Vai al contenuto
PLC Forum

Problema accensione Syncmaster 941MW

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì a tutti!

Sono qui a porvi un problema che ho con un monitor della Samsung, modello in titolo.

Il difetto è che al collegamento della presa si illumina immediatamente il led verde fisso, ma lo schermo rimane nero (in controluce nulla). Non ha risposte alla pressione del tasto di accensione o altro, nè col telecomando, rimane spia verde fissa accesa.

Ho già sostituito i condensatori sull'alimentazione, sia elettrolitici che ceramici che poliestere. In uscita dall'alimentatore ho tutte le tensioni come da manuale, 13.5 v sono 13.79, poi la main fa lo step down a 5 e a 3.3v, misurati sono 4.97 e 3.28. Nulla di sospetto... Non so più che altro fare, cosa potrebbe essere?

L'alimentatore è un IP-43130C, scheda main BN41-00882B, "DVORAK refresh"

Grazie mille,

Davide

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'audio c'è?

Inserita:

Ciao Riccardo, non che sia riuscito a rilevare... Lo schermo è completamente morto, si accende solo il led verde, non saprei nemmeno come fare a sentire l'audio, non è selezionabile la sorgente, è tutto nero. Ho provato con l'audio in e con la scart, nulla di udibile. Quando stacco la spina (non si spegne in altro modo) si sente un leggero "pop" dagli altoparlanti, tutto qui.

CIao,

Davide

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo sia un problema alla main se le tensioni sono ok.Prova a resettare l'eprom

Inserita:

Come si può fare?  C'è qualche ponticello...?

Questa è la main

CVqUp9z.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi individuare l'eprom,un ic smd da 4+4 pin,di solito inizia per 24C...,poi tieni cortocircuitati i pin 5-6 con la punta del cacciavite e inserisci la spina di rete. Poi togli il corto (cacciavite) e provi a riaccendere (quasi mai funziona eh?)

Inserita:

Ciao Riccardo,

ho provato a fare il reset tramite i due pin dell'EPROM ma non ha dato esito positivo. Mi sono accorto, però, che sullo schermo, se illuminato con una torcia e facendo molta attenzione, si nota un pattern ripetitivo di schermo spento - due fasce (in alto e in basso) non spente (non si accende lo schermo, si attivano solo tutti i cristalli nella fascia) - tutto schermo non spento.

Grazie

Davide

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che se colleghi una sorgente sulla scart (decoder o dvd) non senti l'audio?

Inserita:

Ho appena riprovato... non cambia nulla, ho provato con un decoder dtt acceso e avere o non avere la scart non gli cambia nulla.. stesso pattern (spendo-bande orizzontali-schermo intero) e nessun audio...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo di poter confermare la mia ipotesi iniziale

• 5 years later...