Vai al contenuto
PLC Forum


info segnalazioni allarme


oss

Messaggi consigliati

ciao

ancora non mi sono addentrato in questa parte della programmazione, ma mi domando, i sensori perchè mi segnalino eventuali allarmi tipo, taglio fili, corto circuito, mascheramento ecc....devono essere inseriti in un'area tipo tecnica 24 ore? o segnalano questo tipo di allarme comunque?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Danno avvio agli eventi di sabotaggio zona in ogni caso. Quindi eventuali telefonate, sirene, ecc.. in base a come hai configurato gli eventi di sabotaggio.

Inoltre per avere la segnalazione in tastiera, la relativa zona deve far parte di un area che fa parte della tastiera.

L'opzione 24ore serve per dare avvio all'evento di allarme zona anche quando l'area è disinserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Oss affinchè i sensori ti segnalino ciò che chiedi, è dispensabile il collegamento in doppio bilanciamento, cioè con due resistenze, altrimenti avrai solo lo stato di allarme/riposo, senza distinzioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora, ho creato una nuova area 24 ore, ma ora come faccio ad impostare i terminali di zona? mhm

forse devo metterci dentro sensori fumo, gas,allagamento, nell'area 24 ore.... e sarà sempre attiva anche ad allarme disinserito...

mi chiedevo solo se anche ad allarme disinserito vengano segnalati automaticamente sabotaggi vari.....

Modificato: da oss
Link al commento
Condividi su altri siti

i sensori perchè mi segnalino eventuali allarmi tipo, taglio fili, corto circuito, mascheramento ecc....devono essere inseriti in un'area tipo tecnica 24 ore? o segnalano questo tipo di allarme comunque?

A parte che ti ha già risposto Enzox1, ...e quindi la risposta è solo a chiarimento.
 

cosa intendi per "area tecnica 24ore"? non è l'area che è 24ore ma casomai la zona, ..ma non viene mai usata per le zone d'allarme sensori ma solo per casi particolari legati a Tamper di contenitori che non fanno parte di parzializzazione all'inserimento. Ma possono anche essere usate le zone Tecnologiche che per funzionare non hanno bisogno di appartenere ad aree e possono essere gestite tramite gli eventi Tempo reale di zona, e quindi attive in qualsiasi stato d'inserimento o disinserimento. 
Devi solo conoscere il comportamento dei bilanciamenti di zona e come funziona la zona Guasto quando abbinate a un'area.
 

Zona Guasto 
è sempre attiva e si comporta come una zona 24ore e segnala allarme in Tastiera (Triangolo guasti) e partecipa alla richiesta di forzatura inserimento se l'allarme è presente. Ciò che deve fare questo allarme, che si verifica anche a sistema disinserito, lo si stabilisce nell'allarme di zona disabilitando la sirena esterna e abilitando avvisi con messaggi vocali e/o tipo sms identificato dal "Nome" della zona.
Zona con Bilanciamento semplice 
segnala Allarme sia per allarme sia per sabotaggio senza alcuna distinzione. Però, mentre l'evento per Allarme si verifica solo quando la sua area è inserita, per Sabotaggio si verifica anche ad area disinserita, ma sempre come evento d'Allarme di zona ed evento d'Allarme di area.
Zona Bilanciamento doppio 
segnala Allarme sia per allarme sia per sabotaggio distinti e producono rispettivamente sia evento d'Allarme sia evento di Sabotaggio, e l'evento sabotaggio si verifica anche ad area disinserita.
Zona Antimask 
in realtà non esiste, e va creata ad arte.
O si usa la Doppia zona Eol in emulazione triplo bilanciamento di cui si attribuirà a una zona di tipo immediato, B.semplice, con opzione zona-Guasto. ..Chiaramente l'altra zona sarà riservata ad allarme e sabotaggio di tipo immediato B.doppio
Oppure si usa un ingresso-zona di tipo Immediato con opzione zona-Guasto.

La differenza tra le due opzioni è la quantità d'ingressi usati (1 o 2).

 

Se ti sono chiare queste premesse elementari, penso riuscirai a programmare gli eventi.
Qualche dubbio?. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...