Vai al contenuto
PLC Forum

Problema accensione Syncmaster 941MW

Davide Fabrici

Messaggi consigliati

Buondì a tutti!

Sono qui a porvi un problema che ho con un monitor della Samsung, modello in titolo.

Il difetto è che al collegamento della presa si illumina immediatamente il led verde fisso, ma lo schermo rimane nero (in controluce nulla). Non ha risposte alla pressione del tasto di accensione o altro, nè col telecomando, rimane spia verde fissa accesa.

Ho già sostituito i condensatori sull'alimentazione, sia elettrolitici che ceramici che poliestere. In uscita dall'alimentatore ho tutte le tensioni come da manuale, 13.5 v sono 13.79, poi la main fa lo step down a 5 e a 3.3v, misurati sono 4.97 e 3.28. Nulla di sospetto... Non so più che altro fare, cosa potrebbe essere?

L'alimentatore è un IP-43130C, scheda main BN41-00882B, "DVORAK refresh"

Grazie mille,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, non che sia riuscito a rilevare... Lo schermo è completamente morto, si accende solo il led verde, non saprei nemmeno come fare a sentire l'audio, non è selezionabile la sorgente, è tutto nero. Ho provato con l'audio in e con la scart, nulla di udibile. Quando stacco la spina (non si spegne in altro modo) si sente un leggero "pop" dagli altoparlanti, tutto qui.

CIao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi individuare l'eprom,un ic smd da 4+4 pin,di solito inizia per 24C...,poi tieni cortocircuitati i pin 5-6 con la punta del cacciavite e inserisci la spina di rete. Poi togli il corto (cacciavite) e provi a riaccendere (quasi mai funziona eh?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

ho provato a fare il reset tramite i due pin dell'EPROM ma non ha dato esito positivo. Mi sono accorto, però, che sullo schermo, se illuminato con una torcia e facendo molta attenzione, si nota un pattern ripetitivo di schermo spento - due fasce (in alto e in basso) non spente (non si accende lo schermo, si attivano solo tutti i cristalli nella fascia) - tutto schermo non spento.

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena riprovato... non cambia nulla, ho provato con un decoder dtt acceso e avere o non avere la scart non gli cambia nulla.. stesso pattern (spendo-bande orizzontali-schermo intero) e nessun audio...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...