Vai al contenuto
PLC Forum

SHIFTARE LE WORD

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!

Ho necessità di shiftare 15 word, devo avere anche la possibilità di Reset.

Qualcuno puo' aiutarmi?

grazie Luciano

Inserita:

Shiftare come? Resettare cosa?

Spendi qualche parola in più se vuoi un aiuto valido. Il forum è gratuito, le parole non si pagano.

Inserita:

Dunque.. Vorrei costruire uno Shift Register, che anziché spostare un solo bit alla volta ad ogni impulso di Clock, mi faccia traslare un gruppo di 15 WORD consecutive.

Come nella classica istruzione anche un ingresso di Reset per ripartire da zero..

es.   D100..D114 (dati sorgenti)

ad ogni impulso di Clock D200..D214 (assumono i valori contenuti in D100..D114), D215..D229 assumo il valori antecedente all'ultimo Clock di D200..D214 e così via...

Nicola Carlotto
Inserita: (modificato)

WSFT per lo schift,  BSET per azzerare

Ciao

Modificato: da Nicola Carlotto
Inserita:

grazie, sono riuscito a shiftare con WSFT e "idicizzandolo" con un contatore....

mi sono accorto solo ora che ho la necessità di shiftare le word al contrario, cioè verso il basso, potete darmi qualche altra dritta?

grazie Luciano

Inserita:

Ciao,

purtroppo non esiste la WSFTR (cioè lo shift di word reversibile) che è quello che penso ti serva. Esistono tutta una serie di istruzioni dedicate allo shift per bit o digit.

Puoi trovarle sul manuale di istruzxioni della cpu che stai utilizzando

ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Esatto claubo,

esiste ad esempio l'istruzione SFTR che permette lo shift dei singoli bit in entrambe le direzioni.

Per maggiori informazioni fai riferimento alla guida istruzioni del CX-Programmer.

Ciao.