Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi su allaccio tubo gas a piano cottura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, di recente ho chiesto a un idraulico di allacciarmi il piano cottura al rubinetto del gas. Parliamo di una cucina componibile. 
Il tubo è venuto lungo circa 3 metri (si tratta di quei tubi flessibili di colore giallo) e l'idraulico mi ha assicurato che è a norma, tanto è vero che mi ha rilasciato la certificazione di conformità relativa a tale specifico lavoro da lui eseguito. Ciò che mi ha lasciato molto perplesso è l'importo della fattura complessiva (che comprende quindi il lavoro + il tubo + la certificazione): 280€ + iva. 
Pensate che questo importo sia congruo? E quali verifiche dovrei fare per stare tranquillo sul fatto che il tubo da lui installato sia DAVVERO a norma di legge? 

Grazie a chiunque vorrà rispondermi

p.s.: scusate, mi sono accorto solo ora di aver sbagliato sezione in cui postare, avrei dovuto postare nella sezione "gas", chiedo scusa :(

Modificato: da nahar

Inserita:

Nei piani cottura incassati, è obbligatorio il tubo flessibile in acciaio e quindi è corretto. Per quanto riguarda la spesa non mi pronuncio, spero almeno che abbia effettuato una prova di tenuta.

• 2 weeks later...
Inserita:

il tuo flessibile in questione e' a norma ed obligo,il suo costo effettivo puo essere sui 60 ,70 euro,la mano dopera puo aggirarsi sui 50 € l ora.

quanto tempo ci ha messo???

Inserita:

Attenzione che itubi flessibili metallici per gas non possono essere luchi più di 2 metri...UNI7129-08

Inserita:

e vero non piu lunghi di 2m,ma le confezioni di questi tubi sono massimo 2m 0 anche tre,perche se no il tubo installato potrebbe essere in classico rame con guaina gialla !!e forse non ci siamo piu!! con le norme.

Inserita:

I tubi flessibili "pronti" sono da mt 1 - 1,5 - 2.

Esiste il tubo formabile in acciaio inox rivestito con guaina gialla,venduto in rotoli da 3,5,20 metri da tagliare a misura ma rimane valida la lunghezza massima prevista dalla normativa...

Se uno ha il piano cottura distante dal rubinetto del gas tanto da necessitare un flessibile di più di 2 metri deve installare un tratto in tubo fisso (rame,inox,zincato,ecc.)dal rubinetto fino a dietro il piano cottura ( o almeno vicino );da li si collega poi con il flessibile.