Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo aiuto per collaudo impianto (da privato)

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Inserita:

Potrebbe essere che l'installatore semplicemente ha montato macchine che si è trovato in cantiere senza debba necessariamente sapere esattamente di cosa si tratta, dato non ha calcolato lui le potenze.

cosi come uno può guidare benissimo una macchina senza sapere che potenza ha il motore, l'esempio è molto tirato ma può succedere, io posso montare una macchina senza saper la sua potenza.

Inserita:

se hanno un contratto con indicato i modelli o anche se si sono accordati a voce sulla potenza potrei capire..ma quì non è chiaro che accordi siano stati presi

Non si capsice se il dimensionamento è stato fatto da un terzo pagato dal committente o se è l'installatore che non essendo sicuro dei suoi calcoli li ha fatti fare ad altri

In quest' ultimo caso la responsabilità sarebbe eventualmente comunque dell'instalaltore che ha scelto lui e semmai si rivarrà lui su questo terzo

Però mi suona strano che appena montato un impianto si abbia subito il tarlo che è dimensionato scarso..se io voglio avere chessò la taverna freddissima in estate perchè mi piace avere 20 gradi quando fuori ce ne sono 40 sono io ad avere una esigenza particolare e se chiamo qualcuno a montarmi un climatizzatore devo dirglielo prima guarda che io in questo locale voglio 20 gradi sempre e comunque anche se fuori ci stanno 40 gradi

Quanto alla potenza visto che ormai sono tutte macchine ad inverter la potenza del modello è in realtà una potenza NOMINALE  ad es se prendiamo un me kirigamine da 12kBtu ha una resa massima in riscaldamento di 6,3 kW fate voi i conti di quante Btu sono

Per cui se uno chiede che potenza ha questo climatizzatore? quale è la risponda corretta?

Anche nelle conbinazioni dei multisplit le unità interne possono rendere molto di più dipende da come sono scelte in rapporto all'unità esterna

E comunque se ora riescono a scaldare gli ambienti sicuramente lo raffreddano questa estate perchè in ambito civile in cui non ci sono carichi termici particolari in qualunque parte di italia la potenza che serve per scaldare in inverno è maggiore di quella che serve per raffrescare..questo certamente al nord e anche al centro ma vale magari in misura minore pure in sicilia

Inserita:

se prendiamo un me kirigamine da 12kBtu ha una resa massima in riscaldamento di 6,3 kW fate voi i conti di quante Btu sono

Tabelle di conversione alla mano sono 21.483 btu.........ma in che condizioni?????? se fuori ci sono 18 gradi e umidità inesistente ci credo, se fuori ci sono 2 gradi e nebbia in val padana comincerei a dubitare.......................fortemente a dubitare, anzi sono sicuro che non sarà così.......................