitto di 200mm. Anche qui forse sono un po' tirato.

Insomma, forse l'ideale sarebbe stato avere 5kw in soggiorno + cucina e 3,4 per le camere.

E avere in mansarda altri 5kw

Inserita:

visto che ora ti interessa anche giustamente sapere cosa ti sei messo in casa mi chiedo solo perchè non hai chiesto prima all'installatore i perchè che chiedi ora

Comunque noi non vedendo di persona non possiamo dirti se il dimensionamento è corretto o meno e tieni presente che specie per rinfrescare non è buona cosa avere macchine sovradimensionate

Inserita:

Erikle, uno pensa che l'installatore sappia quello che fa. Poi arrivi ad un certo punto in cui l'installatore ti dice una cosa per l'altra. E a quel punto ti viene il sospetto e inizi a chiedere. 

Frigorista modena
Inserita:

Se io mi faccio fare un calcolo da un tecnico per il dimensionamento, posso con l'esperienza dare il mio parere, ma alla fine mi devo fidare, altrimenti tanto vale lo faccia io. 

Tu non devi chiedere all installatore ma a chi ha dimensionato, era questo che intendevo prima.

Tu chiedi ed è giustissimo, ma in certi casi è difficile dare una risposta.

Inserita:

Comunque domani ho il collaudo dell'impianto. E la cosa che più mi incuriosisce è se l'installatore si ostinerà a dirmi che 3,5 kw termici sono pari a 18.000 btu. Perché se si ostina pretendo che me lo scriva nero su bianco. Poi vediamo......vi tengo aggiornati. Intanto GRAZIE MILLE a tutti. Ho imparato tantissimo da voi in due giorni 

Inserita:

Parlato con installatore. Dopo avergli detto che il valore comunicato in btu non era corretto, mi ha guardato stranito e reclinando il capo mi ha detto che avevo ragione ma che l'agenzia ha dimensionato correttamente l'impianto.

abbiamo raggiunto un compromesso : metà pago adesso e l'altra metà la pagherò quest'estate quando un vero e proprio collaudo avrà senso. Ora però vi scasso con un'altra domanda:

- nelle camere da letto, dove le macchine sono uguali, in una si sente un fischio nell'altra no. A cosa può essere dovuto?

Inserita:

il fischio proviene da ventola? sono tutt'e 2 alla stessa velocità?

tieni conto che le ventole tangenziali e non, in fase di collaudo vengono piombate ed equilibrate...

non è detto che 2 ventole uguali facciano lo stesso identico rumore, se non è fastidioso, cioè esprime + o- in decibel di targa non mi preoccuperei

Inserita:

rumore bisognerebbe capire se è un rumore di ventilazione o se di altra natura

Per le btu le 12.000 comunque sono la taglia nominale ma poi nella scheda tecnica o nella tabella di combinazioni se sono attaccate a una unità multi la tua unità interna da 12 kbtu potrebbe benissimo avere una resa di 18.000 btu..bisogna vedere i dati..ci sono macchine che a fronte di una taglia nominale da 12 ktu hanno poi una resa massima decisamente superiore

Non ho idea di che accordi ci sono stati prima di fare il lavoro ma se fossi io l'installatore o contesti fatti specifici altrimenti se non paghi andrei dall' avvocato a chiedere un decreto ingiuntivo

Se uno si disinteressa completamente perchè non è del mestiere ok..non capisco l'aver fatto fare un lavoro non volendo saperne nulla e poi a lavoro fatto si inizia ad interessarsi di come sono state dimensionate le macchine etc etc..magari penso male io.....

Inserita:

Senti Erikle,

la questione è semplice. Io do fiducia fino a prova contraria. Poi nel momento in cui uno mi dice che ho un valore in btu e invece non è vero, mi insospettisco e inizio ad andare a fondo. È tanto difficile da capire? Se tu andassi in un cocncessionario e ti vendessero una macchina da 150cv per poi scoprire che la macchina ne ha 100, che faresti? Paghi comunque? Come no.....

Inserita:

Per evaporaldo: non so se il fischio proviene da ventola. In ogni caso in entrambe le camere la ventola è impostata al minimo. Le unità interne sono uguali. Eppure in una camera c'è il fischio, nell'altra no.